VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG Salerno: Centro Chitarre
Aspettando SHG Salerno: Centro Chitarre
| advertorial di [user #116] - pubblicato il

Second Hand Guitars Salerno si avvicina e sempre più indiscrezioni vengono a galla. Per il Centro Chitarre, le chicche riservate ai visitatori arrivano sotto forma di una serie di sconti, offerte, servizi e una vasta selezione di strumenti usati, con un'esposizione che racchiuderà alcune delle firme chitarristiche più ricercate italiane ed estere.
Second Hand Guitars Salerno si avvicina e sempre più indiscrezioni vengono a galla. Per il Centro Chitarre, le chicche riservate ai visitatori arrivano sotto forma di una serie di sconti, offerte, servizi e una vasta selezione di strumenti usati, con un'esposizione che racchiuderà alcune delle firme chitarristiche più ricercate italiane ed estere.

Da Paul Reed Smith a Martin, dall'usato budget alle consulenze liuteristiche, Centro Chitarre si propone come un checkpoint obbligatorio per l'SHG del prossimo 5 maggio. In questa intervista, Cristiano Ceruti ci svela alcune delle sorprese preparate per l'occasione dallo staff del Centro Chitarre.

Un SHG al sud è una novità per tutti e la presentazione è d'obbligo: chi è Centro Chitarre?
Centro Chitarre nasce da un'idea di Cristiano Ceruti, in un locale di pochissimi metri quadrati nel centro storico di Napoli e fin dall’inizio è commercialmente orientato a proporre strumenti di altissimo pregio e qualità senza compromessi né logiche di mercato ai musicisti campani e non solo.
È una politica che ha funzionato: da quei pochi metri quadrati, Centro Chitarre è diventato lo store che tutta Italia conosce bene, grazie anche al contributo del website, sul quale si può ammirare parte di quell’esposizione che lascia senza fiato i nostri assidui visitatori. A breve acquisiremo altri spazi offrendo una luce nuova a tutta la mitica Via San Sebastiano, una strada ricca di storia e cultura, incastrata tra Port’Alba, il Regio Conservatorio di San Pietro a Majella e il chiostro di Santa Chiara: non esiste alcun precedente al mondo di tanta bellezza in un solo sito.
Oggi vantiamo Clienti da tutta Europa che hanno trovato da noi il loro punto di riferimento grazie al ri-assortimento giornaliero di chitarre, bassi e amplificatori boutique, oltre a una gamma impressionante di stompbox introvabili altrove.
Nostro punto di forza è l’ enorme disponibilità immediata delle chitarre Paul Reed Smith: quest’anno puntiamo all’Official Private Stock, di pari passo con Martin dalla quale abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti, l’ultimo in occasione della visita di Cristiano agli stabilimenti di Nazareth, con la consegna della targa “Re del Madagascar” per Best Seller Custom Shop.
Non mancheranno in fiera le Fender Custom Shop e Masterbuilt, Gibson Custom, Suhr, Music Man linea chitarre e bassi, Maton e decine di pedali boutique: gradita sorpresa sarà la presenza di Pierangelo "Masotti", del quale saremo rivenditori autorizzati per la Campania e che dimostrerà tutta la linea di testate per chitarra, e di Antonello Saviozzi, responsabile vendite Italia TC Electronic che sarà a vostra disposizione per tutte le richieste inerenti al marchio. Un altro spazio sarà dedicato a Soundwave e alla presentazione del nuovo Kemper rack.

Aspettando SHG Salerno: Centro Chitarre

Come siete venuti a conoscenza di SHG e in particolare cosa vi aspettate dall'edizione di Salerno?
Già conoscevamo l’esperienza Second Hand ma non ci aspettavamo questa nuova location… era ora!
Il Sud è stracolmo di musicisti di altissimo calibro e il fermento musicale, nonostante la crisi, non è mai scemato, anzi per quanto ci riguarda siamo in controtendenza.
Giochiamo in casa, come si dice, ma non per questo siamo avvantaggiati: abbiamo preparato uno stand, crediamo e speriamo, davvero affascinante, coloratissimo con tutto ciò che in questi anni ci ha contraddistinto da tutti gli altri. Strumenti bellissimi, da sogno, da poter toccare, suonare, provare, seguiti dal nostro personale sempre gentile, disponibile e preparatissimo a ogni domanda o semplice curiosità.
Abbiamo allestito anche un tavolo dedicato alla liuteria, dove i ragazzi potranno avere supporto e far visionare i propri strumenti in maniera assolutamente cordiale e amichevole da professionisti del settore.
Ci aspettiamo una fiera di pari dignità rispetto a tutte le altre edizioni e, sicuri del successo, puntiamo alle prossime, in particolar modo a quella di Milano, città dove abbiamo tantissimi clienti che non vedono l’ora di conoscerci da vicino.
Sarà divertente incontrare live i nostri amici online, finalmente, uscire per un giorno fuori dai byte di una mail e avere un contatto umano, diretto e caloroso.

Pare che la crisi si sia fatta sentire di più al meridione che altrove: qual è la Vostra proposta/offerta anti-crisi per stimolare i visitatori di SHG?
In realtà in Italia la crisi è ovunque, non crediamo ci siano differenze nord/sud.
Per dirla tutta, in Campania sono anni che vendiamo tantissimo, così come in Puglia, una delle nostre regioni "best", o la stessa Sicilia, abbracciando poi tutta la Penisola. Contiamo per esempio tantissimi clienti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio...
Non ci sono ricette anti-crisi, ma ci devono essere regole che non possono essere dettate dal singolo, bensì dall’intera comunità. Le politiche vanno decise di comune accordo e crediamo sia giunta l’ora di fare chiarezza su un mercato confuso, torbido, anarchico dove solo il prezzo guida l'acquisto. La realizzazione di centri ufficiali autorizzati, per esempio, non ha affatto aiutato il rivenditore che si trova superato da store che comprano da canali secondari e che applicano prezzi che non hanno alcun senso. Centro Chitarre si è sempre reso disponibile al dialogo con altri operatori del settore che lavorano con gli importatori ufficiali per tracciare linee guida per una politica commerciale che, di fatto, non esiste e che quanto meno ci consenta di lavorare con ricarichi dignitosi.
Per l’SHG abbiamo riservato ai nostri ospiti un trattamento particolare: proporremo demo e usato high level a prezzi senza precedenti, super-sconti per quanto riguarda il nuovo e finanziamenti agevolati a tasso zero. Qualche metro di esposizione sarà dedicato ai pedali presenti nel nostro catalogo con tantissimi pezzi usati… si chiuderanno sicuramente ottimi affari!
Siamo già attivi da qualche settimana e abbiamo incamerato numerosi ordini: non male come inzio!

Come possiamo riconoscere il Vostro stand in fiera? Avete preparato qualche esca particolare per attirare i visitatori?
Lo stand sarà riconoscibile. Ci sarà scritto… Centro Chitarre!
Scherziamo… Non necessitiamo di alcuna esca, la nostra forza è l’ironia con la quale affrontiamo il lavoro, divertendoci perché ci piace quello che facciamo, ciò in cui crediamo e la passione ci guida tutti i giorni. Dove vedrete ragazzi rilassati, con il sorriso stampato sulle labbra, dove vedrete colori, festa e musica, non potete sbagliarvi: quello è lo stand di Centro Chitarre.
Seguici su Twitter
centro chitarre interviste shg salerno 2013
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964