VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Les Paul: questioni di peso
Les Paul: questioni di peso
di [user #33456] - pubblicato il

Una chitarra non deve solo suonare bene, ma deve far sentire a proprio aggio il chitarrista che la imbraccia, e a volte anche un po' di peso extra può essere la chiave per la felicità. Felicità raggiunta con l'aggiunta di un Bigsby e due pickup nuovi di zecca.
Una chitarra non deve solo suonare bene, ma deve far sentire a proprio aggio il chitarrista che la imbraccia, e a volte anche un po' di peso extra può essere la chiave per la felicità. Felicità raggiunta con l'aggiunta di un Bigsby e due pickup nuovi di zecca.
 
Nell’ inverno del 2007 ho avuto l’occasione, complice anche il cambio euro-dollaro molto favorevole, di acquistare una Les Paul Standard negli USA.
Appena me l’hanno portata ho aperto la custodia e quasi mi sono messo a piangere. Era bellissima, heritage cherry sunburst, lucidissima, non ci credevo, un sogno si realizzava. Appena l’ho presa in mano però è stato come un pugno nello stomaco.
Era leggerissima, incredibilmente leggera, non potevo crederci.
Era stata acquistata presso un Guitar Center, impossibile che fosse una copia. L’aveva comperata un mio carissimo amico, impossibile che mi avesse fregato.
Comunque, l’ho collegata  all’ampli che ho in soggiorno e suonava bene, bell’attacco, bel timbro improntato sulle alte, ma non suonava da Les Paul. Sembrava quasi una Diavoletto.
Ma che ʩ¥‡℠₰®§ han combinato questi americani?
Sono seguiti giorni di sgomento. Il suono non era il suo, amen, era comunque bello, anzi, molto bello, però il peso no, quello non era accettabile. Son alto due metri, peso un quintale e quando l’appendevo alle spalle non la sentivo proprio.
Una sensazione veramente sgradevole. Avevo già una Les Paul Studio di 4,4 chili, direi buono. E questa qua? Ho preso una bilancia di precisione, ce l’ho buttata sopra e ho letto: 3,3Kg. Orrore.
Mi sono chiesto come mai l’unico esemplare per bambini dai tre ai sei anni sia capitato a me.

Ho appreso di lì a poco che la mia è stata tra le prime ad avere le tanto schifate camere tonali, ma stranamente il suo peso è inferiore a quelli che si leggono in giro (si parla di quattro chili o giù di lì).
Gli anni passano, lo strumento mi piace come suona sia sui puliti sia sui crunch, ma il peso ridicolo non mi permette di sentirmi soddisfatto dello strumento.
Iniziano così mille elucubrazioni: gli appendo un contrappeso sulla tracolla, gli sostituisco il coperchio posteriore in plastica e ne faccio uno in ottone (ma non è sufficiente), cerco su internet (niente di interessante).
Dopo cinque anni di odio e amore, continuo a preferire la mia cara vecchia Les Paul Studio. Giungo alla triste conclusione di venderla per prenderne una cicciona. La chitarra è come un vestito: non importa se è bello o brutto, l’importante è sentirselo bene addosso, essere a proprio agio.

La tragedia si consuma
Metto l’annuncio di vendita online, 1600 trattabili, strumento perfetto, no rotture, no graffi, tasti al 99%, originale 100%, scontrino, accessori/tag vari ma, complice i listini rivisti (al ribasso) di Gibson e le camere tonali che nessuno vuole, tempo qualche giorno e realizzo che non la venderò mai a più di 1100-1200. Provo comunque il ribasso fino a 1400 (spedizione compresa) ma niente da fare.
Disperazione.
Nel frattempo, stanco dell’attesa e frustrato dalla triste realtà, decido comunque di prendere una Les Paul usata, cicciona, Tobacco Sunburst.
Sentendomi con l’anima in pace (ho la cicciona), son ancora indeciso sul da farsi con l’anoressica. Svenderla per così poco?
Mai! Ingiustizia!
Tenermela?
Ma se non la uso...
Boh?

L'illuminazione
È leggendo qua e là che un giorno incorro in un post di una persona che commenta “…adoro le chitarre con i Bigsby, ma questo sistema appesantisce parecchio lo strumento”.  Cioè? La parola magica? La soluzione ai miei problemi? Parte la ricerca di informazioni utili. A me il Bigsby è sempre piaciuto, esteticamente parlando. Probabilmente non me ne farei nulla, ma quanto pesa? Ebbene sì, con la piastra Vibramate siamo sul mezzo chilo. Interessante, ma basterà?
Dopo tanta sfiga, un po’ di fortuna. Una persona della mia zona vende una Les Paul 2010 (con camere tonali) con il Bigsby. La contatto, le spiego il mio problema e le chiedo se gentilmente me la può far provare in modo che possa rendermi conto se effettivamente è una soluzione efficace. La persona è gentile e disponibile, concordiamo un incontro, provo la chitarra ed effettivamente è pesante. Ho deciso: monterò il Bigsby!
 
