VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Joyo Digital Delay: quando il prezzo non basta
Joyo Digital Delay: quando il prezzo non basta
di [user #31282] - pubblicato il

Acquistare un delay con quaranta euro non è cosa facile. Joyo viene in aiuto dei chitarristi meno abbienti in cerca di una linea di ritardo digitale con un pedale che è tutto un programma: il Digital Delay.
Prima o poi un dilemma attanaglia ogni chitarrista: accertate sia la necessità di un delay sia la modestia del budget deputabile al suo acquisto (non più di quaranta euro), quali sono i pedali validi?
Chiaramente, nessuno vuole ritrovarsi tra le mani un Behringer, per il quale è dubbia anche la definizione di "guitar effect stompbox". D'altra parte, non può nemmeno sperare di poter acquistare, spendendo quaranta euro, un pedale paragonabile a un Carl Martin o a uno Strymon. Persino nei grandi negozi online i prodotti disponibili sono pochi, tutti sconosciuti e, in rete, poco recensiti.
Poco praticabile anche la pista che conduce all'usato, giacché il budget limitato impone, sostanzialmente, la valutazione, tanto nel nuovo quanto nell'usato, di pedali sconosciuti.
Non rimane allora che selezionare alla cieca, sul nuovo o sull'usato, un prodotto tra i pochi possibili e sperare nella fortuna o, se seguaci di un qualche credo religioso, in una provvidenza divina di una specie tanto impropria quanto invocata.
È nel corso di meditazioni in tal senso che il sottoscritto si imbatte in un pedale prodotto da un'azienda, Joyo, fino ad allora mai sentita. Il pedale va sotto il poco originale nome di "Digital Delay".

Joyo Digital Delay: quando il prezzo non basta

Inizialmente il sottoscritto trascura il pedale, considerandolo come uno dei tanti delay economici e scadenti sul mercato ma, dopo un paio di mesi, l'urgenza di avere un delay (dovuta alla volontà/necessità di eseguire alcuni brani dei Pink Floyd in vista di un esame presso l'Accademia Lizard di Messina, esame che sarà affrontato a giugno di quest'anno) conduce il sottoscritto a compiere il "folle volo" (perdoni l'Alighieri un uso così volgare di una tra le sue più auliche espressioni) e acquistare, su Amazon, il pedale. Pedale che giunge una settimana dopo l'ordine.

Aperta la scatola, subito una sorpresa: il suddetto pedale è stato infatti imballato con grande cura, meglio di certi altri (anche più costosi, vedesi un Ibanez FL-9) precedentemente ordinati. Disfatta tale armatura, ecco rivelarsi uno stompbox tanto semplice, nel suo argenteo chassis decorato solo da una nera fenice stilizzata, quanto ben costruito (nessuna manopola lenta, nessun potenziometro bloccato, pulsante di attivazione perfetto).
Un colpo in testa a tutti i fanatici della denigrazione delle produzioni cinesi, insomma. Smontato il contenitore per verificare le sue strutture interne, l'impressione positiva si rafforza: nessuna saldatura approssimativa, nessuna sbavatura, nessun filo attorcigliato o sistemazione approssimativa.

A questo punto, urge esaminare il pedale nella sua effettività, nelle sue prestazioni. Si organizza allora un setup molto semplice: all'amplificatore (un Laney Ironheart gentilmente fornito da un facoltoso amico) si vanno a collegare, mediante cavi Cordial Neutrik di alta qualità, un pedale per la distorsione (un Visual Sound Jekyll&Hyde V2), un flanger (il già citato Ibanez FL-9) e il delay. Si sceglie di suonare una chitarra Music Man Luke II, equipaggiata con il trittico HSS che EMG ha dedicato a Steve Lukather.
I primi suoni sperimentati sono di matrice quasi jazz, molto delicati ed espressivi, con appena un filo di overdrive in certi punti. In questi ambiti, il delay fa il suo lavoro egregiamente: fedele e presente, mai confuso o invasivo, anzi in certi punti è forse troppo delicato.
Si decide allora di provare il famosissimo intro di "Run Like Hell" dei Pink Floyd, e il risultato è sorprendente: il suono è esattamente quello voluto, simile a quello del disco ma un po' meno sottile e aggressivo.
Rimane a questo punto la prova decisiva: il solo finale di "Comfortably Numb". È doveroso evidenziare, che, durante l'esecuzione di quest'ultima parte del test, il sottoscritto si è commosso: dall'amplificatore sembravano uscire, a ogni bending, i tremendi echi delle urla di Bob Geldof nel film ispirato a "The Wall".

