VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra illegittima
La chitarra illegittima
di [user #32653] - pubblicato il

Comprare un kit per farsi una chitarra in casa è sempre un po' come comprare a scatola chiusa. Non si sa come suonerà la nuova nata e se la qualità sarà soddisfacente, ma a volte anche i risultati più inaspettati possono essere graditi.
All'inizio del 2013 mi decido finalmente di acquistare un kit su eBay tedesco. Dopo aver meditato parecchio sul modello, alla fine la scelta ricade su una simil-Telecaster De Luxe, un po' perché volevo una chitarra stile vintage, un po' perché mi piace esteticamente la Telecaster senza amarne troppo il suono, vista la mia attitudine hard rock e scartata la Les Paul per via del fatto che costruirla sarebbe stato oltre le mie possibilità.
Il due gennaio la pago €129,90 + €17 e il tre pomeriggio arriva, velocissimi.
Il manico è un bel pezzo di acero con tastiera riportata in acero, a prima vista ben costruito e con paletta grezza. Il corpo è in ontano ricavato da quattro pezzi neanche troppo belli, quindi decido di verniciare con colore avorio all'acqua coprente: due belle mani di turapori con il pennello, carteggio e poi vernicio con la pistola prima il colore, poi il trasparente sempre all'acqua.
In seguito passo al manico. Disegno la paletta tipo la G&L ASAT, ma rinuncio a fare il ricciolo per difficoltà operative: non ho la fresa, ma solo un trapano a colonna per lavorare. Lo tratto con il turapori e poi lo catreggio e passo abbondante Tru Oil, monto tutta l'elettronica, l'hardware unisco il manico a body, monto le corde, attacco l'ampli.

Suona forte ma molto acida come tono, presumo per via del fatto che le corde sono quelle in dotazione al kit, si sente anche un forte dead spot a vuoto sulla seconda corda, e a quello penso sia difficile porre rimedio, comunque non mi perdo d'animo e compro una muta Fender pure nickel .010-.046 e il suono ne trae parecchio giovamento, ma il dead spot rimane. Anche cambiando accordatura, se la chitarra emette un Si vibra tutto il body e la nota si spegne quasi subito.
Allora cerco su internet se c'è qualche rimedio, a parte l'aggiunta di pesi sulla paletta non trovo quasi niente, sembra proprio che me la debba tenere così. Continuo a usarla e con il passare delle settimane sento che il fenomeno della nota morta si attenua fino a sparire del tutto.
Questo mi fa pensare che la vernice con base acqua ha giocato un ruolo importante.
Quando il body si è asciugato per bene è uscita la vera anima della chitarra, con una bella voce grossa senza essere squillante, i suoni puliti non sono mai ben definiti e con poco attacco. Con due HB non splittabili (gli economici pickup hanno solo due poli) non potevo sperare di ottenerlo, ma un pochino più di armoniche sì. Sembra uno stampo gibsoniano ottenuto con materiali tipici di casa Fender.


Tutto sommato l'ascia mi piace, visto il costo esiguo e il timbro rock oriented, ma mi aspettavo decisamente qualcos'altro. Ho già una Ibanez S420 con corpo in mogano che con gli humbucker splittati twanga incredibilmente, quasi come una Telecaster, e ha un suono complessivo molto squillante.
Mi sono ritrovato quindi uno strumento completamente diverso, non voluto ma decisamente apprezzato!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche fai da te
Mostra commenti     16
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964