Les Paul: questioni di peso

Digressione
Si sa, l’appetito vien mangiando, e io che mi immagino già questa stupenda Les Paul con il Bigsby, molto sixties, ottima nel mio gruppetto Beatles, penso per un qualche non ben precisato motivo ai P90.
Eh già, perché non faccio questo tentativo? Ormai che si balla...
Ok, ma quali P90 si adattano agli scassi dei classici humbucker? Ci scappa un altro diario su Accordo.it e decido per la sperimentazione. In fondo dalle mie parti c’è poco giro quindi, se vuoi provare qualcosa, fallo sulla tua pelle.
Si chiamano Seymour Duncan P-Rails e consentono molteplici combinazioni tra P90, single coil, humbucker, serie/parallelo, fase/controfase.
Ma non perdiamo di vista l’obiettivo principale: P90. I giudizi sono buoni su questa variante di questi pickup, quindi avanti così verso la grande vittoria finale.
 
Partner in crime
A questo punto non resta che andare dal liutaio (un grazie a Baselli per la pazienza e i consigli), spiegare cosa vorrei avere e sperare di non essere cacciati a calci nel c**o.
Dopo aver verificato la fattibilità, decidiamo cosa fare:
- switch rhythm/treble resta invariato nelle sue funzioni
- gestione volume dei pickup con un solo potenziometro
- gestione tono dei pickup con un solo potenziometro
- potenziometro dei toni con funzione push/pull per il fase/controfase
- selettore rotativo a tre posizioni per selezionare P90/SC/HB del pickup al ponte
- selettore rotativo a tre posizioni per selezionare P90/SC/HB del pup al manico.
 
Les Paul: questioni di peso

Risultato
Da quando ho avuto l’illuminazione del Bigsby a quando ho potuto re-imbracciare la mia Les Paul full optional son trascorsi quasi quattro mesi. Tanta è stata l’attesa, ma posso dire che ne è valsa la pena.
Esteticamente mi piace da morire. Mi ricorda molto quella che Mr. Keef usava negli anni ‘60.
Il problema principale (peso) è stato risolto: adesso siamo sui 3,8Kg. Sembra poco quel mezzo chiletto di ferraglia, eppure dopo un paio di settimane di prove posso dire che adesso finalmente il vestitino me lo sento bene addosso. Certo, resta leggerino, estivo direi, però finalmente non mi sento con il bulbetto alcolico al vento.

Riguardo ai suoni, direi che mi trovo in linea con quanto letto in giro su questi pickup.
I single coil sono anonimi, sembra quasi una chitarra elettrica acusticizzata. Amorfi.
In modalità humbucker le cose cambiano molto. I pickup sono belli rotondi e caldi, qui ci sono più frequenze medie rispetto a quelli originali, comunque ben bilanciate tra le alte e le basse.
I P90 invece mi soddisfano molto. I suoni son molto belli, anche qui caldi e rotondi, ma con quel croccantino che speravo di trovare. Ottimi sia sui puliti sia sui crunch. Bingo.
In modalità controfase i single coil spariscono del tutto. Diverso discorso invece con humbucker e P90. Pur avendo un suono strano comunque li trovo belli, non freddi e spompati come con i single coil.
 
A conti fatti ho speso tanto. Se invece penso a quanto ci avrei rimesso nel rivenderla, allora ho speso veramente poco. Quindi ne è valsa la pena. Evviva!
 
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
chitarre elettriche gibson les paul pickup p-rails seymour duncan standard
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

Peccato che non ce la ...
di Oliver [user #910]
commento del 16/05/2013 ore 21:04:48
Peccato che non ce la fai sentire...
I P-Rails mi hanno sempre incuriosito, ma mi confermi il sospetto che già avevo a proposito della resa come single coils.

