VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Superhawk Jerry Cantrell
G&L Superhawk Jerry Cantrell
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista degli Alice in Chains è un affezionato cliente G&L. Oltre vent'anni dopo il suo primo contatto con l'azienda, questa gli dedica una nuova Superhawk signature che racchiude tutta l'aggressività della sua prima Rampage in un formato moderno e versatile.
Sono trascorsi più di vent'anni da quando Jerry Cantrell, chitarrista, cantante e membro fondatore della band grunge Alice in Chains, acquistò la sua prima chitarra G&L. Si trattava di una Rampage, chitarra aggressiva e minimalista, con la potenza di un solo pickup al ponte e un Floyd Rose.
Il modello che Jerry non aveva preso in considerazione all'epoca, però, era una variante ancora più spinta della chitarra: la Superhawk.
Questa, simile per forma e caratteristiche tecniche, ma potenziata dalla presenza di due humbucker a bordo, uscì di produzione poco più tardi.

Oggi, grazie a una stretta collaborazione tra Cantrell e G&L, la Superhawk è pronta a rientrare in catalogo con un modello signature che riprende tutte le caratteristiche più apprezzate nella Rampage e le unisce a una versatilità moderna e un'elettronica più completa.

La G&L Superhawk Jerry Cantrell signature è una chitarra made in USA caratterizzata da un accostamento di legni decisamente peculiare: lo strumento è interamente fatto di acero, ma di diverse qualità.
Se per il manico è stato scelto il tradizionale acero canadese, duro e resistente, noto con il nome di hard rock maple, per il body è stato selezionato un tipo di acero più morbido, facile da lavorare e dalle caratteristiche tonali piuttosto differenti. Noto con il nome di soft maple, il legno è tipico della costa orientale degli Stati Uniti.
La chitarra, dal tono brillante per natura e dalla suonabilità moderna grazie a un manico dal profilo custom modellato su specifiche di Jerry, offre una tastiera in ebano in grado di rendere il tutto ancora più d'impatto e ricco d'attacco, ulteriormente pronunciato dalla costruzione si tipo bolt-on, con manico avvitato, in pieno stile Rampage.
Il diapason è naturalmente di 25,5 pollici e il radius della tastiera misura 12 pollici, con 22 medium jumbo frets regolati via Plek, come accade con tutta la produzione USA di G&L.
Oltre il capotasto in osso naturale, la paletta ripropone lo stesso colore del body, che è disponibile in finitura Ivory, Black e Whiskey.
Una variante della chitarra, battezzata Deluxe, offre anche le finiture Blueburst e Blackburst, con l'aggiunta di un top in acero fiammato lasciato a vista sotto la verniciatura gloss del corpo.

G&L Superhawk Jerry Cantrell

Il ponte vibrato cede il posto a un G&L Saddle Lock con sellette in ottone cromato, preferito per il maggior sustain che è in grado di fornire.
L'elettronica prevede una coppia di humbucker Seymour Duncan. Nello specifico, la Superhawk Jerry Cantrell monta un modello '59 al manico e un JB al ponte, entrambi splittabili mediante push pull sulla manopola dei toni.
I potenziometri sono due, servono a regolare volume e tono master e sono posizionati ai due lati del selettore a tre vie con cui miscelare l'azione dei pickup.

La Superhawk, sia in versione base sia Deluxe, sarà utilizzata per la prima volta da Jerry sul palco durante l'incombente tour con gli Alice in Chains.
chitarre elettriche g&l jerry cantrell jerry cantrell signature superhawk
Link utili
G&L
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964