Joyo Digital Delay: quando il prezzo non basta

A questo punto, l'acquirente è convinto: il Joyo Digital Delay va assolutamente inserito nella pedaliera. Ma la prudenza non è mai troppa, ed ecco quindi intervenire un amico, che con la sua Gibson Les Paul Custom e un distorsore MXR ribadisce quanto già notato in precedenza.
Chiaramente, si decide di attendere ancora per valutarne la solidità costruttiva effettiva, ma certamente il sound è più che convincente.

Dopo tre-quattro settimane dal suo acquisto, il pedale cade da un'altezza di circa un metro (si trovava su uno scaffale basso, per qualche motivo non ben identificato neanche dal sottoscritto, il quale però ivi lo aveva posto), e la manopola corrispondente al parametro Level si stacca. Nulla di grave, con un po' di silicone liquido tutto è sistemato, ma certamente questo evento non è un punto a favore della solidità costruttiva del pedale. Altro demerito sta nella finitura del box, che dopo pochi giorni dal suo acquisto ha già iniziato a sfregiarsi al contatto con le suole delle scarpe (eppure, chi scrive è una persona che non "pesta" i pedali).

In sintesi, il sottoscritto è soddisfattissimo del suo acquisto che presenta, naturalmente, i difetti propri a qualsiasi produzione economica, ma fornisce anche delle prestazioni che non fanno assolutamente rimpiangere i quaranta euro spesi per averlo.
Tale pedale è oggi, dopo quattro mesi, stabilmente nella pedaliera del sottoscritto che non ha voluto, pur avendone la possibilità, assolutamente sostituirlo. Perché, in effetti, c'è una cosa che i test non hanno subito evidenziato, ma che con il tempo si è fatta notare: questo delay ha un carattere particolare, che solo con i giusti settaggi viene fuori. Un carattere delicato, gentile, quasi dolce, che lo rende adattissimo a ciò che chi scrive intende suonare, ovvero, oltre che l'esecuzione di cover dei Pink Floyd, anche la composizione e l'esecuzione di una propria commistione, molto espressiva, tra il black metal sinfonico e il progressive rock.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

digital delay effetti e processori joyo premio accordo-gibson 2013
Link utili
Joyo
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

Sembra interessante, una domanda: A ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 04/04/2013 ore 16:32:48
Sembra interessante, una domanda:
A rumore di fondo come si comporta?
Rispondi
Re: Sembra interessante, una domanda: A ...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 04/04/2013 ore 16:44:03
Egregiamente, tecnicamente è un delay basato sul chip PT2399, analog dry path dunque, deriva dal progetto DIY PT-80, in sostanza simile ai delay analogici ibanez degli anni 80 solo che invece del chip BBD e relativo clock driver c'è il digitale PT2399, c'è anche il compander sa571n, nè più nè meno innumerevoli delay "boutique" dello stesso tipo, i cosiddetti analog voiced, poi li apri e sono come lo joyo, in qualcuno magari invece del 4558 si sparano il più high-end OPA2134 che con 3€ al dettaglio si trova e si sostituisce, se proprio si vuole.
vai al link
Rispondi
Re: Sembra interessante, una domanda: A ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 04/04/2013 ore 22:22:49
Se non sbaglio l'harley Benton dovrebbe essere la stessa cosa? giusto?
vai al link

