VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Venti attrezzi online per chitarristi
Venti attrezzi online per chitarristi
di [user #28955] - pubblicato il

Internet ha cambiato profondamente il modo con cui i musicisti si esercitano, studiano e si divertono. Dei tool online spesso anche gratuiti sostituiscono costose apparecchiature o, a volte, anche i musicisti in carne e ossa. In questo articolo, i venti software che non dovrebbero mancare nell'arsenale di un chitarrista.
Vi presento una lista di utensili per il chitarrista e il musicista in genere: ho cercato di inserire il maggior numero di strumenti on line, di modo che non ci sia bisogno di scaricare o installare nulla, in ossequio ai principi del cloud computing / Web 2.0: basta cliccare il link e il giochino è installato e funzionante. In alcuni casi c'è anche la possibilità di scaricare e installare l'applicazione sul proprio PC. Alcuni software sono disponibili anche sotto forma di applicazione Android o Apple.
Quasi tutti sono liberi e gratuiti. La maggior parte di loro sono strumenti virtuali, alcuni sono blog o siti, ma sono anch'essi utili o comunque interessanti per il musicista.

In questo elenco vi sono strumenti utili per registrare ed editare la propria musica, per esercitarsi o suonare sopra una base oppure quando si vogliono trascrivere brani, improvvisare, scrivere canzoni o altro.

Per fare musica, internet è una vera miniera. Non avendo mai avuto un insegnante in carne e ossa, fin dall'inizio ho coniugato la chitarra al computer. Oggi, grazie alle tecnologie Asp e Flash e alla diffusione del wireless, possiamo accedere a questi strumenti da qualsiasi computer, tablet o smartphone senza scaricare, installare, disinstallare e occupare spazio e memoria, in casa o per strada.
Uno dei miei passatempi preferiti ultimamente è improvvisare sulle backingtrack blues: si impara e si gode veramente tanto, soprattutto se prima di suonare sulla base si ascolta parecchio blues e ci si esercita con la chitarra imparando lick, scale e tournaround.

Venti attrezzi online per chitarristi

1 - Editor
Audacity è un editor di file audio multipiattaforma, rilasciato sotto la GNU General Public License. Insomma è libero e gratuito. Il programma di base permette registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di un file audio.

GarageBand è un software per creare musica sviluppato da Apple Computer per i computer Macintosh dotati di sistema operativo Mac OS X. È disponibile anche per iPhone e tablet iPad, ma a pagamento.
Si trova già installato sui computer Mac.

2 - Chord Finder
Chord Finder Gibson, completo di accordatore. Semplice ma efficace. E poi è Gibson!

3 - Band virtuale
Jamstudio è la band virtuale sempre pronta ad accompagnarvi.

4 - Drum machine
Machine Monkey è una drum machine gratuita e online utile alla creazione di loop di batteria per fornire accompagnamento ritmico ai musicisti.

5 - Accordatore
Gieson interactive è un accordatore di bell'aspetto che aiuta ad accordare la chitarra "a orecchio".

6 - Metronomo
Metronomo online è semplice e veloce, utilissimo per lo studio: aiuta a tenere il ritmo e selezionare il tempo.

7 - Basi musicali
Guitarbackingtracks contiene gratis basi di chitarra di canzoni famose e jam. Le basi possono essere riprodotte on line in formato flash o scaricate in formato MP3.
Disponibile anche la app per Android.
Blues Backingtracks offre eccellenti basi di blues Jam su Youtube.

8 - Il circolo delle Quinte
Circle of Fifth: Schema grafico interattivo che spiega il misterioso Circolo delle Quinte mostrando tutti i modi e le chiavi. Più facile a vedersi che a spiegarsi.

9 - Editor tablature per chitarra online
Guitartabcreator è ottimo per la scrittura di tab e il copia/incolla in Word o Google Docs.

10 - Notazione musicale
Noteflight è un sito per i compositori con cui creare, visualizzare, stampare e ascoltare la notazione musicale con qualità professionale direttamente nel browser web.
Permette di lavorare su qualsiasi computer, condividere su internet con altri utenti le proprie composizioni o incorporarle nelle proprie pagine web.
È necessaria la registrazione online.
Vincitore del "Best Notation Program"al NAMM Show.

11 - Database musicale
Grooveshark è una banca dati gratuita di musica online con milioni di canzoni.

12 - Ricerca scale
All Guitar Chords è un'applicazione esaustiva per chi cerca scale, accordi e molto altro ancora.

13 - Riproduttore di accordi
Random Chord è utile a tutti i musicisti che amano improvvisare, ottimo per lo studio dell'armonia: gli autori possono trovare quell'accordo mancante per completare la loro progressione di accordi.
A ogni accordo corrisponde una traccia audio e la spiegazione delle scale che si adattano a esso.

14 - Marketing Musica
ReverbNation è un sito web che si concentra sul mondo della musica indipendente. Esso fornisce un sito centrale per musicisti, produttori, e aree dove collaborare e comunicare.

15 - Tablature, lezioni e accordi
E-Chords è un sito internet contenente una sezione premium con video-lezioni di chitarra, editor, tutorial e molto altro ancora. In inglese.

16 - Produzione di musica online
Missing Track lavora per voi per aiutarvi a creare il vostro demo, se avete bisogno di aiuto per produrre la vostra canzone, o semplicemente non sapete come fare. In inglese.

17 - Drum machine
DrumBot è una drum machine online per chi non riesce a trovare un vero batterista con cui suonare.

18 - Blog per aspiranti autori
L'obiettivo principale del sito Blogging Muses è aiutare il musicista nella creazione di canzoni, ma introduce anche al marketing Web 2.0 e all'evoluzioni del settore musicale per quanto riguarda gli autori.

19 - Multieffetto ed emulazione
AmpliTube è un famoso amp simulator e multieffetto per chitarra e basso. È un prodotto tutto italiano che da anni è al vertice del mercato nella categoria del software per chitarristi.
La versione completa costa 18 euro, ma esiste anche una versione gratuita che dà accesso a un numero limitato di effetti e amplificatori. Si tratta di un software che consente di collegare la chitarra, tramite un cavo speciale da acquistare a parte, al vosto iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e PC e avere a disposizione effetti, pedali, emulazioni di amplificatori, sistema di sound recording, drum machine, lezioni e una
caterva di accessori, espansioni e interfacce, alcuni costosissime altre meno. Si attende una versione per Android.

20 - Sequencer
Ableton Live è uno dei migliori sequencer in commercio. Perfetto per compositori tradizionali e semplicemente irrinunciabile per disc jockey e musicisti elettronici, è la scelta top per mixare, registrare, comporre e arrangiare musica. drum machine, simulatori di amplificatori per basso e chitarra, campionatori ed effetti di ogni tipo. È anche possibile creare dei rack di effetti personalizzati che puoi salvare per usi futuri. In italiano.

Buona navigazione.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

software
Mostra commenti     23
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964