VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Robben Ford Live a Padova
Robben Ford Live a Padova
di [user #20637] - pubblicato il

Mr. Ford, parafrasando il titolo dell’ultimo album, ha portato il blues a casa nostra. Il chitarrista ha regalato ai suoi fan due date italiane, il 3 aprile all’Orion Club di Roma e il 4 aprile al Teatro Geox di Padova, in occasione del tour promozionale per il suo lavoro Bringing it Back Home. Noi lo abbiamo potuto apprezzare nella sua data in veneto.
Mr. Ford, parafrasando il titolo dell’ultimo album, ha portato il blues a casa nostra. Il chitarrista ha regalato ai suoi fan due date italiane, il 3 aprile all’Orion Club di Roma e il 4 aprile al Teatro Geox di Padova, in occasione del tour promozionale per il suo lavoro Bringing it Back Home. Noi lo abbiamo potuto apprezzare nella sua data in veneto.

Che dire? Ineccepibile, come al solito. In effetti, è parecchio difficile aggiungere qualcosa che non sia già stato scritto riguardo la statura di questo gigante californiano.
Ne ha fatta di strada il ragazzo, oggi 61enne, dagli inizi con la band del padre Charles: il tour con Davis nel 1986, i progetti solisti, i numerosi dischi d’oro, sempre in equilibrio tra mondo blues e jazz, ibrido musicale dotato della spontaneità del primo e della raffinatezza del secondo, una chimera organica senza un grammo di superfluo.
Con quest’album, tuttavia, Robben ha deciso di tornare ancora più indietro negli anni, alla musica della sua infanzia, al soul, a Chicago e al blues delle origini, in un viaggio nel tempo alla ricerca di una semplicità che è così facile dimenticare. È ritornato al futuro armato di una stupenda Epiphone Riviera del 1963 e del fidato amplificatore Dumble, distribuendo a piene mani nuovi brani e vecchi successi, per la gioia dell’affamata platea padovana.

Ad accompagnarlo sul palco un cast d’eccezione: il bassista David Piltch, il batterista Lemar Carter e Ricky Peterson all’organo Hammond. È anche merito loro se il concerto è volato senza la benché minima incrinatura, senza nessun calo di tensione o momento di stanca. Una cosa che colpisce fin da subito è l’alchimia che lega i quattro musicisti, in costante ascolto reciproco, senza nessuno che assuma una posizione di superiorità sugli altri. Si guardano, scambiano cenni, scherzano tra di loro, divertendosi come una band di liceali alle prime armi che provano in un vecchio scantinato puzzolente. Il sound generale ne risente, ora irrobustito, compatto come un corpo solo. Insomma, in un universo musicale dove è fin troppo comune incontrare formazioni in cui il leader si staglia con forza sugli altri membri, relegati a semplici propaggini, la band di Robben Ford si dimostra un vero fiore all’occhiello del panorama sonoro internazionale, in fatto di interplay e professionalità.

Foto di Marco Peruzzo
Robben Ford Live a Padova

Sappiamo bene che il primo equalizzatore è nelle mani del chitarrista e nel tocco, ma menzione speciale va fatta ai fonici, i quali hanno confezionato un suono che sfiora la perfezione: il risultato è talmente alto, talmente studio-quality, che per i primi secondi di concerto abbiamo pensato che ci avessero giocato un brutto scherzo, mettendo in riproduzione una performance già registrata in studio. Urge un mea culpa e delle scuse ufficiali per aver peccato di troppa malizia, ma a nostra discolpa possiamo difenderci giurando che anche al più scettico dei sound engineers sarebbe letteralmente caduta la mandibola di fronte a tanta perizia.

Ecco, siamo caduti nuovamente nel tranello. Signore e signori, qui per voi un altro dei mille articoli celebrativi di un idolo del blues come Ford. Poco male. Ogni tanto la banalità serve a guardare l’ovvio da una prospettiva diversa, imparare a meravigliarci di nuovo per quello che davamo per scontato, risalire alle radici. A ritornare a casa.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
concerti robben ford
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Gli essential per suonare la chitarra live
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964