VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Classic Chorus Joyo
Classic Chorus Joyo
di [user #11654] - pubblicato il

Dalla Cina con furore, i pedali Joyo si sono ritagliati un posto nel mercato grazie ai costi contenuti e dei suoni di tutto rispetto. Il Classic Chorus, facile nell'interfaccia e fortemente caratterizzato nel sound, è la proposta budget di Joyo per gli amanti delle modulazioni senza troppi fronzoli.
Dalla Cina con furore, i pedali Joyo si sono ritagliati un posto nel mercato grazie ai costi contenuti e dei suoni di tutto rispetto. Il Classic Chorus, facile nell'interfaccia e fortemente caratterizzato nel sound, è la proposta budget di Joyo per gli amanti delle modulazioni senza troppi fronzoli.

Dopo tanto parlare dei pedali Joyo ho deciso di acquistarne uno. L'ho fatto in Italia, comprandolo da uno dei miei negozianti di fiducia, pagato cinquanta euro con un po' di sconto.
Il pedale è il Classic Chorus, quello di colore arancione scuro (ne esiste anche una versione azzurra).
Lo chassis è molto robusto, di dimensioni leggermente superiori rispetto al pedale medio ed è in metallo. I potenziometri sono due: "Rate" e "Witdh", sensibili al punto giusto.
La cosa che mi ha colpito di questo pedale è il tipo di suono, per niente invadente. Sui puliti è fantastico e il suono ha molto calore, per niente freddo. Sicuramente è meglio dei vari Boss che ho posseduto.

Io metto il pedale nel S/R sul mio Laney VC30 e uso una Stratocaster americana con due Texas Special (centrale e manico) e un humbucker al ponte. Nei puliti uso sempre il pickup centrale e devo dire che il suono mi ha sorpreso davvero, nitido e caldo. Ho provato ad accoppiarlo a un minimo di delay e avevo una spazialità nel suono bellissima. Si possono facilmente riprodurre suoni stile Vasco anni '80/'90 per chi l'apprezza. Io molto!
Io non uso quest'effetto nei distorti, non mi è mai piaciuta quest'accoppiata quindi non saprei giudicarlo in questi territori.

Classic Chorus Joyo

Secondo il mio modesto parere non ha nulla da invidiare a pedali più blasonati. Che sia chiaro, non lo voglio paragonare a un EBS o a pedali boutique di fascia superiore, anche perché non ne ho mai avuto. Paragonandolo però a un Electro Harmonix Nano Clone, non c'è storia. Io l'ho avuto e l'ho rivenduto dopo due giorni: appena lo azionavo mi mangiava il segnale in un modo incredibile. Questo Joyo non lo fa, anzi.
Se non state cercando il Santo Graal dei chorus e non potete spendere molto, questo è il pedale che fa per voi. Fidatevi, il suono è davvero bello. Sull'affidabilità per ora non posso dire nulla anche perché è in pedaliera da due giorni. Magari piu avanti, spero più in là possibile, potrò pronunciarmi sulla sua resistenza, ma appare molto robusto per il prezzo richiesto.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Seguici su Twitter
classic chorus effetti e processori joyo
Link utili
Joyo
Nascondi commenti     31
Loggati per commentare

Delle Joyo...
di nick74 [user #15609]
commento del 13/05/2013 ore 21:22:20
Ho il Voodoo Octave che è un Fuzz-Octaver.
Posso solo dire che produce un ottimo suono e mi sta piacendo parecchio.
Due mesi di prove intensive non lo hanno neppure scalfito.
A me la storia dei pedali boutique non convince più.
Se me li vendono con componenti militari grosse come noci, forse ci faccio un pensierino, ma su progetti stratriti...
IMHO, questi pedali sono il massimo in prezzo-qualità!
buon suono
Rispondi
Re: Delle Joyo...
di sibor [user #11654]
commento del 13/05/2013 ore 23:48:01
Nick74 for president... :) Condivido sui boutique....
Rispondi
Re: Delle Joyo...
di ADayDrive [user #12502]
commento del 14/05/2013 ore 17:25:46
Da quello che so io questi pedali sono copie di pedali famosi, se non proprio di pedali boutique. Questo, in particolare, credo sia una copia del Boss CE-1.

Per quanto riguarda i pedali boutique, è il solito problema se siano o meno costruiti da veri boutiquari o da pataccari che poi li vendono per pedali ultrafighi, quando, quasi sempre, sono circuiti stranoti (Tube Screamer, Rat, Big Muff etc.) con due componenti diversi.

