VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jad & Frèer Glam: una tipa tosta
Jad & Frèer Glam: una tipa tosta
di [user #15328] - pubblicato il

La serigrafia "Glam" dice tutto sul caratterino della quattro-canali dell'italiana Jad&Frèer. A dispetto delle dimensioni contenute, la testata spara cinquanta watt puliti ed è in grado di urlare ancora di più sui canali distorti, uno per ogni stagione e, se non bastasse, offerti con un buon margine di customizzazione artigianale made in Italy.
La serigrafia "Glam" dice tutto sul caratterino della quattro-canali dell'italiana Jad&Frèer. A dispetto delle dimensioni contenute, la testata spara cinquanta watt puliti ed è in grado di urlare ancora di più sui canali distorti, uno per ogni stagione e, se non bastasse, offerti con un buon margine di customizzazione artigianale made in Italy.

Glam è l'evocativo nome di una interessante testata prodotta dall'italianissima Jad&Frèer, nota soprattutto per gli stompbox ma che, anche quando si parla di amplificatori, sa il fatto suo.

Trattasi di una testata piccola, leggera e versatile che, in in poco più di nove chili, vi permette di cacciar fuori un ottimo suono in un buon 90% delle situazioni.
Consta di quattro canali: clean - drive - crunch - lead.
I primi due canali hanno gain e master in comune, mentre i canali crunch e lead li hanno indipendenti È dotato di due equalizzazioni separate di cui una agisce sui primi due, l'altra sui secondi, un controllo contour e un doppio master volume (tipo Rectifier per capirci). Controlli sul retro: selettore impedenza, presence, depth, interruttore on/off.
La pedalboard è inclusa e seleziona i quattro canali, loop FX on/off e cambiare fra i due master.

Prima di passare ai suoni, vorrei premettere che Mauro di Jad & Frèer è disponibilissimo a customizzazioni, per esempio io ho fatto mettere due KT77 sul finale e modificato il gain per avere maggior guadagno su crunch e lead. Quindi non prendete troppo sul serio i miei giudizi.

Jad & Frèer Glam: una tipa tosta

Clean
Un pulito molto equilibrato, preciso, molto adatto a un approccio moderno, ma sfruttabilissimo anche con la Stratocaster. Con le KT77 sono venute fuori anche le armoniche di cui sentivo la mancanza. Digerisce bene gli overdrive.

Drive
Un clean con più guadagno, medioso, più vintage, con gain al max si cruncha bene.

Crunch
Qua inizia il vero divertimento, suono incacchiato, piuttosto grosso e americano, ma anche qua con le KT77 si è un po' assottigliato, guadagnando tuttavia qualcosa che potrei chiamare "ricchezza di tono". Sfruttabilissimo in tutti gli ambiti, risponde bene al tocco e con gli humbucker si arriva a un buon hard rock, per poi passare a un pulito agendo sul potenziometro della chitarra.

Lead
Il canale migliore, suono duro e compresso, modellabilissimo, non fuzza, è definito. Col contour ed EQ, magari aiutandosi con un pedalino, spazia davvero da Van Halen a Petrucci senza problemi.
Direi uno dei migliori lead mai provati, silenziosissimo fra l'altro e niente zanzare fastidiose.


Molti di noi chitarristi si trovano a suonare in palchi medio-piccoli, dove non ha senso portarsi dietro la Masotti X100M con la 4x12. Questa testata offre molta versatilità, trasportabilità e ottimi suoni per un buon prezzo. Può essere davvero definitiva per il 95% dei chitarristi, perchè l'altro 5% verosimilmente suona in situazioni più grandi e ha altri tipi di esigenze.

La potenza dichiarata è di 50 watt sul clean, per arrivare a circa 75 in full clipping. Numeri a parte, vi assicuro che ha abbastanza volume da fare buchi sull'asfalto.
Di serie monta due 6l6 nel finale e tre ECC83 nel preamplificatore.
Mauro me l'ha spedita a casa una settimana senza impegno, l'ho prova, m'è piaciuta e me la sono fatta customizzare!
Seguici su Twitter
amplificatori glam jad & freer
Link utili
Jad&Frèer
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

direi complimentoni!!
di ligo [user #13149]
commento del 26/05/2013 ore 11:58:02
Sia per come suoni e sia per il suono che tira fuori la bestiolina!!!..ps la music man che modello è?
...però il gain separato anche sul secondo canale ...sarebbe quasi perfetta!..la perfezzione per noi "chitarristi"non c'è o meglio e sempre quella che non abbiamo...hahahah
Rispondi
Re: direi complimentoni!!
di coltrane [user #15328]
commento del 26/05/2013 ore 14:26:19
La chitarra è una Axis.
Il gain separato non ce l' ha ma t' assicuro che se anche l' avesse sarebbe un casino orientarsi con gain e master di 4 canali, più due master vol finali, più due sezione equalizzatrici, più contour. ben 17 potenziometri non ci stanno in uno spazio così piccolo!

