VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blue Magic Pick
Blue Magic Pick
di [user #17844] - pubblicato il

Le dita sudano e il plettro scivola via? Si è alle prime armi e questo continua a cadere nella buca della chitarra a causa di una presa insicura? Nessun problema, ci pensa Blue Magic con il suo plettro ergonomico.
Tenere ben saldo il plettro tra le mani è uno dei primi problemi a cui i novelli chitarristi vanno incontro. La "penna" sguscia, cade, ruota tra le dita e porta spesso a irrigidirsi nel tentativo di avere una presa più sicura. Inutile dire, ciò porta solo a dolori muscolari o, peggio, tendiniti. È in questi casi che un aiuto professionale potrebbe risolvere non poche seccature, un insegnante può dare delle dritte illuminanti, ma anche un accessorio ben studiato può salvare la giornata.

Il Blue Magic Pick è un plettro ergonomico appositamente studiato per restare solidamente in posizione mentre "insegna" alla mano la giusta postura. Il suo aspetto fuori dal comune, più simile a uno scalpello da archeologo che a un plettro, è il risultato di studi sull'impostazione ottimale per impugnare il plettro.
A una punta da plettro tradizionale è unita un'asticella che va fissata tra indice e medio creando un ulteriore punto di stabilità e una guida nuova per il movimento del plettro. La struttura è morbida ed elastica, in modo da assecondare i movimenti delle dita e adattarsi alla forma della mano che impugna il Blue Magic.

Sebbene si tratti di un brevetto relativamente recente, orgoglio di una piccola azienda francese, per tecnica utilizzata e aspetto estetico, il plettro somiglia a un accessorio in uso ormai da secoli: il risha, con cui viene suonato uno strumento a corda arabo noto con il nome di oud. Un oggetto molto simile era usato un tempo anche da alcuni suonatori di liuto, come mostrato in foto.

Blue Magic Pick

Sul sito ufficiale è possibile acquistare il Blue Magic in pezzo singolo o in pacchi multipli, risparmiando non poco sul prezzo finale. Un solo shape è stato creato per il plettro, ma sono disponibili i formati Light, Medium e Heavy.

Ovviamente, ritrovarsi così "ingessati" da un accrocchio estraneo incastrato tra le dita potrebbe precludere all'esecuzione di tecniche esecutive che richiedono maggior flessibilità. Praticare dell'hybrid picking, dove l'uso del plettro si mischia all'uso delle dita, potrebbe diventare un problema e il "trucchetto" tanto comodo a molti chitarristi di nascondere il plettro nel palmo della mano, per essere così liberi di passare dal plettro al fingerpicking in una frazione di secondo, è da accantonare del tutto.

Un chitarrista alle prime armi o chi, forse per una sudorazione intensa o per una presa poco sicura, non riesce proprio a tenere il plettro in posizione, potrebbero invece trarre inaspettati benefici dal plettro "ortopedico" Blue Magic, a patto di non desiderare tapping, note pizzicate e arpeggi con le dita.

Blue Magic Pick

L'impossibilità di modificare l'impostazione per cercare un nuovo stile, un nuovo suono dal plettro o anche solo di infilare nel playing una nota pizzicata con le dita rende il plettro Blue Magic estremamente limitato per il chitarrista Pro. Quanto al neofita, non è da escludere che usare un plettro così particolare possa generare dei vizi di posizione e rendere in seguito scomodo l'approccio con un modello tradizionale, allontanando così l'esecutore dallo studio di altre tecniche che prevedano il temporaneo abbandono del plettro o un suo differente posizionamento nella mano.
Il prezzo tutto sommato contenuto (8,90 euro dal sito ufficiale e disponibile in confezioni da tre al prezzo scontato di 14,90 euro) fa sì che il plettro possa diventare un accessorio curioso e divertente da scoprire ma, fino a prova contraria, per il sottoscritto il pennino Blue Magic rimane a prendere polvere nel cassetto dei "mai più senza".

Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino… se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!
accessori mai più senza
Link utili
Blue Magic
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964