Visto che te ne intendi il Mooer reecho digital delay monta lo stesso operazionale?
Rispondi
Re: Sembra interessante, una domanda: A ...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 05/04/2013 ore 10:12:58
Si, uguale per quanto riguarda l'harley benton, per il reecho non saprei però trovo più affine l'echolizer sulla carta, il reecho l'ho avuto, è differente dallo joyo come pasta sonora indipendentemente dal setting, c'è anche da dire che il PT2399 non arriva a 800ms di ritardo a meno di non usarene più d'uno in serie, già 600 sono un po' "forzati".
Rispondi
Re: Sembra interessante, una domanda: A ...
di wrugg25 [user #31282]
commento del 04/04/2013 ore 16:47:46
Io utilizzo dei pickup attivi, che come ben sai hanno come obiettivo proprio quello di inibire i rumori di fondo. Per cui, nel pedale non ne entrano. Lui, per la sua parte, con certi settaggi molto "particolari" (che comunque non userebbe nessuno, ed è proprio per questo che nell'articolo non vi ho accennato) tende a produrne, ma parliamo sempre di rumori minimi, quasi inudibili.
Sui settaggi "standard", invece, la pulizia regna sovrana.
Rispondi
Re: Sembra interessante, una domanda: A ...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 04/04/2013 ore 17:03:04
per la finitura concordo ma io la trovavo talmente orribile che alla fine è stato pure un bene, viene via che è un piacere, una bella smerigliata e si porta a lamiera, poi magari si personalizza :-)
vai al link
Rispondi
Costa 20 euro....
di herrdoctor [user #18849]
commento del 04/04/2013 ore 18:41:15
un paio di pedali della Joyo in Bundle, direttamente dalla Cina vengono 40 euro con la spedizione.
A 20 euro e un delay fatto con PT2399 classico come molti altri blasonati.......
Rispondi
Re: Costa 20 euro....
di nicolapax [user #27042]
commento del 04/04/2013 ore 23:18:33
Tempo fa mi avevi dato direttamente l'indirizzo di WTF ACCESORIES e lì ho comprato flanger, delay e chorus di Joyo, pagandoli pochi spiccioli come dici tu. POI però alla dogana mi hanno fatto pagare un "piccolo" plus che comunque li fa stare ben sotto i 40 euri cadauno.
Felicissimo della scelta, valgono molto ma molto più di ciò che costano!!
Grazie herrdoctor e bravo wrugg25! Buon divertimento con il ritardatore!
Rispondi
Re: Costa 20 euro....
di herrdoctor [user #18849]
commento del 05/04/2013 ore 08:23:39
Eh eh eh, ma ne hai ordinati 3.....
annaggiaaaa!!!
te l'avevo detto io di tenerti sul bundle da 2!!!!!

;)
Rispondi
Re: Costa 20 euro....
di cobrain [user #19393]
commento del 11/04/2013 ore 08:50:45
Io ne ho presi 2 su WTF ma ho pagato cmq altri 21 euro di iva + dazi doganali... Il prezzo resta sicuramente lo stesso accettabile ma ci sono voluti 2 mesi e mezzo perché mi arrivassero!!! Non lo farò mai più... :)
Rispondi
Re: Costa 20 euro....
di herrdoctor [user #18849]
commento del 11/04/2013 ore 09:46:07
2 mesi e mezzo?????????????????????????????

Scusatemi, avrò avuto culo, ma mi sembra veramente strano........
che io abbia avuto culo!
;)
Rispondi
Re: Costa 20 euro....
di cobrain [user #19393]
commento del 11/04/2013 ore 10:38:04
Mettiamola così... non sei tu ad avere avuto culo ma io ad avere avuto sfiga!
In realtà la spedizione dalla Cina è avvenuta in tempi ragionevoli, è in dogana che il pacco è rimasto per un tempo infinito... ho chiamato due volte per sollecitare e alla fine, ordinati a metà gennaio sono arrivati a casa mia a fine marzo! E ho dovuto mandare un fax con la copia della fattura e dell'avvenuto addebito su carta di credito perché il simpatico venditore ci aveva scritto sopra che era un regalo... ma chi ci crede!??!?!?!

