CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Venti attrezzi online per chitarristi
Venti attrezzi online per chitarristi
di [user #28955] - pubblicato il

Internet ha cambiato profondamente il modo con cui i musicisti si esercitano, studiano e si divertono. Dei tool online spesso anche gratuiti sostituiscono costose apparecchiature o, a volte, anche i musicisti in carne e ossa. In questo articolo, i venti software che non dovrebbero mancare nell'arsenale di un chitarrista.
Vi presento una lista di utensili per il chitarrista e il musicista in genere: ho cercato di inserire il maggior numero di strumenti on line, di modo che non ci sia bisogno di scaricare o installare nulla, in ossequio ai principi del cloud computing / Web 2.0: basta cliccare il link e il giochino è installato e funzionante. In alcuni casi c'è anche la possibilità di scaricare e installare l'applicazione sul proprio PC. Alcuni software sono disponibili anche sotto forma di applicazione Android o Apple.
Quasi tutti sono liberi e gratuiti. La maggior parte di loro sono strumenti virtuali, alcuni sono blog o siti, ma sono anch'essi utili o comunque interessanti per il musicista.

In questo elenco vi sono strumenti utili per registrare ed editare la propria musica, per esercitarsi o suonare sopra una base oppure quando si vogliono trascrivere brani, improvvisare, scrivere canzoni o altro.

Per fare musica, internet è una vera miniera. Non avendo mai avuto un insegnante in carne e ossa, fin dall'inizio ho coniugato la chitarra al computer. Oggi, grazie alle tecnologie Asp e Flash e alla diffusione del wireless, possiamo accedere a questi strumenti da qualsiasi computer, tablet o smartphone senza scaricare, installare, disinstallare e occupare spazio e memoria, in casa o per strada.
Uno dei miei passatempi preferiti ultimamente è improvvisare sulle backingtrack blues: si impara e si gode veramente tanto, soprattutto se prima di suonare sulla base si ascolta parecchio blues e ci si esercita con la chitarra imparando lick, scale e tournaround.

Venti attrezzi online per chitarristi

1 - Editor
Audacity è un editor di file audio multipiattaforma, rilasciato sotto la GNU General Public License. Insomma è libero e gratuito. Il programma di base permette registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di un file audio.

GarageBand è un software per creare musica sviluppato da Apple Computer per i computer Macintosh dotati di sistema operativo Mac OS X. È disponibile anche per iPhone e tablet iPad, ma a pagamento.
Si trova già installato sui computer Mac.

2 - Chord Finder
Chord Finder Gibson, completo di accordatore. Semplice ma efficace. E poi è Gibson!

3 - Band virtuale
Jamstudio è la band virtuale sempre pronta ad accompagnarvi.

4 - Drum machine
Machine Monkey è una drum machine gratuita e online utile alla creazione di loop di batteria per fornire accompagnamento ritmico ai musicisti.

5 - Accordatore
Gieson interactive è un accordatore di bell'aspetto che aiuta ad accordare la chitarra "a orecchio".

6 - Metronomo
Metronomo online è semplice e veloce, utilissimo per lo studio: aiuta a tenere il ritmo e selezionare il tempo.

7 - Basi musicali
Guitarbackingtracks contiene gratis basi di chitarra di canzoni famose e jam. Le basi possono essere riprodotte on line in formato flash o scaricate in formato MP3.
Disponibile anche la app per Android.
Blues Backingtracks offre eccellenti basi di blues Jam su Youtube.

8 - Il circolo delle Quinte
Circle of Fifth: Schema grafico interattivo che spiega il misterioso Circolo delle Quinte mostrando tutti i modi e le chiavi. Più facile a vedersi che a spiegarsi.

9 - Editor tablature per chitarra online
Guitartabcreator è ottimo per la scrittura di tab e il copia/incolla in Word o Google Docs.

10 - Notazione musicale
Noteflight è un sito per i compositori con cui creare, visualizzare, stampare e ascoltare la notazione musicale con qualità professionale direttamente nel browser web.
Permette di lavorare su qualsiasi computer, condividere su internet con altri utenti le proprie composizioni o incorporarle nelle proprie pagine web.
È necessaria la registrazione online.
Vincitore del "Best Notation Program"al NAMM Show.

11 - Database musicale
Grooveshark è una banca dati gratuita di musica online con milioni di canzoni.

12 - Ricerca scale
All Guitar Chords è un'applicazione esaustiva per chi cerca scale, accordi e molto altro ancora.

13 - Riproduttore di accordi
Random Chord è utile a tutti i musicisti che amano improvvisare, ottimo per lo studio dell'armonia: gli autori possono trovare quell'accordo mancante per completare la loro progressione di accordi.
A ogni accordo corrisponde una traccia audio e la spiegazione delle scale che si adattano a esso.

14 - Marketing Musica
ReverbNation è un sito web che si concentra sul mondo della musica indipendente. Esso fornisce un sito centrale per musicisti, produttori, e aree dove collaborare e comunicare.

15 - Tablature, lezioni e accordi
E-Chords è un sito internet contenente una sezione premium con video-lezioni di chitarra, editor, tutorial e molto altro ancora. In inglese.

16 - Produzione di musica online
Missing Track lavora per voi per aiutarvi a creare il vostro demo, se avete bisogno di aiuto per produrre la vostra canzone, o semplicemente non sapete come fare. In inglese.

17 - Drum machine
DrumBot è una drum machine online per chi non riesce a trovare un vero batterista con cui suonare.

18 - Blog per aspiranti autori
L'obiettivo principale del sito Blogging Muses è aiutare il musicista nella creazione di canzoni, ma introduce anche al marketing Web 2.0 e all'evoluzioni del settore musicale per quanto riguarda gli autori.

19 - Multieffetto ed emulazione
AmpliTube è un famoso amp simulator e multieffetto per chitarra e basso. È un prodotto tutto italiano che da anni è al vertice del mercato nella categoria del software per chitarristi.
La versione completa costa 18 euro, ma esiste anche una versione gratuita che dà accesso a un numero limitato di effetti e amplificatori. Si tratta di un software che consente di collegare la chitarra, tramite un cavo speciale da acquistare a parte, al vosto iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e PC e avere a disposizione effetti, pedali, emulazioni di amplificatori, sistema di sound recording, drum machine, lezioni e una
caterva di accessori, espansioni e interfacce, alcuni costosissime altre meno. Si attende una versione per Android.

20 - Sequencer
Ableton Live è uno dei migliori sequencer in commercio. Perfetto per compositori tradizionali e semplicemente irrinunciabile per disc jockey e musicisti elettronici, è la scelta top per mixare, registrare, comporre e arrangiare musica. drum machine, simulatori di amplificatori per basso e chitarra, campionatori ed effetti di ogni tipo. È anche possibile creare dei rack di effetti personalizzati che puoi salvare per usi futuri. In italiano.

Buona navigazione.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

software
Mostra commenti     23
Altro da leggere
BIAS FX 2 introduce la funzione Guitar Match
Namm 2019: Roland
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
STL Tonality: i suoni dei big vanno su schermo
I cabinet Mesa diventano virtuali in IR
I suoni di Dimebag Darrell sul tuo schermo con AmpliTube
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964