CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Registrare con Guitar Rig
Registrare con Guitar Rig
di [user #36558] - pubblicato il

I software di amp modeling regalano ore di divertimento a migliaia di chitarristi che, per scelta o per necessità, si affidano ai propri computer per la ricerca del sound perfetto. E se si volesse registrare le proprie sessioni all'interno di un programma come Guitar Rig?
I software di amp modeling regalano ore di divertimento a migliaia di chitarristi che, per scelta o per necessità, si affidano ai propri computer per la ricerca del sound perfetto. Di questi, alcuni hanno difficoltà nel registrare con Guitar Rig, uno dei programmi più famosi della sua categoria.
È a loro che potrebbe tornare utile questa piccola guida all'uso dei tool di registrazione offerti dall'applicazione Native Instruments, in versione stand alone.
Una volta lanciato il programma, oltre ai vari amp/effetti, possiamo attivare uno o due player/recorder con i tasti Pre e Post, in alto a destra sopra lo spazio rack.

Registrare con Guitar Rig

Vediamo come funzionano.
Il primo (Pre), oltre ai tasti con funzioni abbastanza intuitive, ha uno switch a sinistra che permette di mandare il file in play all'inizio o a fine catena amp/effetti. Ciò significa che il suono del player,
qualsiasi esso sia, subirà sì (at input) o no (at output) le modifiche degli amp/effetti presenti nel rack.
Il secondo (post) è situato, come da nome, in coda alla catena e naturalmente non ha lo switch "input output", ha invece due funzioni, "sync" e "transfer file to tapedeck one".
Sync permette di far partire i due player/rec contemporaneamente, la seconda di trasferire il file del tappe Post nel tappe Pre.

Ora alcuni esempi di possibili utilizzi del tool di registrazione di Guitar Rig, ovvero i Tapedeck.

Nel tape uno con lo switch su output carico il file di una base, inserisco o meno lo/gli amp/effetti a seconda che il suono arrivi dalla chitarra pulita o da un amp/multieffetto e uso il tape due per registrare base più solo. Con il livello d'ingresso e il volume del tape uno gestisco il mix base+solo.

Nel tape uno con lo switch su input registro la chitarra clean, imposto il loop sul file registrato e, mettendo in play il tape uno, sperimento combinazioni di amp/eff per cercare un certo suono.

Suono e registro sul tape due con o senza amp/eff un giro di accordi, trasferisco con l'apposito tasto il file sul tape uno e, mandandolo in play, registro di nuovo sul tape due solo più accordi. Volendo, ritrasferisco il file del tape due (solo più accordi) sul tape uno e riregistro aggiungendo, per esempio, un basso e cosi via. Praticamente si può usare come una loopstation.

Fate molta attenzione, durante la registrazione, ai livelli di ingresso e ai volumi dei player/recorder.
Ricordatevi di salvare i file se volete conservarli.

Spero che questa piccola guida, con un po' di sperimentazione, vi sia di aiuto nelle vostre registrazioni.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

guitar rig native instruments software tecniche di registrazione tutorial
Mostra commenti     7
Altro da leggere
La suite Komplete all'edizione 14
PianoVision: impara il piano nel metaverso
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Intelligenza Artificiale per virtualizzare qualunque rig: il progetto IK Multimedia
Come scegliere la pedalboard perfetta
Native Instruments virtualizza una Stratocaster del 1960
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964