VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss DS1 dal sarto
Boss DS1 dal sarto
di [user #36124] - pubblicato il

Probabilmente il Boss DS1 è pedale più usato e abusato della storia, quasi tutti ne hanno uno che giace abbandonato e solitario nello scantinato. Sarebbe il momento di rispolverarlo e mettere mano al saldatore per modificarlo come se non ci fosse un domani.
Probabilmente il Boss DS1 è pedale più usato e abusato della storia, quasi tutti ne hanno uno che giace abbandonato e solitario nello scantinato.
Non starò qui a sindacare sul suono dello stompbox, ma cercherò di fornire il maggior numero di informazioni possibili per modificarlo a vostro piacimento.
Questo articolo non sarà entry-level come il mio precendente sul Tubescreamer e non tutte le modifiche sono verificate da me medesimo. Questa volta, però, attuare le modifiche risulterà più facile perché la scheda della DS1 ha i componenti numerati (esempio C1, D1).
Quello riportato di seguito è lo schema elettrico del Boss DS1.

Boss DS1 dal sarto

Il primo gain stage: Q2
Il circuito di distorsione vero e proprio è quello compreso tra Q2 e il potenziometro level. Q1 e Q3 sono dei buffer, mentre i restanti Q fanno parte del circuito di flip flop che gestisce il bypass.
Il primo punto su cui dovremmo concentrarci è Q2: se riusciste a isolarlo e utilizzarlo come effetto a sé stante, vi rendereste conto che è un treble booster. Il mio obiettivo è sostituire il treble booster con un booster più lineare possibile come frequenze, oppure con un leggero taglio delle alte.
Per fare ciò ci sono un po' di metodi: la prima opzione consiste nel cambiare il valore di C4. Aumentando il valore di questo condensatore attenuerete le alte frequenze.
La seconda consiste in un rebias del primo stage. Sostituite C4 con un condensatore da 470pF, dopodichè sotituite R9 con una resistenza da 100 o da 390 ohm: avrete così un primo stage simile a quello del Big Muff americano nel primo caso, russo nel secondo. Se volete più gain collegate un condensatore elettrolitico (facendo attenzione alla polarità) in parallelo a R9. Potete usare un qualunque valore, ricordando però che sotto i 2,2uF circa ritornerete ad avere un boost sulle alte.
Si può anche pensare di attuare un cambiamento più radicale: per esempio si può sostituire il transistor con un MOSFET. Sostituite Q2 con un BS170 o un 2N7000. Fate attenzione al fatto che i piedini dei MOSFET hanno nomi diversi rispetto ai transistor tradizionali, in particolare dove stava la base (B) del transistor deve andare il gate (G) del MOSFET, al posto del collettore (indicato con C) deve andare il Drain (D) e infine al posto dell'emettitore (E) deve andare il source (S). Sostituite poi R6 ed R7 con due resistenze da 100k, R8 con una da 5,1k ed infine sostituite R9 con una resistenza da 330ohm. Potete anche sostituire quest'ultima resistenza con un trimpot da 1K con cui potrete regolare l'ammontare di gain del mosfet come nel Super Hard On. Nell'effettuare questa modifica consiglierei di rimuovere C4 perché il booster a MOSFET è perfettamente flat, nulla vieta però di inserirlo per attenuare leggermente le alte frequenze.

Il secondo gain stage: IC
Attorno al circuito integrato (e ai successivi diodi) è costruito il secondo e principale gain stage.
Come ho già spiegato nel mio articolo su come modificare un TS, alterando i valori di R13 e C8 si possono alterare il gain massimo e il taglio di frequenze. Nel dettaglio, alzando il valore della resistenza diminuirete il gain e abbasserete la frequenza di taglio, mentre riducendo il valore del condensatore la alzerete.
Il DS1 standard presenta un taglio delle basse posto a 34Hz, quindi ben al disotto del MI della chitarra (82Hz) e addirittura di quello del basso (41Hz), amplificando quindi tutte le frequenze allo stesso modo.
Se invece volete solamente aumentare il gain minimo e massimo e non avete voglia di fare i conti, sostituite R11 con una resistenza di valore più elevato. Come al solito, se invece di aumentare il valore di R11 lo diminuirete, otterrete meno gain.

Clipping
Un'altra modifica importante riguarda i diodi di clipping (D4 e D5): sostituiteli con due LED per una migliore dinamica e molto più volume senza perdere sustain. Per un suono più particolare, prendete due MOSFET, collegate Gate e Drain insieme e poi collegateli antiparallelamente come dei diodi tradizionali, come in questo grafico.

