VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Linerar Drum Fill - Synth Groove
Linerar Drum Fill - Synth Groove
di [user #28153] - pubblicato il

Studiamo la costruzione e la scomposizione del groove scelto per l’accompagnamento di un nuovo linear fill da studiare. Si tratta un groove in stile hip hop che ammicca in maniera decisa al synth pop. Il giro è basato proprio su una marcata linea di bass synth.

Nella lezione di oggi vedremo nel dettaglio la costruzione e la scomposizione del groove che ho scelto per l’accompagnamento di un nuovo linear fill da studiare.
Mi sono divertito a creare tratta un groove in stile hip hop che ammicca però in maniera decisa anche un certo synth pop. Il giro è basato su una marcata linea di basso synth che suona questa figurazione ritmica:

Linerar Drum Fill - Synth Groove

Suonerò con la cassa questi accenti in modo da creare una stabile solidità ritmica, condizione necessaria per l’efficacia di questo tipo di portamenti. Unito a questo, manterrò un andamento di charleston a ottavi suonati con la stessa dinamica e accenterò con il rullante il battere del secondo e quarto movimento: otterrò un ritmo chiaro, semplice e quadrato.
Per rendere questo groove meno robotico e più fluido, inserisco delle ghost notes sul rullante ottenendo complessivamente questo risultato:

Linerar Drum Fill - Synth Groove

Come vedete dalla trascrizione, l’unica variazione apportata al groove descritto compare sul quarto movimento della seconda battuta del pattern. Qui, per dare respiro al loop e annunciare l’inizio del fill, non prendo all’unisono l’ultima nota di basso con la cassa ma inserisco, sul secondo sedicesimo, una ghost di rullante e suono il charleston aperto sul levare di ottavo, lasciandolo risuonare fino alla fine della battuta. 
Il modo migliore per suonare questo semplice groove con estrema precisione e coerenza è scomporlo nel principale ostinato che eseguo con le mani. 

Linerar Drum Fill - Synth Groove

Praticatelo a loop, con il metronomo, partendo da velocità molto ridotte. Puntate a ottenere precisione, fluidità e qualità di suono. Siate autocritici e ricordate di non suonare alcun accento sul charleston e di avere sempre lo stesso volume sugli accenti di rullante, in contrasto con la più bassa dinamica possibile sulle ghost notes. Una volta che il loop scorre bene, cominciate a inserire uno alla volta i colpi di cassa partendo dal battere del primo e terzo movimento.
Buon lavoro e appuntamento alla prossima lezione dove stdieremo il linear fill che vi ho proposto in questo video.



lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Linear Drum Fill
Linear Drum Fills - Funky Groove
Linear Drum Fill - Funky sestine
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964