VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC Electronic Hall of Fame
TC Electronic Hall of Fame
di [user #34908] - pubblicato il

Quando il riverbero dell'amplificatore non basta, o quando questo non c'è per niente, un Hall of Fame in catena può rappresentare una soluzione per colorare il suono di numerose sfumature, totalmente personalizzabili anche grazie alla compatibilità con la tecnologia TonePrint.
Quando il riverbero dell'amplificatore non basta, o quando questo non c'è per niente, un Hall of Fame in catena può rappresentare una soluzione per colorare il suono di numerose sfumature, totalmente personalizzabili anche grazie alla compatibilità con la tecnologia TonePrint.

Il TC Electronic Hall of Fame è un pedale riverbero stereo che, in un formato compatto, offre quattro controlli, dieci tipi differenti di riverbero, un selettore per scegliere fra un pre-delay lungo o breve, un selettore sotto la batteria per scegliere fra due tipi di bypass (true bypass e buffered bypass) e il pulsante per l'ON/OFF dell'effetto.

Sul pannello, il Decay regola la durata del riverbero, che può variare ovviamente secondo il tipo di effetto selezionato. Ciò significa che il valore massimo di questo controllo dipende dal riverbero selezionato e non è sempre lo stesso.
Il Tone è l'equalizzazione dell'Hall Of Fame. Girando questa manopola in senso antiorario potete tagliare gli alti per rendere il riverbero più scuro.
La manopola FX Level regola il volume dell'effetto, non il volume complessivo. Soltanto l'effetto. Il segnale diretto, per esempio il segnale della vostra chitarra, è sempre allo stesso livello dell'ingresso.
Infine, con il selettore Pre-Delay, è possibile regolare il tempo tra il suono originale (il segnale diretto) e il riverbero con i due settaggi Short e Long.

I tipi di riverbero (Mode) sono dieci, differenti per tutti i contesti possibili.
Room: simula il riverbero di una piccola stanza.
Hall: il riverbero generato da un ambiente più grande.
Spring: l'emulazione di un riverbero molto famoso di Fender.
Plate: questo riverbero è l'emulazione di un riverbero Vintage. Una caratteristica di questo riverbero è il suono brillante.
Church: il riverbero che è generato da un ambientale molto grande. Se il riverbero Hall non è abbastanza ampio per le vostre necessità questo riverbero può essere una soluzione.
Mod (Modulato): questo modo aggiunge alcune modulazioni al riverbero.
LoFi: questo riverbero genera un suono molto particolare e originale.
Tile: il riverbero perfetto se volete emulare il suono prodotto in una stanza da bagno.
Amb: un riverbero molto breve.
Gate: questo riverbero è un classico per la batteria e può essere adatto ad alcune particolari situazioni con la chitarra o un altro strumento.

TC Electronic Hall of Fame

Come altri pedali TC Electronic, l'Hall Of Fame è compatibile con i TonePrint: settaggi pronti per l'uso che l'utente può scaricare dal sito web ufficiale e che possono essere trasferiti al pedale tramite la porta USB. Quando selezionate un TonePrint, i controlli dell'Hall Of Fame reagiranno come definito dall'autore del TonePrint.
I TonePrint sono realizzati da TC Electronic e da alcuni chitarristi famosi, per esempio Troy Van Leeuwen e Paul Gilbert. I TonePrint sono una grande funzione dei pedali di TC Electronic. Un grande valore aggiunto.

Un selettore sotto la batteria può essere utilizzato per selezionare fra due tipi di bypass, secondo l'uso che farete del pedale: true bypass e buffered bypass. Il buffered bypass può essere utile se usate tanti pedali nella vostra catena di effetti o con i cavi lunghi. Il buffered bypass deve essere selezionato generalmente nel primo e nell'ultimo pedale della catena di effetti.

Se selezionate il buffered bypass potete selezionare anche un'altra opzione con un selettore supplementare: Kill-Dry on/off.
Se selezionate ON, il pedale rimuoverà il segnale diretto dall'uscita. La soluzione migliore quando l'Hall Of Fame è utilizzato in un loop effetti in parallelo.
Se selezionate il true bypass, questa opzione non è disponibile.