Cmq il gioco non vale la candela, meglio spendere 20 euro in più e averli subito!
Rispondi
ho un boss dd7 e ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 04/04/2013 ore 22:41:39
ho un boss dd7 e un behringer. ci faccio live e sto registrando un disco con entrambi...
Rispondi
è questo ?
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 05/04/2013 ore 07:54:54
in Italia appare in questo link...è lo stesso ?
vai al link

Rispondi
Re: è questo ?
di redfiesta utente non più registrato
commento del 05/04/2013 ore 10:58:24
Si, lo stesso.
Rispondi
il mio parere
di francesco72 [user #31226]
commento del 05/04/2013 ore 09:59:32
mi permetto di intervenire in primo luogo perchè la premessa che demolisce il behringer mi pare quantomeno ingenerosa: l'ho avuto utilizzandolo per oltre un anno e mi è sembrato un pedale più che valido. premesso che ha il tipico suono dei digitali (alla boss), motivo per cui l'ho sostituito, a mio parere era più che decoroso, considerando che non solo ha una buona precisione e regolabilità, ma anche alcune features interessanti come tap tempo e reverse delay. Volendolo cambiare io mi sono indirizzato sui mooer per motivi di spazio, e li ho trovati assai validi (oltre che economici: mediamente costano 65 euro). Ho il reecho, che mi piace molto: fa bene il suo dovere ed ha un suono caldo, non è rumoroso, ha un'ottima escursione di ritardo (5/780 ms) e le tre modalità selezionabili (analog, real echo e tape delay sono effettivamente differenziate). Ho anche un echolizer che pure mi piace anche se ha meno escursione del precedente e si sente un po' di più il digitale. Ti ringrazio comunque per le tue impressioni su joyo di cui avevo letto anche qui su accordo, ma su cui rimanevo un po' scettico perchè una cosa è la prova, altro è l'esperienza vissuta.
ciao
Rispondi
Re: il mio parere
di redfiesta utente non più registrato
commento del 05/04/2013 ore 10:07:12
Io invece non ho avuto un'ottima impressione dal reecho, un po' di self noise e un po' di hum quando alimentato in daisy chain, difetti peraltro riscontrati anche in altri esemplari da quanto leggevo su alcuni commenti in un video su youtube, magari si trattava di un primo batch di produzione ed in seguito è stato perfezionato o esemplari difettosi, chissà, peccato perchè per il resto mi piaceva
Rispondi
io ne ho provati diversi
di Khaos88 [user #18462]
commento del 05/04/2013 ore 10:42:08
E in generale non sono male, sia in quanto a trasparenza del segnale (sono tutti true bypass praticamente) che a livello sonoro, l'overdrive mi è piaciuto molto bello cristallino e grintoso, poi ho avuto il compressore che non mi ha convinto più di tanto, ed infine un extreme metal che pur essendo decisamente meglio di tanti altri pedalini da 100 euro non faceva per me in quanto ho preferito un distorsore valvolare. Io li consiglio sopratutto se si ha un budget limitato
Rispondi
Sarò brutale, ma è una ...
di DrigoPulp [user #17909]
commento del 05/04/2013 ore 11:45:40
Sarò brutale, ma è una mia personalissima opinione: Sono un appassionato di pedalini e diavolerie varie, normalmente quando scelgo, spendo solo una volta e compro cose spesso costose. Fatta questa premessa, con questi Joyo, buoni (se non a volte ottimi) pedali dal prezzo irrisorio, i Behringer non hanno semplicemente motivo di esistere... Poi si potrà anche giocare/registrare ecc... con quelli, ma quando una cosa è fatta meglio le chiacchere stanno a zero.
Rispondi
Re: Sarò brutale, ma è una ...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 05/04/2013 ore 12:05:33
I behringer possono avere motivo di esistere quando magari cerchi un tipo di effetto difficile da trovare, soprattutto senza spendere troppo, io ad esempio ho sempre desiderato il Boss VB-2 vibrato che è rarissimo ed usato si trova a cifre irragionevoli, ho preso quindi il behringer UV-300 che ne è clone, certo di plastica e a SMD ma a quel prezzo ci può stare, devo dire che a parte una primissima impressione negativa data da una rumorosità anomala, tipo massa scollegata, dopo averlo aperto e richiuso non l'ha fatto più e adesso mi ritrovo un vibrato niente male, vibrato eh, non vibe e nemmeno tremolo, qualcosa di simile a quello ottenibile con alcuni chorus a rate elevato, in effetti tecnicamente è molto simile ad un chorus privato della componente dry ed è analogico, 3207 e 3102, per 20€ direi che è una gran figata con anche le funzioni latch e unlatch come nel VB-2, così al chorus adesso gli lascio fare il chorus, prima il vibrato lo ottenevo da un vecchio DOD fx65 che fa anche un bel vibrato ma non è la stessa cosa perchè c'è sempre il suono dry miscelato al wet.
vai al link
Rispondi
Interessante
di Loz [user #10863]
commento del 05/04/2013 ore 11:59:19
Interessante alternativa, infatti anche io sarei alla ricerca di un delay soprattutto per suonare musica country. Avevo preso in considerazione MXR Carbon Copy e Tc Electronic Flashback che però sono tutti e due sopra i 150 euro.