Boss DS1 dal sarto

In tutti i grafici ho indicato con la freccia la traccia della tensione di riferimento, ovvero quella traccia che si genera al collegamento tra R24 ed R25. Tornando all'argomento, potete anche inventarvi delle reti di clipping più complesse, io avevo pensato a una cosa del genere:

Boss DS1 dal sarto

In questa configurazione ho scelto due diodi al germanio, che sono noti per la Vf bassa e di conseguenza per il volume d'uscita basso. Per ovviare a questo problema (e rendere la cosa più interessante) ho deciso di aggiungere un trimmer da 5Kohm in serie con D5.
Per quanto riguarda D4, le cose sono più complesse: il diodo è infatti in serie con il cursore del trimmer. Quando il trimmer è posizionato tutto a destra, D4 si comporterà come D5, mentre spostando a sinistra la distorsione diventerà sempre più asimmetrica e ne conseguirà una perdita di volume ma anche una diversa pasta sonora. Infine, come nel TS808, potete trasformare il pedale in un booster (non molto clean questa volta) eliminando i diodi di clipping.

Controllo del tono
Il controllo del tono del Boss DS1 è simile a quello del Big Muff, dove il potenziometro mescola un filtro passa basso fisso a un passa alto fisso. Con i valori standard, il DS1 presenta un mid scoop piuttosto pronunciato, in grado di fare bestemmiare anche il fonico più esperto.
Io, per iniziare suggerisco sempre di sostituire R15 con un jumper per semplificare tutte le modifiche successive. Avrete a questo punto un controllo dei toni fatto in questo modo.

Boss DS1 dal sarto

Ho lasciato in bianco i valori dei vari componenti in modo da potervi dare diversi set tra cui scegliere:
Standard, Big Muff, Flat Mids, Mid Boost.

C11 = 22n 22n 100n 100n
C12 = 100n 100n 100n 22n
R16 = 6,8k 6,8k 6,8k 6,8k
R17 = 6,8k 10k 6,8k 6,8k

Se invece vi sentite più avventurosi, potete provare modifiche un po' più complesse. La mia preferita consiste nell'aggiungere un controllo delle medie frequenze. Per farlo dovete staccare il lato di R17 collegato alla tensione di riferimento e poi collegarlo in serie a un potenziometro lineare da 50k, avendo cura di collegare un piedino esterno e il piedino centrale di quest'ultimo come nel disegno qui sotto.

Boss DS1 dal sarto

Un'altra modifica che trovo molto semplice ed efficace, nonché facilmente reversibile, consiste semplicemente nel dissaldare R17, eliminando di fatto il filtro passa alto.
Se invece volete stravolgere completamente il controllo del tono, scollegate il potenziometro e sostituitelo a R16, poi collegate R16 dove prima stava il potenziometro. Ovviamente vi renderete subito conto che il potenziometro ha tre piedini mentre una resistenza solo due: dovrete infatti collegare il primo piedino della resistenza al punto in cui C12 e R16 sono connesse tra loro e l'altro al potenziometro del level, lasciando non connesso il punto proveniente dall'intersezione di C11 e R17. Infine cambiate C12 con un condensatore da 10nF. Otterrete così un filtro passa basso variabile.

Boss DS1 dal sarto

Altre Modifiche
Molti si lamentano della scarsità di basse in questo effetto. Se una volta eliminato il treble booster costruito intorno a Q2 il pedale non ha ancora abbastanza ciccia, sostituite C3, C5 e C9 con dei condensatori da 100 nanofarad.

Come sempre, se avete domande, desiderate chiarimenti o qualunque altra cosa scrivete pure qui sotto e sarò ben felice di rispondervi.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

boss ds1 effetti e processori elettronica fai da te tutorial
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

