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Feedback chitarra semiacustica
Feedback chitarra semiacustica
di [user #36839] - pubblicato il

Quando il feedback colpisce la semiacustica, il problema può diventare più complicato. Come distinguere un fenomeno di feedback generato da pickup microfonico da uno dovuto alla vibrazione della cassa armonica?
Ho un problema di feedback (un fischio fortissimo) sulla mia Epiphone Casino semiacustica sia in sala prove sia live appena aggiungo un po' di overdrive.
Ho già provato a imbottire la cassa di risonanza senza risultato. Mi è stato consigliato di fare isolare i pickup ma il problema in realtà sta nella cassa non nei pickup.
Stavo quindi pensando a un noise suppressor. Secondo voi può essere una soluzione (pur cambiando leggermente le armoniche), o questi pedali servono solo per ronzi o buzz?
In tal caso quale mi consigliereste? Io conosco il Boss NS2 e Hum Debugger EHX. Che dite?

Feedback chitarra semiacustica

Risponde Pietro Paolo Falco: da come esponi il problema, si direbbe che la causa sia da ricercare proprio nei pickup. In base a cosa li escludi?
Un fischio forte e fastidioso, e talvolta innescato dall'aggiunta di un distorsore in catena, è tipico di un pickup con problemi di microfonicità: le parti interne vibrano (le spire solitamente) producendo un fischio acuto e penetrante.
Il feedback acustico, causato dalla cassa, è solitamente meno fastidioso e assolutamente controllabile. Anzi, in una semiacustica è spesso molto apprezzato e puoi girarlo a tuo favore. È quello che parte quando, a volumi sostenuti, lasci le corde libere e queste cominciano a vibrare per simpatia a causa delle vibrazioni a cui è soggetta la cassa. In quel caso basta mettere una mano sulle corde per avere silenzio totale. Essendo la Casino una semiacustica a cassa stretta, tale fenomeno dovrebbe essere già ridotto rispetto a una archtop tradizionale, se poi hai provveduto a imbottire la cassa dovrebbe essere ormai trascurabile.
Quando si verifica il feedback, prova a tenere le mani sulle corde, fermandole: se il fischio si interrompe, non puoi far altro che continuare a imbottire fino a raggiungere il grado di resistenza al feedback desiderato o, meglio ancora, passare a una solid body dal momento che evidentemente lo strumento non è adatto alle tue necessità. Se invece il fischio continua anche se le corde sono immobili, corri da un liutaio a farti cerare i pickup, o provvedi tu stesso se te la senti. Su Accordo si è parlato più volte del problema e puoi trovare informazioni interessanti a questo indirizzo.
casino chitarre semiacustiche epiphone manutenzione
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Stesso identico problema su stessa ...
di MannishBoy [user #15101]
commento del 02/04/2013 ore 13:24:01
Stesso identico problema su stessa chitarra.
Anche io credo sia colpa dei pickup. Proverò a cercarli appena avrò un poco di tempo... Cioè quando i miei figli avranno compiuto 18 anni? :-)
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ragazzi miei le chitarre completamente ...
di coldshot [user #15902]
commento del 02/04/2013 ore 15:01:2
ragazzi miei le chitarre completamente vuote dentro, full hollow body con i drive non vanno molto d'accordo, se piacciono i p90 a volte sarebbe consigliabile prendere una semiacustica stile 335 e magari montare i p90, p 94 in questo caso, se si usa troppo drive è davvero una rottura di c.....i con queste chitarre,
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mai avuto un problema del ...
di xmax utente non più registrato
commento del 02/04/2013 ore 20:55:31
mai avuto un problema del genere con la 335.
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Re: mai avuto un problema del ...
di coldshot [user #15902]
commento del 02/04/2013 ore 23:37:31
la 335 non è completamente vuota come la casino, per questo non hai quel problema
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Ma boh....ma cosa ti prendi ...
di fabio1887 [user #18181]
commento del 03/04/2013 ore 11:51:26
Ma boh....ma cosa ti prendi una semiacustica se poi spari su con la distorsione....per quello è stato inventata la solid body :D...
A parte la critica fine a se stessa, mi piace molto la risposta data da Pietro. Provare a cerare i pickup non costa quasi nulla ed è un'operazione veramente semplice da fare.
Comunque io consiglierei anche di abbassare il drive, che spesso si cerca di abusarne :).
Buona suonata ;)
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oook. grazie a tutti per ...
di fiwhi [user #36839]
commento del 03/04/2013 ore 11:59:54
oook. grazie a tutti per i suggerimenti. mi sa che la porterò da un liutaio per capire che si può fare sui pick-up. :)
Rispondi
Epiphone....bleaahhhhh..... :-( ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 03/04/2013 ore 18:13:30
Epiphone....bleaahhhhh..... :-( - rant mode offf-
Io ho due Hollow bodies,ben più "grasse" della Casino,e l'unico feedback che si può ottenere è quello appunto spiegato nella prima risposta,che è una cosa completamente diversa da quello che hai tu
anche andando di drive e saturazione ( certo non roba higain sarebbe assurdo!)
,lì sono i pickup davvero scadenti delle Epi,come tutto il resto peraltro,chitarre sopravvalutate e sovrapprezzate,solo perchè fanno parte di "casa Gibson"....
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Da fanatico di archtop acustiche ed elettrificate
di sticconti [user #9780]
commento del 04/04/2013 ore 10:43:0
Ciao ragazzi, io amo le archtop acustiche, che una volta elettrificate sia acusticamente che con pickup magnetici, possono portare ad un feedback può difficile da risolvere. Ma ci sono diverse soluzioni.
La prima il posizionamento della chitarra (e del chitarrista!) rispetto all'amplificatore: mai di fronte o dietro, ma sempre di fianco, magari con il manico dalla parte dell'ampli e la cassa dall'altra parte.
La seconda il volume: alzare troppo in ambienti piccoli conduce facilmente al feedback o larsen dir si voglia.
La terza i pick-up: reagiscono in modo diverso, ma alcuni sono veramente microfonici. In alcuni casi i produttori, una volta avvolti, li saturano con un misto di paraffina e cera d'api. Operazione che con molta cautela si può fare in casa. Ma attenzione rovinare un pickup è un attimo.
Infine l'elettronica: bisogna disporre di un filtro notch, cioè un filtro parametrico regolabile che agisce facendo un taglio netto molto stretto sulle frequenze interessate dal feedback. Si può ottenere lo stesso risultato con un filtro parametrico dotato della scelta del Q, la cosiddetta campana, che sceglie quanto ampia deve essere la frequenza interessata dall'azione. Meno preciso, ma efficace anche un normale equalizzatore e qui più sono le bande, migliore è la possibilità di ridurre solo la frequenza che ci disturba. Ad esempio TC Electronics CLASSIC SUSTAIN + PARAMETRIC EQ oppure BBE Sound Acoustimax Foot Pedal Preamplifier.

Pat Metheny dice non avere problemi di feedback, posizionandosi in modo corretto. E io gli credo, vedete voi!
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