Parlando di prezzi però sul mercatino sono un po' più alti di quelli detti nei commenti sopra: ovvero il Joyo e sui 55-60 e il Mooer Reecho sui 85-90. Voi dove li avete trovati a meno?
Rispondi
Re: Interessante
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 05/04/2013 ore 18:21:53
Guarda qua:

vai al link

qui li trovi a meno del meno!!!
Rispondi
Re: Interessante
di redfiesta utente non più registrato
commento del 05/04/2013 ore 18:49:01
Se riesci ad aggiudicarteli a quei prezzi, prevalentemente sono aste, dove non sono aste a quei prezzi si trovano entro i confini europei.
Rispondi
Il mio parere su questi ...
di cobrain [user #19393]
commento del 11/04/2013 ore 09:03:08
Il mio parere su questi pedali Joyo è che a questi prezzi (alla fine mi sono costati 35 euro l'uno comprese spedizione e dogana) non si può trovare molto di meglio!
Poi è chiaro che non parliamo di prodotti boutique ma lì si apre un mondo legato, oltre che al suono anche al "nome" e al conseguente impatto di questo sul prezzo finale.
Io ho preso l'Analog Delay ("cugino" digitale con piglio analogico del pedale recensito) e il Vintage Phase.
Devo dire che sono validi entrambi anche se il delay in particolare non incontra il mio gusto personale... o meglio speravo fosse meno analog! in realtà è molto caldo e morbido ma per i miei gusti impasta un po' il sound finale. Altro piccolo difetto è un leggero calo di volume generale (posizionato nel loop effetti) che si avverte sia da spento (rispetto a quando disattivo il loop dell'ampli) e ancora di più da acceso.
Anche il phaser non è male ma ritengo sia poco incisivo...

Per concludere, prodotti (almeno questi due) sicuramente validi e a prezzo stracciato. Ovviamente non danno la soddisfazione dei pedali di marca a cui si ispirano ma fanno il loro lavoro. Se poi si vuole l'originale bisogna spendere di più ma non è detto che il maggior prezzo sia proporzionale alla soddisfazione!

Francamente però non li ricomprerei...
Rispondi
ripetizioni e feedback
di cartangelo [user #38602]
commento del 16/10/2013 ore 21:48:28
Ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di questo pedale se hanno mai avuto (come capita a me) problemi di feedback ingestibile alzando le ripetizioni poco oltre la metà..
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964