VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Diminuiamo il Blues!
Diminuiamo il Blues!
di [user #116] - pubblicato il

Proseguiamo nello studio dello sweep applicato alle triadi. Dopo avere affrontato le triadi maggiori e minori, oggi ci occuperemo delle diminuite. Queste triadi sono spendibilissime nel blues e possono funzionare alla grande a braccetto con la scala pentatonica, come nel fraseggio di Robben Ford.
Proseguiamo nella nostra trattazione della tecnica dello sweep applicata alle triadi. Dopo avere affrontato triadi maggiori e minori, oggi ci occuperemo delle diminuite.
Una triade diminuita è formata da Tonica, Terza minore e Quinta diminuita.
Un C diminuito sarà per esempio formato dalle note di C, Eb, Gb.
Dall’armonizzazione di una scala maggiore otteniamo una sola triade diminuita, costruita sempre sul suo settimo grado.
Per esempio in C maggiore, avremo sulla settima nota, un B una triade di B diminuito.
Prendiamo come campione un B diminuito e proviamo a diteggiare questa triade nei consueti tre rivolti.
Balzerà subito agli occhi che il primo rivolto, quello con la terza minore al basso, il Bdim/D sarà scomodissimo da suonare in sweep. Per questo su questa posizione si ricorre spesso a una diteggiatura alternativa in string skipping.

Diminuiamo il Blues!

Visualizziamo allora le due diteggiature diminuite su cui potremmo applicare in maniera agevole lo sweep.
Nel video le suoniamo a velocità crescente: quarti, ottavi, sestine di sedicesimi.

Diminuiamo il Blues!

Generalmente le triadi diminuite non trovano grandi applicazioni in generi come rock, pop e blues. Viceversa il loro utilizzo è ampissimo nella musica classica, nel jazz e nel metal dove Malmsteen le ha imposte come un trademark del genere neoclassico.
In realtà con una semplice analisi armonica queste triadi sono spendibilissime nel blues e possono funzionare alla grande a braccetto con la scala pentatonica.

Diminuiamo il Blues!

Pensiamo all’accordo blues per antonomasia, quello di settima di dominante. Per esempio un G7, formato da G, B, D, F.
Se omettiamo la sua tonica, il G, ci resteranno un B, un D e un F proprio le note della triade diminuita appena affrontata. Quindi suonando una triade di Bdim sopra un G7 ne faremo cantare tutte le note tranne la più ovvia - per altro già rimarcata dal basso o la chitarra ritmica - ovvero la tonica.
Per apprezzare questa sfumatura blues dell’arpeggio diminuito risuoniamo le due triadi facendole però sempre risolvere su note della pentatonica di Gm (G, Bb, C, D, F).
Immediatamente apprezzeremo un colore blues moderno, raffinato e ruffiano!

Diminuiamo il Blues!

E ora trasformiamo questa idea in un lick articolato. Per agevolarne l'apprendimento lo propongo anche suonato rallentato e libero, senza base. In questo fraseggio mescoleremo assieme tre colori: la scala di G misolidio (G, A,B, C, D, E, F) propria del G7 e dalla quale prenderemo in prestito la sesta maggiore E. La pentatonica minore Blues di G (G, Bb, C, Db, D, F) e infine l’arpeggio diminuito di B che evocherà il suono del G7.

Diminuiamo il Blues!

Due in particolari in evidenza nel lick.
In apertura è suonata la triade diminuita. Si noti come il F conclusivo preso in bending sul quarto sedicesimo del primo movimento, è ottenuto stiracchiando di un semitono la sesta maggiore E.
Quindi attenzione all’accelerazione in terzine di sedicesimi dove apprezzeremo tutti i vantaggi esecutivi della tecnica dello sweep.
Buon divertimento!

lezioni
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

Grazie!
di cotekinho [user #34840]
commento del 06/03/2013 ore 22:43:28
Mi è piaciuto moltissimo questo articolo e complimenti davvero! Potresti consigliarmi qualche ascolto jazz/blues in cui si fa uso di questo arpeggio nel fraseggio? ti ringrazio :)
Rispondi
Re: Grazie!
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 07/03/2013 ore 09:35:34
Ciao Cotekinho,
grazie per l'apprezzamento.
Oltre a Robben Ford già suggerito nella lezione,i viene in mente per esempio "Dog party" si Scott Henderson. Oppure in un ambito più rock fusion ma sempre ammiccante al blues, è davvero ricco di spunti per un fraseggio evoluto su accordi di dominante "Five" di Greg Howe, disco sul quale mi sono letteralmente consumato dita e orecchie.
Rispondi
Re: Grazie!
di cotekinho [user #34840]
commento del 07/03/2013 ore 13:09:08
grazie di nuovo, se a qualcuno vengono altri brani in particolare o album scrivete pure ^^
Rispondi
mmmm alcune cose sono proprio ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 07/03/2013 ore 20:37:32
mmmm alcune cose sono proprio 'fuori' LOL * mentre altre son "massa interessanti " - colgo lo "spunto" e ... rubacchio qualcosa HAHAHHAHAH ;oP

WiWa!
Rispondi
off topic... ma che chitarra ...
di mattconfusion [user #13306]
commento del 08/03/2013 ore 12:24:06
off topic...
ma che chitarra è quella della foto in mezzo?
Rispondi
Re: off topic... ma che chitarra ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 08/03/2013 ore 13:24:22
La chitarra di robben è una fender esprit.
Rispondi
Re: off topic... ma che chitarra ...
di mattconfusion [user #13306]
commento del 08/03/2013 ore 14:37:15
Grazie! non sono un fan di robben ford e non l'avevo mai vista !
Rispondi
Bell'articolo
di jollyjolly [user #31731]
commento del 12/03/2013 ore 22:35:30
ho cominciato ad affrontare il discorso triadi, e questi esercizi mi sono proprio di aiuto per memorizzarle.
grazie.
Rispondi
ciao Gianni, un'osservazione/domanda, giusto per ...
di horizons [user #25397]
commento del 19/03/2013 ore 17:42:51
ciao Gianni, un'osservazione/domanda, giusto per capire meglio.

La triade dell'esempio (B-D-F) è una diminuita se costruita come 7° grado della scala di C.

In tonalità di G (blues in G7), invece, come del resto hai fatto notare, si toccano i gradi 3°-5°-7°m di un G7. In questo contesto l'effetto "diminuito" non si sente in quanto la 5° è giusta per cui perché parliamo di triade diminuita? Oppure la triade diminuita, per come è intesa in questo articolo, è uno schema "geometrico"?

ciao e grazie
Rispondi
Re: ciao Gianni, un'osservazione/domanda, giusto per ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 26/06/2013 ore 18:27:02
Esatto: c'è la praticita di avere sotto le dita pronto il pattern geometrico della diminuita pronto per evidenziare le note del G7, prive della tonica.
Rispondi
Grazie!
di Save98 [user #37185]
commento del 26/06/2013 ore 15:42:13
Sono degli esercizi molto interessanti! Che chitarra usi?
Rispondi
Re: Grazie!
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 26/06/2013 ore 18:12:56
Grazie Save98!...si tratta di un'Ibanez Roadcore.

vai al link

Eccola testata dall'imbattibile coppia Buratto/Quaini!
Rispondi
Altro da leggere
A scuola di Sweep
A Scuola di Sweep - La pennata
A Scuola di Sweep - Triadi Minori
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964