VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss Micro BR80
Boss Micro BR80
di [user #30628] - pubblicato il

Sono finiti i tempi in cui, per registrare un piccolo demo o incidere un'idea musicale da sviluppare poi in seguito, bisognava armarsi di complessi e costosi apparecchi. Grazie a Boss e al suo Micro BR, uno studio di registrazione completo di accessori ed effettistica entra in un taschino.
Sono finiti i tempi in cui, per registrare un piccolo demo o incidere un'idea musicale da sviluppare poi in seguito, bisognava armarsi di complessi e costosi apparecchi. Grazie a Boss e al suo Micro BR, uno studio di registrazione completo di accessori ed effettistica entra in un taschino.

Quanti di voi molte volte, per pigrizia di dover collegare cavi effetti, per vicini non proprio gentili e per continui spostamenti non possono suonare, registrarsi e sopratutto esercitarsi? Tanti, anzi troppi! Qui ci viene in aiuto il Boss Micro BR80.

La prima cosa che salta all'occhio è il display, piuttosto grande con retroilluminazione blu. La livrea richiama la serie precedente, con questo color argento misto a nero lucido. Insomma è piuttosto bello a vedersi.
Prima di inoltrarci nelle sue molteplici funzioni diamo uno sguardo alle sue connessioni.

Boss Micro BR80

Abbiamo un Ingresso Guitar/Mic, Line in, Phones/speaker out, USB, volume in e out, slot per memory card (nella confezione ne viene fornita una da 512Mb, ma accetta card fino a 32Gb), nella parte posteriore troviamo un selettore per l'ingresso (chitarra/microfono).
Funziona con due batterie stilo, con un alimentatore 9V a polarità Boss, oppure può essere alimentato con la presa USB. Insomma non resterete mai a corto di energia. Ma passiamo alle modalità presenti.

MTR
In questa modalità avrete un registratore a otto tracce più una traccia per la batteria, quindi vi potrete inoltrare nella creazione di un brano da zero, potrete mixare, potrete inserirci gli effetti che desiderate e, quando avrete finito, masterizzarla. Dispone anche di una utility per la gestione dei file/tracce con cui potrete incollare, tagliare, eliminare quello che vi pare. La gestione è piuttosto semplice, migliorata di un milione di volte rispetto al predecessore (anche grazie al selettore rotativo e all'ampio schermo), un discorso a parte per la traccia di batteria che può essere crearta da zero (cosa non molto semplice) oppure importata esternamente.

eBand
Per le sessioni di studio e di play. Cuore pulsante dell'unità, vi permette di suonare sui vostri pezzi preferiti, sulle vostre registrazioni o sui ritmi interni, vi permette di cambiare il pitch, la velocità, sopprimere il frequenze centrali, registrarvi in alone o su un brano, esercitarvi con le molteplici tracce messe a disposizione, insomma chi più ne ha più ne metta.

Live rec
Permette di registrare le vostre performance o quelle della band grazie al microfono a condensatore stereo incorporato. Ogni registrazione può essere importata nella modalità MTR o eBand, il dispositivo permette di registrare in formato WAV o direttamente in MP3. Il microfono incorporato non mi è sembrato affatto male, anzi, ma se non dovesse completamente soddisfarvi potrete collegare un qualsiasi microfono (non alimentato) oppure comprare il microfono accessorio specifico.

Il Micro BR80 dispone anche di accordatore, metronomo e di effetti interni frutto della tecnologia COSM totalmente personalizzabili, potrete creare il vostro suono da zero oppure scegliere tra i molteplici preset pre-programmati.
In questa categoria abbiamo numerosi effetti disposti tra generi e utilizzi. Ci sono effetti per la chitarra, per il basso, per la chitarra acustica e per la voce. Alcuni preset sono nominati in maniera tale da richiamare brani, album, effetti o artisti (tipo Clean Theater, Gently Weeps, Rat Dist).

Le simulazioni dei suoni a me piacciono molto non solo perché sono piuttosto veritiere, ma perché avere a disposizione centinaia di timbri a portata di mano non è cosa da poco. La modalità di creazione è semplice e intuitiva, basata su una catena a sette elementi:
Com/Lm, compressore o limitatore
Dist, potete scegliere di simulare un gran numero di pedali distorsione-overdrive-boost
Amp, simulazioni degli amplificatori che hanno fatto la storia, potrete cambiare la tipologia di casse (2x12, 4x10 ecc.), la tipologia del microfono, la distanza del microfono alla cassa
Eq, equalizzatore a tre bande con guadagno e taglio
NS, Noise suppressor utile se decidete di sparare la simulazione di una Soldano tirata al massimo
Mod, varie simulazioni di modulazioni (tremolo, pan, phaser, delay, flanger, univibe, octave, chorus)
Reverb, varie tipologie di riverbero.

Ogni effetto è totalmente programmabile nella tipologia (per esempio phase a 2-4-6 stage) nel gain, il tono eccetera. Una cosa che mi ha molto colpito è il delay, con possibilità di taglio sugli acuti davvero utile per ricreare un po' il suono dei delay di stampo vintage.

Come esempio vi posto due sample fatti con una Epiphone G400 del 2002.

Utilizzo il preset sotto la voce Progressive Rock denominato Fuzz Echo (Gilmour docet)


Qui uso invece un preset sotto la voce Green Punk (Green Day)


Inoltre, se gli effetti integrati non dovessero bastarvi, potrete sempre collegarlo al PC e usarlo come scheda audio per i vari Guitar Rig o Amplitube. Nella confezione viene fornito anche Sonar LE, mentre per la gestione dei file potrete utilizzare il software eBand fornito da Boss.

Venduto per un prezzo che oscilla intorno ai 230 euro, il Boss Micro BR80 è un ottimo strumento per chi vuole iniziare ma anche per gli utenti più professionali. Le sue molteplici funzioni e l'immediatezza di utilizzo ne fanno uno dei prodotti più completi sul mercato. Stra-consigliato.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
boss effetti e processori micro br80
Link utili
Boss
Mostra commenti     21
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964