VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Manici: legni e misure, c'è altro?
Manici: legni e misure, c'è altro?
di [user #28723] - pubblicato il

Analizzando le schede tecniche di una chitarra ci si può fare un'idea di come questa potrà suonare e come la si sentirà sotto le mani, ma capita che due chitarre apparentemente simili abbiano un feel molto diverso. Come scegliere un manico quando neanche i numeri vengono in aiuto?
Vorrei porre agli esperti una questione che mi sta facendo perdere la testa riguardo ai manici che, volente o nolente, sono i principali fautori del bello o cattivo suono. Riassumendo velocemente: sono in cerca di una chitarra versatile, allora ne provo tante, e grazie a ciò riesco a capire quale sia il manico che più mi aggrada: tastiera in palissandro 22 tasti jumbo/medium jumbo, nut width 1 5/8, C shape, radius 10" - 12". Ho le dita relativamente corte e il palmo giusto. avrei dovuto giocare a tennis invece che suonare.
Ora, questo manico è abbastanza comune nelle G&L, Blade e Music Man, se non erro. Però, se provo tre chitarre con lo stesso manico su carta, mi danno tutte e tre una sensazione un po' differente e, se dovessi prenderle in mano tutte a occhi chiusi, riuscirei a sentire la differenza (escludendo le verniciature, se presenti, nella parte posteriore ovviamente).
Il punto è: se escludiamo le rifiniture, l'estetica, e le vernici (preferisco senza), perché questi manici sono ancora così differenti al contatto? E se io ordinassi un manico singolarmente precostruito con le specifiche della casa costruttrice, chi mi garantisce che esso sia identico per esempio a quello della Music Man Steve Morse quando io, da possessore di una G&L S500 Tribute che su carta ha lo stesso manico, sento notevoli differenze tra l'uno e l'altro?
Generalizzando questo discorso per ogni altro tipo di manico, sarebbe proprio interessante (almeno per me) capire quali sono veramente le differenze che caratterizzano un gran manico da uno mediocre, quindi se vale la pena spenderci tanto, o se conviene farselo fare da un liutaio.
Continuo a vivere solo per la risposta, grazie.

Manici: legni e misure, c'è altro?

Risponde Andrea Ballarin di Manne: a volte le cose che ti piacciono di un manico... non sono sulla carta.
Il discorso delle mani piccole o grandi o tutti quelli di questo genere sono molto relativi, perché ci si può abituare a qualsiasi manico.
Se lo strumento "risponde" ti potresti anche abituare a quello meno adatto: è quello su cui senti che ottieni quello per cui suoni.
Secondo me quello di cui si parla poco è la dinamica, della risposta alle sollecitazioni, che non è il timbro (non solo).
Le differenze tra i manici stanno in tutti quei piccoli sistemi costruttivi che ne fanno la costruzione : l'arrotondatura del bordo, la costanza della raggiatura, la conformazione della raggiatura, l'unione delle due raggiature. Tutte cose non presenti sulla carta (l'oggetto è 3D e molto complesso) ma essenziali al feel.
Il "gran manico" di cui parli di solito lo è solo per te, perché è quello che è come i tuoi jeans usati in cui entri a pennello.
La cosa migliore è provarli per rendersene conto. Compreresti dei jeans mai provati a scatola chiusa?
liuteria
Link utili
Manne
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Stewmac ha uno degli ultimi palissandri brasiliani
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
SHG 2022 Vintage Vault: Roberto Pistolesi
Cambio superficiale: spunti per una finitura fai-da-te
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964