Personalmente però avrei scelto una soluzione molto più semplice (ed economica) per la gestione dell'elettronica: i Triple Shot Mounting Rings di Seymour Duncan, che sembrano fatti apposta per i P-Rails: senza modificare nulla e senza alterare l'estetica dello strumento, consentono di selezionare tutte le combinazioni grazie a comodi microswitches, praticamente invisibili ma a portata di mano.
Rispondi
Re: Peccato che non ce la ...
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 00:35:32
Ciao
Ricordo che mi erano state segnalate queste mascherine (forse proprio da te) però temevo che il selettore fosse troppo piccolo per le mie manine da "badilatore"...
Purtroppo non ho attrezzatura valida per registrare, cmq non abitiamo poi così lontano.....Io sto a pochi km da Palmanova, quindi ci si può trovare.
Ciao
Rispondi
Re: Peccato che non ce la ...
di Oliver [user #910]
commento del 17/05/2013 ore 09:50:14
Ah, ma siamo a un tiro di schioppo!
Rispondi
Re: Peccato che non ce la ...
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 13:13:12
All'occorrenza....;-)
Alla prossima!
Rispondi
Sinceramente è la prima volta ...
di fbf [user #36393]
commento del 16/05/2013 ore 22:25:44
Sinceramente è la prima volta che sento qualcuno lamentarsi della chitarra troppo leggera!!!!
Cmq complimenti per le soluzioni scelte che ora te la fanno sentire tua al 101%; personalmente su un top così "libidinoso" meno roba c'è meglio è, deve essere veramente spettacolare!!!

ps io cmq il bigsby lo proibirei per legge, è osceno!
Rispondi
Re: Sinceramente è la prima volta ...
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 00:36:53
Allora speriamo che la tua proposta di legge non passi.....con tutto quello che ho speso, ci manca solo che mi becchi qualche multa ;-)
Rispondi
Anchio sto facendo qualcosa del ...
di GuitarMan.Y [user #34936]
commento del 17/05/2013 ore 08:08:00
Anchio sto facendo qualcosa del genere (tranne per il fatto che non appesantisco) xD! Io sto cambiando alla mia Greg Bennett IC 30 il Floyd Rose con uno Schaller Floyd Rose Lockmeister (il migliore per molti) e sto montanto un P-Rails al manico ed un Dimebucker al ponte. Sto usando uno wiring della Seymour. Molti diranno che su questa chitarra non vale la pena spenderci denaro (mi è costata 370 euro) ma questa vale molto più del suo prezzo, i legni sono buoni ed il mio caro Greg Bennett ha fatto un lavoro perfetto (in fase di progettazione). I pickups che monta alla fine sono buoni, sono Duncan Design, ma la voglio rendere perfetta e sopratutto MIA!
Rispondi
Re: Anchio sto facendo qualcosa del ...
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 08:14:23
----.....e sopratutto MIA!-----
Hai detto tutto, altro non serve aggiungere!
Rispondi
oh finalmente qualcuno che da ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 17/05/2013 ore 09:15:20
oh finalmente qualcuno che da il giusto "peso" alle cose!! non mi piacciono le LP da 5kg ma quei bei 3,8kg di mogano devono esserci tutti.
Peccato per lo sforacchiamento della tua ne ho provate e sembrano delle semiacustiche naaa non mi piacciono.

Adesso con Bigsby e P90 manca solo una pitturata di nero e puoi metterti a fare cover di Neil Young.
Complimenti
Ciao
Ale
Rispondi
Re: oh finalmente qualcuno che da ...
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 13:15:41
Grazie per i complimenti!
A me i sforacchiamenti tonali piacciono, però avrebebro fatto meglio a chiamarla in un altro modo; di fatto questa non è una Standard ;-)
Ciao
Rispondi
Re: oh finalmente qualcuno che da ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 17/05/2013 ore 14:18:11
La chiamano standard anche se è in continua evoluzione più che sforacchiamenti la tua dovrebbe essere chambered

vai al link

praticamente se gli integli delle f diventa un hollow
Rispondi
Re: oh finalmente qualcuno che da ...
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 14:29:15
Si, la mia dovrebbe essere una chambered (dico "dovrebbe" perchè se stranamente non suona di "vuoto" sotto l'acero); avevo frainteso io, sorry, che tu intendessi per sforacchiamento le camere e non il swiss cheese ;-)
Rispondi
bella idea!!..
di pinky75 [user #32522]
commento del 17/05/2013 ore 11:25:56
una cosa non capisco:

perchè quando noi poveri mortali andiamo da un liutaio per modificare e concretizzare lo strumento dei nostri sogni dobbiamo star sempre attenti a non prenderci dei calci nei denti e essere visti come pazzi sovversivi o idioti per le nostre idee (..non necessariamente estreme..)di customizzazioni??!!!!...
pensiamo a cosa hanno subito le strat di gilmour..Clapton..stevie ray..malmsteen..van halen poi!!!!...o alle les paul di fripp..neil yong..steve hackett!!..e che dire anche della tele di andy summers o mike stern?..son tutti poveri cretini??...fate un po' voi ma ormai non sopporto la maggior parte dei liutai di questa penisola!!..
.
considerazione mia...ho 2 les paul;una greco e una burny primi anni 80 e muoio dalla voglia di metterci su un bel vibrato!!...(..anche se purtroppo o per fortuna pesano già una tonnellata!!..)