L'Hall Of Fame è veramente un pedale eccellente per il riverbero con tutto il necessario per la vostra chitarra. Se consideriamo tutte le funzioni di questo dispositivo di TC Electronic dobbiamo dire che l'Hall Of Fame ha un rapporto qualità prezzo straordinario. Veramente incredibile.
Per quanto riguarda la qualità del suono, l'Hall Of Fame è un degno prodotto TC Electronic, quindi è eccellente. Veramente un pedale molto valido per il riverbero.

A me sinceramente la tecnologia troppo avanzata nei pedali non piace tanto, quindi il TonePrint non è che lo volevo proprio a tutti i costi. Mi sono ricreduto (o almeno in parte). Grazie a quest ultimo si scoprono dei settaggi e dei suoni che non ci si immagina neanche che si possano creare con un padale di quel genere e i suoni non sono per niente artificiali. Beh, d'altra parte quelli che creano i suoni per i server della TC sono dei professionisti.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
effetti e processori hall of fame tc electronic
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Rapporto Qualità/prezzo
di herrdoctor [user #18849]
commento del 07/05/2013 ore 10:40:01
per me imbattibile.
Ho impiegato tempo a convincermi di spendere tanto per un riverbero,
ma obiettivamente è una bomba.
Rispondi
holier grail electro harmonix
di luxvan [user #15458]
commento del 07/05/2013 ore 11:30:16
ne ho provati moltissimi....
l'holier grail di electro harmonix
è quello che ho scelto
e si è sempre dimostrato straordinario
100 euri usato...
è quanto di più naturale io abbia trovato
gli altri electro H li ho trovati finti
altri ancora stravolgevano il suono e appiattivano le armoniche.
tuttavia....
nulla rende bene come un bel riverbero valvolare!!! ;))))
Rispondi
io ho trovato l'eccezionalità
di f.n [user #3760]
commento del 07/05/2013 ore 14:41:00
grazie a un meraviglioso riverbero della T-rex, ossia il room mate.

Per l'amor del cielo...non è particolarmente moderno, ma fra la 175 e l'ampli (un victoria, senza reverbero) è a mio avviso qualcosa di eccezionale, davvero.

Giusto per dare mio piccolo commento...

Questo di cui si parla nel bell'articolo di cui sopra non so, anche se per la mia esperienza i prodotti TC electronic sono comunque ottimi.
Federico
Rispondi
Ottimo riverbero. Davvero eccellente, soprattutto ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 07/05/2013 ore 20:24:46
Ottimo riverbero. Davvero eccellente, soprattutto se si vuole qcosa in più rispetto a una funzione di mera coloritura, quale può offrire il reverb di un ampli. Lo sostituii con il Verbzilla della Line 6, a me più congeniale per le sonorità che cercavo.
Rispondi
non c'e' lo shimmer ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 07/05/2013 ore 22:51:01
non c'e' lo shimmer
Rispondi
Un bel pedale senza dubbio ...
di Nikolas175 [user #15617]
commento del 09/05/2013 ore 07:13:36
Un bel pedale senza dubbio con un ottimo rapporto qualità prezzo.. però manca lo shimmer :-(

Rispondi
tc electronic / commento dalla Danimarca
di Claes [user #29011]
commento del 09/05/2013 ore 13:04:27
Beh... la tc è danese! Percui scusatemi per l'essere un fan. Ho 3 unità rack davvero perfetti. Questo pedale pare interessante - ma è forse difficile andare da un settaggio all'altro dal vivo. Sarebbe da provare per la voce. L'effetto 'stanza di bagno' è da studio decente - hanno una stanza Tile molto più grande della vostra a casa! L'aver un pre-delay è utilissimo e da studio. Il commento 'manca lo shimmer' mi pare giusto. A valvole? Se ne volete uno autentico è un armadio pesantissimo!
Rispondi
a me da un sacco di problemi
di Metall_krieger [user #24953]
commento del 11/12/2013 ore 21:01:51
io l'ho collegato in send return del mio dv mark triple six, e non c'è verso di farlo andare, o mi mangia segnale, o fa un gran casino e basta.
E non è true bypass, perchè quando imposto il loop tutto su seriale il segnale non passa.
Sinceramente sono tentato di buttarlo dalla finestra perchè ogni volta che provo a capirci qualcosa mi sale l'omicidio.
E non posso imputare la cosa al loop, perchè il carbon copy mxr non mi da alcun problema...boh
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964