Ci sono poi dei pedali boutique a costi umani: ad esempio il Timmy di Paul Cochrane è un signor pedale e non costa una follia, il che indica che il costruttore, attribuendo un prezzo onesto ad un prodotto particolare ma certamente non rivoluzionario, riconosce anche il giusto valore alle cose.
Rispondi
Ho avuto modo di provarli ...
di sidale [user #29948]
commento del 13/05/2013 ore 22:31:26
Ho avuto modo di provarli questi joyo, devo dire che sono buoni pedali;vorrei chiedere al popolo di accordo se i pedali harley benton venduti dal noto sito tedesco(a 30 euro)sono uguali a quelli recensiti,lo chassis è identico ma per i componenti occorrerebbe che qualcuno li avesse aperti per paragonarli,alla metà del prezzo sarebbero veramente un ottimo affare,grazie a chi saprà illuminarmi:)
Rispondi
Re: Ho avuto modo di provarli ...
di sibor [user #11654]
commento del 13/05/2013 ore 23:43:22
Ciao, si sono gli stessi solo marchiati Harley... anzi c'e' chi dice che a livello di componenti siano un pelino meglio, io non me ne intendo di eettronica quindi non li apro.... ma sono gli stessi.... e condivido in pieno la storia dei boutique..... spero solo che non aumentino di prezzo visto l'enorme successo che stanno avendo ecco perche' sto cercando di comprarne il piu' possibile ora..... Della harley benton ho una cassa 2x12 con Vintange 30 e suona da Dio....
Rispondi
Concordo col parere sul nano ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 13/05/2013 ore 22:34:16
Concordo col parere sul nano clone, che oltretutto a mio avviso è quasi inascoltabile e non paragonabile a small clone e neo clone ( giusto per restare su quella fascia di prezzo in casa ehx). Anch'io ne ho avuto uno ma è durato meno di un mese e l'ho rivenduto senza rimorsi, comprandomi uno small clone che ho ancora. I Boss... non sono più quelli di una volta...he! he! Ho provato un CE 5 che non sono mai riuscito ad apprezzare, o forse a comprendere, ma mi è sempre sembrato asettico. Poi sono stato folgorato dall'analog chorus mxr e sono appagato anche se ci ho speso un centone... Il chorus che hai comprato, l'ho potuto ascoltare solo in demo su youtube, e con le limitazioni audio tipiche, non si riesce ad apprezzare tutta la consistenza sonora, ma si intuisce una certa bontà, sicuramente ha un buon rapporto q/p. A me piacciono i pedali low cost, perchè si possono fare veramente delle piacevoli quanto economiche scoperte, e se ti stufi non sacrifichi decine di euro per disfartene o rivendere.
I pedali boutique non mi interessano e non ne ho mai preso uno in considerazione.
ciao!
Rispondi
Re: Concordo col parere sul nano ...
di sibor [user #11654]
commento del 13/05/2013 ore 23:47:01
giusto condivido in pieno su tutto quello che hai detto, MXR sono ottimi certo non si discute la qualita' di questi prodotti... io ho un micro amp e l'over drive di Zack Wylde Splendidi entrambi.... io uso il chorus in modo sporadico e quindi ho provato questo Joyo... e ripeto... sono soddisfatto in pieno!!!!!
Rispondi
Eh no questo non va.
di herrdoctor [user #18849]
commento del 14/05/2013 ore 08:32:18
Sono un fan dei pedali Joyo, ma non del chorus.
Acquistato sia in questa versione, sia nella versione "analog" per un amico,
si contraddistinguono da un rumore/fruscio di sottofondo veramente fastidioso.

Il classic chorus monta una sorta di noise gate come il BOSS CE-2, mentre tale noise gate è assente sull'analog chorus.

Da buon ingegnere credo di averci perso sopra 30/40 ore per capire dove stava il problema, tanto che avrei potuto (con equivalenti straordinari) acquistare pedali assurdi.

Non ho risolto il problema dopo aver sostituito praticamente tutto, nonché contattati gli ingegneri Joyo........
Niente, non so se il BOSS sia altrettanto schifoso (non ci credo), ma i distorsori li trovo ottimi,
mentre questo chorus è per me pessimo.
Rispondi
Re: Eh no questo non va.
di sibor [user #11654]
commento del 14/05/2013 ore 14:36:33
Ciao Herr, credo che tu sia stato sfortunato avendone preso uno difettoso di natura (puo' capitare...) io mio ti assicuro che non fa assolutamente nessun fruscio e lo uso principalmente con il pick up centrale single della strato.... a me e' capitato con il pedale mxr di Zack Wylde (overdrive famosissimo) essendo in garanzia me lo hanno sostituito, non hanno neanche provato a ripararlo o capire cosa avesse... credo che convenga di piu' la sostituzione che spendere ore di tecnici per le riparazioni.
Rispondi
Re: Eh no questo non va.
di herrdoctor [user #18849]
commento del 14/05/2013 ore 16:23:18
Allora sn stato sfortunato 2 volte poiché entrambi i pedali lo facevano, ma
se hai il "classic" lo fa molto meno, avendo il noise gate e un layout + largo.

