VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Asat Classic S Alnico
G&L Asat Classic S Alnico
di [user #116] - pubblicato il

Dal successo dell'esperimento Classic Alnico, nasce la Asat Classic S Alnico, una single cut dalle forme immortali che aggiunge versatilità a un disegno storico grazie all'impiego di tre pickup single coil in alnico progettati da Leo Fender in persona e revisionati dal guru Paul Gagon, uniti a un'elettronica tutt'altro che convenzionale.
Il progetto della Asat è quello di una delle chitarre solid body più anziane e longeve presenti in commercio. Rimodellata e rinnovata negli anni da innumerevoli produttori, la single-cut a cassa piatta di Leo Fender ha incontrato, nel suo cammino sotto il marchio G&L, l'innovazione dei pickup Magnetic Field Design, uno degli ultimi lasciti di Leo.
Tuttavia, la passione per l'alnico ha portato più volte G&L a strizzare l'occhio al vecchio magnete, e la Asat aveva già compiuto un passo verso le origini del modello con la Asat Classic Alnico, una chitarra ispirata molto da vicino alla solid body che "le ha iniziate tutte".
Oggi, sulla strada del successo riscosso con il primo esperimento a due single coil in alnico, G&L rilancia regalando un terzo pickup alla sua Asat, ampliandone gli orizzonti tonali e garantendo la qualità di sempre grazie alla costruzione made in USA e la revisione dei pickup, originariamente disegnati da Leo Fender, a opera del guru Paul Gagon.

La Asat Classic S Alnico, questo il nome dell'ultima tre-pickup di G&L, condivide molte specifiche costruttive con i modelli più tradizionali della casa.
Lo shape a singola spalla mancante resta immutato, così come la presenza di una placca in metallo con i controlli per l'elettronica e il tipico ponte fisso in acciaio con sellette in ottone, nel numero di sei per lo specifico modello.
Il diapason è sempre di 25,5 pollici, così come il manico è avvitato al corpo e le sei meccaniche sono disposte in fila sullo stesso lato della paletta affusolata.
La costruzione moderna di G&L, invece, allarga le scelte dei materiali a tutti i grandi classici del modello. Il corpo può essere sia in ontano, per le finiture standard, sia in frassino leggero, per le finiture Premium. Il manico, sempre in acero, può essere abbinato sia a una tastiera in palissandro, sia in acero. In entrambi i casi, i tasti sono 22 medium jumbo in nickel e vengono regolati mediante macchinario Plek su una tastiera con 12 pollici di radius.
Il capotasto, per un attrito ridotto e una buona trasmissione delle vibrazioni, è in vero osso.

Ai due pickup stile Asat in alnico già visti sulla Classic Alnico, si aggiunge un pickup centrale, anch'esso in alnico e di tipo single coil.
Sebbene il selettore dei pickup appaia simile a un normale switch a tre posizioni, è in realtà sostituito con una levetta a cinque vie per selezionare i tre pickup individualmente più le combinazioni di ponte e centrale o centrale e manico insieme. Grazie a un push pull sul potenziometro dei toni, inoltre, è possibile attivare insieme il pickup al manico e quello al ponte, ottenendo la classica sonorità Asat. Attivando tale controllo e selezionando il pickup centrale con il selettore a cinque posizioni, in ultimo, la chitarra è capace anche di miscelare il segnale di tutti e tre i pickup.

G&L Asat Classic S Alnico

Tra le finiture disponibili per la G&L Asat Classic S Alnico, in foto sono mostrate le versioni Butterscotch Blonde, con tastiera in acero e battipenna nero monostrato, e la sunburst a tre toni con body in ontano, battipenna a tre strati, tastiera in palissandro e manico rifinito con lacca stile vintage.
asat chitarre elettriche classic s alnico g&l
Link utili
G&L
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Questa la prenderei anche domani... ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 14/03/2013 ore 14:13:02
Questa la prenderei anche domani...
Rispondi
radius?
di THE_Luke [user #31235]
commento del 14/03/2013 ore 14:55:11
occhio, il radius a 25.5 pollici mi sa un po tantino... magari si intendeva la scala? ;o)
Rispondi
Re: radius?
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 14/03/2013 ore 16:30:21
Sì, sì, ovviamente è un refuso: da 25,5 è la scala, mentre il radius è di 12 pollici come indicato qualche rigo più in basso.
Grazie per la segnalazione, correggiamo subito :D
Rispondi
Bella
di Ellis84 [user #23407]
commento del 15/03/2013 ore 10:01:31
Per chi è indeciso tra Tele e Strato...
Rispondi
Nashville !!
di Kermit [user #374]
commento del 15/03/2013 ore 15:26:37
Molto bella ed utile, per tutti ma soprattutto per i seguaci del "Nashville style".
Anche la mia Dino's Brontocaster Custom anni fa ho deciso di equipaggiarla così, e non me ne sono mai pentito !
Una domanda ... dove si trovano e provano le G&L in nord Italia senza doverle per forza ordinare ?
Rispondi
Altro da leggere
G&L ASAT Classic Alnico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964