VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AmpliTube Orange
AmpliTube Orange
di [user #116] - pubblicato il

Una nuova collezione ufficiale si aggiunge all'offerta del Custom Shop di AmpliTube. Il pacchetto di amplificatori e casse Orange racchiude 17 modelli certificati e autorizzati dalla casa madre per un suono fedele e una resa realistica con la comodità della propria cameretta.
La distanza tra il mercato della strumentazione reale e quello dei modelli fisici, ricostruzioni virtuali di amplificatori ed effetti famosi, diventa sempre più breve. Con la collezione Orange di casse e testate, AmpliTube intende azzerarla del tutto.

Quando IK Multimedia ha annunciato l'uscita di AmpliTube Custom Shop, il suo negozio virtuale in cui l'utente può provare e comprare strumenti digitali, la faccenda si era già fatta curiosa. Quando poi ad accompagnarne il lancio si sono aggiunti partner quali Fender, T-Rex, Soldano e Orange con ricostruzioni ufficiali e verosimili dei loro prodotti più apprezzati, il mondo dell'amplificazione "a microprocessori" è definitivamente entrato in contatto con quello dei vecchi combo e delle testate valvolari.

Orange Amplification è uno dei baluardi del british sound, dalla sua prima apparizione nei negozi durante gli anni '60. La sua pasta sonora inconfondibile e il suo crunch caratteristico ne hanno fatto un punto di riferimento per una buona fetta di chitarristi appassionati di rock come anche del metal più duro.
Adesso IK Multimedia mette a frutto i raporti stretti con l'azienda britannica offrendo al pubblico il primo pacchetto ufficiale di amplificatori e cabinet in forma virtuale, all'interno del suo AmpliTube Custom Shop.

I prodotti sono stati tutti disegnati a contatto ravvicinato con i progettisti Orange, per ricreare insieme le peculiarità del suono e della dinamica Orange. Sebbene in commercio esista un gran numero di software con cui suonare vari amplificatori liberamente ispirati ai colossi inglesi, facilmente riconoscibili tra l'altro per il colore o per i nomi che spesso richiamano quello di qualche agrume, secondo il CEO e fondatore Orange Cliff Cooper "non ci si avvicinano neanche", mentre spiega "con IK possiamo sederci insieme per raggiungere il suono Orange".

L'offerta del pacchetto Orange comprende un totale di 17 modelli virtuali, divisi in sette testate, nove cabinet e un combo. Gli amplificatori, che spaziano dalle sonorità più vintage del marchio fino ai moderni mostri rock, sono tutti ispirati a modelli reali e ne portano anche il nome, grazie alla concessione ufficiale dei diritti.

AmpliTube Orange

Piccolo, potente e particolarmente apprezzato per la sua distorsione, il Tiny Terror apre la lista degli amplificatori virtuali. Il modello di AmpliTube ricrea la versione da 15 watt con preamplificatore a due stadi. Per questo particolare modello, i programmatori IK si sono basati sulla versione point to point assemblata a mano.
Segue il Dual Terror, capace di emulare un Tiny Terror o di passare al più spinto Fat Channel con la commutazione di uno switch.
La serie OR arriva con le versione da 50 e da 120 watt, ognuna delle quali dispone di controllo HF Drive per una spinta in più sul gain e sulla presenza.
Ugualmente apprezzato da bassisti e chitarristi, non manca il Thunderbird 200.
Conclude la lista delle testate il versatile Rockreverb 50 MKII.
Il modello AD-30TC è invece l'unico combo offerto nel pacchetto, con 30 watt in classe A fedelmente virtualizzati uno per uno.

Come da standard AmpliTube, le testate possono essere miscelate con qualunque altra cassa della collezione Orange o qualsiasi cabinet l'utente abbia nella sua collezione digitale.
Le nuove casse offrono una vasta gamma di configurazioni e comprendono i modelli la PPC112, con un cono da dodici pollici, la PPC212 con due coni presente anche in versione open-back, la AD30TC, la PPC412 con quattro coni, la OBC410 con quattro coni da dieci pollici, la OBC810 con ben otto coni e la OBC115, con un unico cono da 15 pollici.

La storia Orange insegna che, sebbene alcuni di questi modelli siano nativi per basso, anche i chitarristi hanno saputo apprezzarne le qualità.

Il pacchetto completo di amplificatori e casse Orange è già disponibile al prezzo di 79,99 euro, ma l'utente di AmpliTube Custom Shop può acquistare anche singolarmente i modelli all'interno dell'applicazione, magari dopo aver goduto del periodo di prova di 72 ore senza impegno.
amplitube 3 amplitube custom shop ik multimedia orange software
Link utili
IK Multimedia
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964