L'analog invece è SMD e le piste dell'oscillatore fanno un giro clamoroso e
quindi in uscita senti sempre UOUOUOUO....

E' un chorus analogico e quindi un po' è intrinseco nel progetto.

Rimane il fatto che io 3 pedali li ho pagati 62 euro spedizione inclusa..
quindi stiamo chiacchierando di una rapposrto qualità prezzo irraggiungibile.
Rispondi
Ho provato quello azzurro (analog ...
di gigius [user #32013]
commento del 14/05/2013 ore 09:18:47
Ho provato quello azzurro (analog chorus se non sbaglio) e ne sono rimasto davvero colpito!
Per una volta non ho sentito il bisogno di 10 manettini per fare un tone shaping, il suono mi piace davvero.
Io ho avuto per anni (ed ho venduto ora) un boss CH1 e non mi piaceva per nulla, troppo acido.
Il Joyo non è così versatile, non è nemmeno stereo, ma ha un calore e una morbidezza che lo rende valido per certi contesti.
Non è un chorus da jazzisti...
Rispondi
scusate il parziale off topic ma, parlando di Harley Benton
di kitestra78 [user #30170]
commento del 14/05/2013 ore 09:53:05
qualcuno saprebbe darmi qualche info in più? io sto cercando un buon overdrive. Riuscite a consigliarmi qualcosa di valido nella gamma? Grazie!
Rispondi
comprati il tube screamer della ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 14/05/2013 ore 11:36:08
comprati il tube screamer della joyo, è uguale ad ogni altro TS del mondo se non fosse che è true bypass e costa pochissimo. Sul boutique bisogna distinguere caso per caso secondo me, i progetti originali ci sono e quello è giusto pagarli un prezzo adeguato. Di contro, quando ti sparano 250 euro per un TS (spacciato per un progetto originale) bisognerebbe denunciare per truffa.
Rispondi
:-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 14/05/2013 ore 12:23:13
" chi si accontenta gode..così..così...." L.Ligabue

Per onestà intellettuale bisognerebbe dire " per 50€ mi accontento di quello che fa"
ma paragonarli ad "altra " roba,seria,beh insomma.... :-)
Non ce li accostate nemmeno ai pedali boutique ( per quel che vale questo termine)
basta andare su roba commerciale ma di livello,e la differenza salta all'occhio...oops all'orecchio!
Certo costano di più,ma è normale che sia così,poi perchè un "pedale boutique" dovrebbe avere un progetto nuovo per avere un senso? questa proprio non la capisco,su circuitazioni che hanno fatto la storia della musica,si può "interpretare" qualcosa,ma quello che funziona bene non è che si può stravolgere e reinventare! Le cose non sono e non suonano tutte uguali,siano esse pedali,chitarre amplificatori,ripeto se uno vuol spendere poco,si può anche accontentare di qeullo che compra con poco,ma è già sbagliato volerlo paragonare a roba di qulità e livello superiore,o pensare di aver trovato il Graal con pochi spiccioli,perchè non è così. ;-)