infine qualche tempo fa,non ricordo dove, ho visto una speciale tracolla con agganciato un peso da qualche etto al fine di bilanciare la chitarra e rendere lo strumento pìù equilibrato..magari potrebbe essere l'ultimo mezzo kg che ti manca!!..bello strumento..complimenti!!..
Rispondi
Re: bella idea!!..
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 13:20:31
no no no....io scherzavo relativamente al liutaio che ha eseguito queste modifiche; lui è sempre molto disponibile e gentile.
Anch'io avevo visto quel brevetto da appendere alla tracolla; per ora così mi va bene, se dovesse riacutizzarsi questa sindrome vedrò di sostituirgli il coperchio posteriore (quello del elettronica) con uno di materiale diverso.
Ciao e grazie per i complimenti.
Rispondi
un bel coprielettronica in ottone ...
di pinky75 [user #32522]
commento del 17/05/2013 ore 13:37:34
un bel coprielettronica in ottone stile anni 80 che aumenta anche il sustain...e relative manopole!!..naturalmente!..
..e io che soffro di lomboscattalgia!!!...
Rispondi
Re: un bel coprielettronica in ottone ...
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 13:54:12
Esattamente, in ottone, che oltretutto era la mia idea di partenza!
Anche tu con quel maledetto nervo? Io la scorsa settimana ho fatto 3 giorni a letto (quasi) immobile e iniezioni di anti-infiammatorio....cosa ci vuoi fare, gli eroi non hanno mai pace :-))))
Rispondi
per ora stop ai concerti ...
di pinky75 [user #32522]
commento del 17/05/2013 ore 16:13:42
per ora stop ai concerti e solo lavoro di studio..ma per fortuna ho sempre suonato live con strato più leggere..e dottore-bassista con classica valigetta piena di intrugli e siringhe!!...
adesso mi son fatto una strato x slide..in ottone..parti lignee esluse..ma da suonare esclusivamente seduti...!!!...
Rispondi
complimenti. .....
di enricofra [user #29774]
commento del 17/05/2013 ore 19:54:46
.........bellissima chitarra, ottima l'idea del bigsby, che mi piacerebbe molto sulle semi acustiche, esteticamente molto vintage.....ma mi sono sempre chiesto, non avendolo mai provato, se funziona come una leva fender ad esempio o se è solo ornamentale. ....
Rispondi
Re: complimenti. .....
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 23:37:53
Grazie per i complimenti.
Nel mio caso, come avrai letto, è servita per appesantire lo strumento.
Io non son un esperto di "leverismi", quindi risposte serie non te ne so dare. Avevo una Strato con il ponte vintage (quello con 6 viti), ma lo usavo molto poco....stessa sorte sarà per questo bigsby. Sicuramente non son ponti per fare dive-bomb, però un po' di vibrati sicuramente si. Credo, nel caso del bigsby, sia molto usato nel rockabilly (Brian Setzer) dove giochi con quei semitoni o giù di li.
Ciao
Rispondi
Se la vuoi pesante...
di maxiltozzo [user #28955]
commento del 17/05/2013 ore 20:31:34
Se la vuoi veramente pesante compra una Hagstrom Swede: la mia pesa quasi 5 Kg, e per me che sono mingherlino...
Rispondi
Re: Se la vuoi pesante...
di diaul [user #33456]
commento del 17/05/2013 ore 23:43:42
Li conosco i 5 chili, e mi son trovato benissimo.
Sarei curioso di provare queste Hagstrom, ne sento parlare bene, ma da queste parti credo non ne passerà mai una neanche per sbaglio....Credo che tra un po' scriverò un diario di "protesta" relativo ai negozi di musica qua attorno; non è possibile che tutti trattino i soliti conosciuti brand (Boss, Ibanez, EHX, per esempio) ma non c'è uno che abbia un Fulltone (o Carl Martin, o Wampler, o....)
Ciao
Rispondi
Re: Se la vuoi pesante...
di al_rodin [user #33222]
commento del 22/05/2013 ore 19:08:30
Ciao Diaul,
leggo adesso il tuo diario...