Non si vedono le foto
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 24/02/2013 ore 09:16:00
Bell'articolo !!! ma non si vedono gli schemi, almeno io non vedo nessuna foto, qualcuno le vede ?
Rispondi
Re: Non si vedono le foto
di Sedacaster [user #18005]
commento del 24/02/2013 ore 09:22:36
Anch'io non vedo niente...
Rispondi
Re: Non si vedono le foto
di daniep [user #15636]
commento del 24/02/2013 ore 09:23:29
no, nemmeno io..
Rispondi
Re: Non si vedono le foto
di GioGibson [user #21158]
commento del 24/02/2013 ore 10:01:49
Purtroppo non si vedono le foto ! Questo articolo cade a pennello perchè lo sto proprio vendendo dopo anni di inutilizzo !! Lo si può trasformare in un OD BOX o in un Riot ?? :) COsì evito di comprarli ! :)
Rispondi
Re: Non si vedono le foto
di Tubes [user #15838]
commento del 24/02/2013 ore 10:16:43
Per fortuna che anche voi non vedete le foto, stavo già per riformattare tutto il PC invece si vede che è una anomalia di Accordo . Forse è Alberto che vuole che andiamo a votare anziché stare davanti al monitor ... OK,ok, prendo la scheda, ci vediamo dopo ...
Rispondi
fate bene a modificarlo... di ...
di ivaneffect [user #12070]
commento del 24/02/2013 ore 10:12:12
fate bene a modificarlo... di fabbrica è un pedale poco utilizzabile... forse anche pessimo nel senso più assoluto ... più che una modifica credo sia meglio utilizzare solo il case esterno ....l'unica vera cosa decente di questo pedale.
Rispondi
Ciao ragazzi, ora le immagini ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 24/02/2013 ore 12:36:17
Ciao ragazzi, ora le immagini dovrebbero essere a posto.
Rispondi
Molto, molto interessante!!! Anche il ...
di MadGuitarMauri [user #24441]
commento del 24/02/2013 ore 17:32:33
Molto, molto interessante!!! Anche il mio DS-1 giaceva inutilizzato in un cassetto, proprio non mi piaceva. Adesso... chissà, forse riuscirò finalmente a trovargli un posticino in pedaliera. Mi metto subito al lavoro. Grazie mille, articolo utilissimo.
Rispondi
Ora si vedono le foto ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 25/02/2013 ore 10:26:
Ora si vedono le foto OK
Rispondi
A me il DS1 piace ...
di peppe80 [user #11779]
commento del 25/02/2013 ore 17:01:09
A me il DS1 piace sempre e comuqnue; ne ho avuto due Keeley Mod (originali) con in mezzo una versione standard. Per motivi diversi mi piacciono entrambi, ed ho rivalutato il DS1 standard settandolo a dovere. Alla fine per sfoltimento strumentazione ho tenuto solo il DS1 Keeley perchè in modalità SEM è praticamente un DS1 standard con un pò meno impastamento di frequenze medie (che sottolineo non considero un difetto). Per me il DS1 è il distorsore!
Rispondi
Re: A me il DS1 piace ...
di assassino [user #17284]
commento del 05/03/2013 ore 16:44:52
Concordo!!! :D
Ottimo distorsore e all'occorrenza fuzz..!! :)
Rispondi
Ma oltre lo schema che ...
di jb [user #7467]
commento del 26/02/2013 ore 20:33:15
Ma oltre lo schema che vedo ci sono foto o immaggini del ds-1 dell'interno?
Rispondi
Re: Ma oltre lo schema che ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 26/02/2013 ore 22:21:51
Ciao JB,
immagini dell'interno non ne ho messe perchè come ho scritto all'inizio non servono visto che la DS1 ha i componenti numerati direttamente sulla scheda. Cerca su google "boss ds1 guts" e vedrai che effettivamente non serve nessuna foto per capire come e dove applicare le modifiche
Rispondi
Re: Ma oltre lo schema che ...
di jb [user #7467]
commento del 27/02/2013 ore 10:04:50
Grazie
Rispondi
ne ho uno annata 98' ...
di kevin masl [user #13007]
commento del 28/02/2013 ore 01:33:49
ne ho uno annata 98' mai piaciuto sto pedale, pare una sega elettrica
Rispondi
ottimo articolo come l'altro sul ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 02/03/2013 ore 19:24:12
ottimo articolo come l'altro sul ts! peccato che abbia già modificato il mio ds1 con la mod di Brian Wampler e mi piaccia molto,se mi capita un altro ds1 a prezzo stracciato ,visto gli ottimi spunti che ci sono quà mi sa che proverò qualchè novità,per adesso lo salvo nei preferiti! ;)
Rispondi
di musicando [user #44062]
commento del 24/11/2015 ore 09:35:13
ciao. e complimenti per il tuo articolo, ti scrivo xke' spero tu possa risolvere un problemino che ho sul ds1. Premetto che ho gia' postato la mia domanda poco tempo fa su accordo ma non sono riuscito ad avere la soluzione. ho un boss ds1 che ho fatto modificare da un tecnico, il suono è decisamente piu' bello, grosso, ciccone, ma il problemino sta in un piccolo ritardo tra il momento in cui si preme il pedale e l' entrata dell'effetto stesso, praticamente sara' un decimo di secondo, ma tanto basta a mangiare parte della nota quando entro in un solo e questo mi da fastidio. ho fatto presente al tecnico questa cosa, lui dice che la modifica non c'entra e che lo faceva anche prima, a me non sembrava affatto che lo facesse prima e quindi se lo riporto a lui mi fa spendere altri soldi che effettivamente non ritengo necessario, visto il costo del pedale, volevo vedere se potevo fare da solo, tenendo presente che non sono per nulla ferrato in elettronica. grazie anticipatamente.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964