P.S.
tutto questo perchè poco tempo fa in un grosso shop qua vicino ero con un amico che voleva comprare un overdrive,ed abbiamo provato alcuni di questi yo-yo.....onestamente non vado oltre,
lui poi si è comprato un TC......
Rispondi
Re: :-)
di sibor [user #11654]
commento del 14/05/2013 ore 15:20:25
A dire il vero Peter sono curioso dell'impressione che hai avuto... se puoi descriverla faresti una cortesia a tutti credo...
Ovviamente per 50 euro sono d'accordo con te, ed infatti lo dico anche nel mio articolo principale.... pero' credo che ci siano prodotti con un nome ormai famoso che non valgono cio' che li paghi... questi joyo costano e valgono 50 euro (piu' o meno) ma sono comunque ben spesi secondo me.... Io ripeto del mio chorus sono soddisfatto.... un boss costa se non sbaglio il doppio e non li vale... questo sempre per il mio modesto parere!!!!
Rispondi
Re: :-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 14/05/2013 ore 15:42:38
Si Sibor come appunto ti ho detto vanno presi per quello che sono questi yo-yo,ci sono pedali "più famosi" che costano il doppio e sono nè più nè meno come questi,ma è anche logico che certi brand li paghi,il marketing costa! :-)
i Boss non li prendo nemmeno in considerazione credimi,mai piaciuti,io non sono un grande "pedalatore" per tutti i miei bisogni basta il Nova System TC,uso solo quello,secondo me ha molta qualità,cosa che in casa TC riscontro un pò ovunque,ma ce ne sono tanti altri in questa categoria senza spendere cifre enormi o toccare cose esoteriche ( Carl Martin,T-Rex, VodooLab,il nostrano Mr. T) poi dipende da che pedalame si vuole usare.è un mondo a sè....
L'impressione che ho avuto riguardo gli Yo-yo durante la prova del mio amico dici?
Come detto sopra, fanno il loro sporco lavoro ma rientrano in quella tipologia di qualità che quasi ogni pedale tra 40 e100€ ha oggigiorno,sembrano fatti tutti con lo stampino,abbastanza anonimi e simili,però ripeto fa parte del loro DNA,se li senti e li provi in contemporanea con cose migliori,credo che tu ti renda conto subito delle differenze,poi naturalmente "de gustibus" questo è alla base di tutto! ;-) Quando ha attaccato il TC,dopo 3 secondi ha detto "cazzzzzzz...." e via.
Rispondi
Re: :-)
di ligo [user #13149]
commento del 14/05/2013 ore 17:00:32
..io invece sostengo che il gusto la fa da padrone ..io ho il novasystem e quando uso un sd1 e un ocd clone ...viene spazzato via per dinamicità e bellezza suono...poi di necessità virtu...e la schiena ringrazia....
Rispondi
Re: :-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 14/05/2013 ore 17:43:12
Se leggi le ultime due righre che ho scritto...."de gustibus".....appunto
alla fine conta quello,a te piace il rosso ,a me il nero,a qualcun altro il giallo...... :-)
Rispondi
Re: :-)
di sibor [user #11654]
commento del 14/05/2013 ore 23:02:34
a me il BIANCO NERO......... :).....
Rispondi
Re: :-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 15/05/2013 ore 08:55:49
ah...ah... ho paura che neppure qui andiamo daccordo allora!! :-)
Buona musica.....;-)
Rispondi
Re: :-)
di sibor [user #11654]
commento del 15/05/2013 ore 10:07:36
Grande Peter.. io credo che se ci troviamo su di un palco insieme andremo d'accordo invece... indipendentemente dalla pedalanza o squadre del cuore... Infondo quello e' il ns abitat naturale no?.... :)
Rispondi
Re: :-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 15/05/2013 ore 20:12:00
Sacrosante parole!!! ;-) \,,,/
Rispondi
Re: :-)
di ligo [user #13149]
commento del 15/05/2013 ore 18:47:53
quel che conta che ci si possa confrontare;)
Rispondi
Re: :-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 15/05/2013 ore 20:13:01
Certamente,questo è il senso di comunità come Accordo appunto! ;-)
Rispondi
Re: :-)
di ligo [user #13149]
commento del 16/05/2013 ore 18:40:54
:)
Rispondi
Re: :-)
di sibor [user #11654]
commento del 15/05/2013 ore 10:20:54
ciao Ligo, sul Ocd d'accordo in pieno, io c'e' l'ho ed e' un pedale fantastico.... sul sd1 ed il nova non posso dire nulla poiche' nn li ho mai avuti... ho sentito vari commenti pero' sul fatto che l'sd1 e' uno dei pedali meglio riusciti della boss (insieme al cs2 compressor che se ne vendono usati pochi ed e' introvabile o chi lo vende se lo fa strapagare....)
Rispondi
Re: :-)
di ligo [user #13149]
commento del 15/05/2013 ore 18:46:53
...l'sd1 l'ho trovato usato a pochissimo ma a me piace quel suo modo di sporcare il suono...l 'over del nova non lo sfutto quasi mai, mi risulta anche poco dinamico...la distorsione invece la uso molto anche con pochissimo gain ed è più sensibile ad il volume chitarra(chiaramente non parliamo di un suono high gain...) ;P
Rispondi
Provato e non mi è ...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 14/05/2013 ore 14:58:18
Provato e non mi è piaciuto... un po' freddino!
Rispondi
Re: Provato e non mi è ...
di sibor [user #11654]
commento del 15/05/2013 ore 10:24:15
dici? io invece ho avuto la sensazione opposta.... con che strumentazione l'hai provato?
Rispondi
Re: Provato e non mi è ...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 15/05/2013 ore 13:29:03
Yamaha pacifica con Duncan e Fender Hot Road Deluxe
Rispondi
di Spada666 [user #48488]
commento del 31/05/2018 ore 00:36:15
Io lo uso da un po'
E da quando è piazzato in pedaliera ho come l'impressione che da spento mangia tonnellate di segnale per poi ridartelo quando viene acceso.
La questione di non avere il volume su in pedale cosi delicato lo rende snervante perché sballa tutto ogni volta che vai a azionarlo.
Il suono è molto carino, limpido e naturale.
Però appena mi capita un chorus più sexy lo cambio
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964