Le Hagstrom le trovi a Pordenone da Strumenti e Musica (Manola e Guido). Se ti interessano le puoi provare...

Ciao!
P.s.: Bella la LP! Era la stessa cosa che volevo fare io alla mia Epiphone, ma ho desistito. Te la farò vedere...
Lorenzo
Rispondi
Re: Se la vuoi pesante...
di diaul [user #33456]
commento del 22/05/2013 ore 19:57:31
Buono a sapersi. Alla prima occasione che vado a Pordenone ci faccio un giro (e ti avverto prima che magari si combina un buon taglietto).
A presto allora e grazie per gli apprezzamenti!
Alberto
Rispondi
Non capisco. Di solito si ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 18/05/2013 ore 22:13:58
Non capisco. Di solito si sente dire "se pesa poco suona male" e in qualche modo ci si autoconvince che deve per forza suonare male, anche se non si hanno magari raffronti diretti.
Ma tu sei oltre! Pesa poco, ma dici che il suono ti piace, quindi sarebbe ottimo, sound ok e niente schiena rotta, e invece no, volevi proprio la zavorra! ma che fa la les paul, prende il volo? :)
Potevi valutare i piombi da pesca dentro lo scasso dei potenziometri.. mah!
Rispondi
Re: Non capisco. Di solito si ...
di diaul [user #33456]
commento del 19/05/2013 ore 11:04:32
Puoi spiegarti meglio?
Rispondi
Re: Non capisco. Di solito si ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/05/2013 ore 21:35:55
scusa ma mi pare frutto della fama "se le les paul pesano suonano bene".. cioè te ne capita una bella, con un suono che dichiaratamente ti piace, leggera.. e cerchi il peso? ma il peso in sè che ti dà? capirei cercare un certo suono e avessi in qualche modo collegato che dipenda dal peso (erroneamente probabilmente: le les paul degli anni '50 sono relativamente leggere pare) ma così è davvero gratuito.. non è un palloncino che vola via eh!
Rispondi
Re: Non capisco. Di solito si ...
di diaul [user #33456]
commento del 21/05/2013 ore 08:29:54
Più o meno c'è scritto già tutto nel articolo.
Non so da dove evinci il concetto:"....mi pare frutto della fama "se le les paul pesano suonano bene"....". Io semplicemente dico che mi piacciono pesanti, questo perchè le sento molto più stabili quando ce le ho appese. Questa sensazione probabilmente (non ne ho la certezza) deriva dal fatto che son alto 2 mt e in proporzione la chitarra è "piccola"; da qui la sgradevole sensazione di instabilità. Infatti, la conferma ce l'ho con la 335, che pesa comunque meno di 4 chili ma ha il body decisamente più grande.
Sul fatto del suono, il cambio pick-up è stato un mio sfizio legato all'utilità di sfruttarli nelle cover dei Beatles (in alternativa uso la 335, quindi humbucker). Il suono della LP era ottimo, ma necessitavo (si fa per dire) di un qualcosa di diverso.
Infine, io so che i LP del periodo d'oro (fine anni 50) pesavano in media sui 4.4 kg. Il mito dei 5 chili e passa è venuto dopo, ma mi pare derivasse solo ed esclusivamente dalla selezione dei mogani, che negli è diventata sempre più approssimativa e dallo spessore dei body (negli anni '80 c'erano LP che superavano anche i 6 chili....).
Ciao
Rispondi
Ammazza, ma siete tutti palestrati? ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 19/05/2013 ore 01:52:37
Ammazza, ma siete tutti palestrati? ;) 3.3kg e' uno spettacolo di peso, certo atipico per una LP, ma ottimo.

Le chitarre che uso piu' volentieri quando suono in giro hanno un peso anche inferiore, che un paio d'ore con strumenti pesanti sulla schiena si fan sentire. Uniche eccezioni, la mia amata Les Paul da soli 3.6kg, e la Jazzmaster da 3.8kg, che per qualche strana ragione di design ergonomico sembra pesare meno.

Comunque un bel Bigsby e' sempre una bella scelta, ben fatto.
Rispondi
Re: Ammazza, ma siete tutti palestrati? ...
di diaul [user #33456]
commento del 19/05/2013 ore 11:06:
Va così....a me piacciono le chitarre pesanti; credo sia una questione di stabilità quando ce l'hai appesa.
Grazie per gli apprezzamenti.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964