VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MM 2013: Vox
MM 2013: Vox
di [user #116] - pubblicato il

Per pensare in grande, a volte bisogna concentrarsi sui piccoli dettagli. Per Vox, si tratta di reinventare la propria linea di amplificatori portatili con il Mini 5 Rhythm, un combo da viaggio completo e versatile, con tanto di amp modeling, effetti integrati e sezione ritmica. Il product specialist Vox al Musikmesse ce l'ha mostrato insieme all'ancor più maneggevole Mini 3 G2.
Per pensare in grande, a volte bisogna concentrarsi sui piccoli dettagli. Per Vox, si tratta di reinventare la propria linea di amplificatori portatili con il Mini 5 Rhythm, un combo da viaggio completo e versatile, con tanto di amp modeling, effetti integrati e sezione ritmica. Il product specialist Vox al Musikmesse ce l'ha mostrato insieme all'ancor più maneggevole Mini 3 G2.

La serie Mini di amplificatori solid state è la proposta Vox diretta a tutti gli studenti, i musicisti che necessitano di un amplificatore da portarsi dietro in viaggio, i busker e anche tutti i chitarristi in cerca di un sistema comodo per registrare le proprie prodezze musicali senza dover allestire un costoso home studio.

Il Mini 3 G2 e il Mini 5 Rhythm sono entrambi basati sulla rodata tecnologia Valvetronix. Già al centro di un'intera serie di pedaliere multieffetto e di amplificatori di dimensioni e potenza maggiori, il processore utilizzato ricrea numerosi modelli virtuali di amplificatori famosi e di fondamentali effetti on board.
Alla base, le caratteristiche tecniche dei due amplificatori sono simili. Il Mini 3 e il Mini 5 possono essere alimentati anche a batterie e sono racchiusi in un cabinet chiuso sul retro, ma con uno sportellino rimovibile per accedere al vano pile e, al contempo, trasformare il combo in un open-back.

I controlli offerti per gestire il sound degli undici modelli virtuali sono gain, tono e volume. Con quattro effetti, utilizzabili uno per volta, è possibile arricchire il proprio suono a piacimento regolandone l'intensità. Per una maggior profondità, i Mini includono anche quattro ambienti tra delay e riverberi, ancora una volta con presenza dosabile manualmente.
Per accompagnare la chitarra col canto, gli amplificatori dispongono di un ingresso jack per il microfono e due potenziometri per livellare il segnale all'interno del mix.
Esercitarsi su una base o registrare le proprie esibizioni, infine, è facile grazie ai due jack da 3,5mm: l'ingresso Aux In per fonti esterne e l'uscita Phones per collegare cuffie con cui far pratica in silenzio oppure incidere il proprio lavoro su un registratore esterno.

Un utile accordatore integrato permette di accordare la chitarra su un Mi di riferimento, con tre LED per controllare l'accuratezza della corda corrispondente. Nel Mini 5 Rhythm, i tre indicatori luminosi tornano utili per seguire le strutture dei pattern ritmici selezionati sulla drum machine integrata.
È proprio questo il punto di forza del Mini 5: come il nome stesso suggerisce, il modello Rhythm include una drum machine con 99 preset suddivisi per genere musicale e regolabili per tempo e volume.

musikmesse 2013 vox
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Vox miniaturizza il sound di Brian May
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 2
Vox MKIII Mini: mitica goccia anni ’60 da viaggio
Classe-A1 di un Vox AC15 del 1959-1960
I grandi classici: La nascita del wah wah
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964