VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lezioni Vip per Pentatoniche ibride!
Lezioni Vip per Pentatoniche ibride!
di [user #116] - pubblicato il

L’Accordiano George S.L.A ci ha chiesto qualche suggerimento per approfondire lo studio delle pentatoniche ibride. Per pentatoniche ibride si intendo quelle scale generate dalla sintesi tra pentatoniche blues maggiori e minori. Ne abbiamo parlato spesso e approfonditamente su Accordo. Rispolveriamo quanto ci hanno insegnato Paul Gilbert, Doug Aldrich e Stef Burns.
L’Accordiano George S.L.A
commentanto la recente lezione sui bending di semitono applicati al blues, ci ha chiesto qualche suggerimento per approfondire lo studio delle pentatoniche ibride.
Per pentatoniche ibride si intendo quelle scale generate dalla sintesi tra pentatoniche blues maggiori e minori. Sono scale da utilizzare prevalentemente nel blues e quasi esclusivamente sopra accordi di dominante, in grado di accogliere reggere un gran numero di tensioni e cromatismi. Spesso, si arriva alle pentatoniche ibride anche semplicemente partendo dalla pentatonica minore e integrandola con le note della scala Dorica o Misolidia.
Queste scale sono un argomento che abbiamo trattato spesso e in maniera approfondita qui su Didattica. Per questo, ecco una serie di link a nostre lezioni, utili per approfondire o affrontare questo argomento.

STEF BURNS

Con Stef Burns ci siamo concentrati sulle pentatoniche ibride prendendo come punto di partenza la pentatonica maggiore che abbiamo pian, piano ampliato con note della scala blues minore. Negli esempi suonati da Burns - che abbiamo trascritto e risuonato isolandoli in una serie di lick ed esercizi - sono messi in evidenza i cromatismi che queste pentatoniche contengono. Sfiziosa l’intenzione country rock con la quale Burs affronta questo materiale armonico.

Lezioni Vip per Pentatoniche ibride!


DOUG ALDRICH

Doug Aldrich invece propone l’altro tipo di approccio descritto e arriva alla pentatonica ibrida arricchendo la pentatonica minore e aggiungendoci colori ed estensioni presi in prestito dalla scala misolidia.Nell’approccio di Aldrich sembra essere evidenziato in maniera particolare il passaggio tra la terza maggiore (propria dell’accordo di dominante sopra al quale stiamo suonando e della scala misolidia) e la terza minore della pentatonica. Un colore di fraseggio davvero blues.Anche in questo caso, abbiamo isolato i fraseggi di Aldrich in una serie di lick ed esercizi che abbiamo anche risuonato per agevolarne lo studio. 

Lezioni Vip per Pentatoniche ibride!  


PAUL GILBERT

Paul Gilbert ci ha offerto invece un approccio più legato agli arpeggi, ma assolutamente riconducibile e facilmente integrabile a un fraseggio pentatonico ibrido.Paul isola all’interno di un accordo di 13° le note più interessanti e le elabora in una diteggiatura molto simile a quella di una pentatonica maggiore. In questa maniera, pur mantenendo a livello gestuale gli stessi pattern e fraseggi del fraseggio pentatonico, invita a esplorare sonorità più moderne. 

doug aldrich lezioni paul gilbert stef burns
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

"Per pentatoniche ibride si intendo ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 21/03/2013 ore 08:48:56
"Per pentatoniche ibride si intendo quelle scale generate dalla sintesi tra pentatoniche blues maggiori e minori. Sono scale da utilizzare prevalentemente nel blues e quasi esclusivamente sopra accordi di dominante"

Grazie mille della risposta, era la notizia che fondamentalmente mi interessava di più!!

Ora però un'altra domanda, si possono usare le pentatoniche ibride a tre note per corda, dati i frequenti passaggi tono-semitono, a mo' di pattern di scala maggiore, o risulterebbe un po' forzato?

Grazie mille dell'attenzione!!
Rispondi
Loggati per commentare

Re: "Per pentatoniche ibride si intendo ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 21/03/2013 ore 10:05:31
Grazie a te George!
Domanda interessantissima: la risposta è assolutamente sì! Anzi, personalmente è una soluzione alla quale ricorro spesso. Puoi per esempio mescolare tra loro pattern di scala Dorica e Misolidia, fcendo sentire l'alternanza tra 3 e 3b...o disporre a tre note per corda le pentatonica blues integrandole con altri passaggi sulla scala misolidia.
Torneremo senz'altro prestissimo sull'argomento.
Nel frattempo non posso che consigliarti quello che a mio parere è stato il più brillante sviluppatore di questo tipo di approccio pentatonico a tre note per corda.
Joey Tafolla, nell'album "Infra Blue" ho portato questa visualizzazione e utilizzo delle scale a livelli stellari! Ascoltalo e cerca i suoi video su youtube! Ha un metodo didattico "Shredding", tutto incentrato su questo argomento!
ROCK!
Rispondi
Grazie mille, sempre molto gentile ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 21/03/2013 ore 14:52:51
Grazie mille, sempre molto gentile e disponibile!!
Cercherò subito questo metodo e l'album da te suggerito, anche se di carne al fuoco già ce n'è tantissima con i precedenti "Mostri" che avevo già comunque analizzato appena usciti gli articoli, soprattutto Burns e Aldrich...
Alla prossima..
Rispondi
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Paul Gilbert torna alla PGM, ma neck-thru
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Spoiler: a Natale tutto sulla Stratocaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964