Per quanto riguarda la perfezione dipende, bisogna trovare pace a un certo punto.

Io dopo quasi 20 anni di chitarra, dopo diverse migliaia di euro spese, acquisti giusti e sbagliati, vendite con e senza pentimento, adesso con la glam, la brunetti 059, una 2x12 e qualche pedalino l' ho (quasi) trovata.
Rispondi
Re: direi complimentoni!!
di ligo [user #13149]
commento del 27/05/2013 ore 11:31:23
capisco che in uno spazio così piccolo...è un po troppo!;P
Comunque ribadisco a me me piace sia l'ampl, sia l'esecutore e relativa timbrica della chitarra!!!!
mi sermbra un ottimo suono(e teniamo conto che siamo sul tubo...) per il rock etc...e potrebbe far lasciare quasi tutto il pedalame a casa!!!complimenti ancora x acquisto e recensione!
Rispondi
Non capisco, non riesco a ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 26/05/2013 ore 14:06:48
Non capisco, non riesco a trovare i prezzi sul web.... neanche sul sito ufficiale.
Qualcuno sa dove posso reperirli?
Comunque non sembra male, certamente da provare.

ciao
Rispondi
Re: Non capisco, non riesco a ...
di HAMMERSMOTORHEAD [user #15790]
commento del 26/05/2013 ore 14:09:07
Cercalo su FB lo troverai scuramente;

Io lo conosco personalmente e l'ho anche invitato al Music Wall di Pizzighettone il 22 settembre;

Serio e disponibile ;)
Rispondi
Re: Non capisco, non riesco a ...
di coltrane [user #15328]
commento del 26/05/2013 ore 14:27:34
aggiungi jad & freer su FB o mandagli un' email. Il sito ufficiale non è aggiornato ancora e credo non lo sarà per un bel po' perchè se non ho capito male, è impegnato in tournee con VASCO!
Rispondi
Re: Non capisco, non riesco a ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 26/05/2013 ore 14:31:46
ok grazie
Rispondi
voglio essere sincero non mi ...
di DiavoloBianco [user #36907]
commento del 26/05/2013 ore 16:09:34
voglio essere sincero non mi piace molto lo rovo molto secco come suono, mi è piaciuta l'esecuzione di tender surrender anche se quella naturalezza che emana steve a quanto vedo è inimitabile
Rispondi
Re: voglio essere sincero non mi ...
di coltrane [user #15328]
commento del 26/05/2013 ore 20:28:33
voglio spezzare una lancia a favore della testata, il suono non è poi così secco, un po' dipende dalle condizioni alquanto amatoriali con cui ho microfonato, inoltre il pulito fatto a PU splittati è un po' secco volutamente per assomigliare al pezzo originale, forse proverò a fare due riprese con la strato a diversi settaggi.
Sicuramente non è un pulito da Fender, se vuoi suonarci SRV forse non fa per te, in compenso con crunch e lead ottieni dei suononi da rock, hardrock e metallari che le altre teste a parità di costo se li sognano.
Rispondi
Re: voglio essere sincero non mi ...
di odrocca [user #8291]
commento del 27/05/2013 ore 14:44:25
Aprrossimativamente... quanto costa?
Rispondi
Re: voglio essere sincero non mi ...
di coltrane [user #15328]
commento del 28/05/2013 ore 01:09:34
devi chiedere al produttore mauro, aggiungi jad & freer su facebook o mandagli una mail.

Credo le spedisca ancora a casa in prova.
Rispondi
l'articolo è buono, il suono ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 26/05/2013 ore 20:26:5
l'articolo è buono, il suono pure e l'esecuzione anche. mi cimento ogni tanto con questo pezzo. ma devo concordare che la naturalezza di vai è irraggiungibile. in ogni modo, complimenti!
Rispondi
complimenti
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/05/2013 ore 09:20:01
ho un po' di esperienza su quella chitarra, so come si comporta... quindi mi sembra di aver intravisto le possibilita' di questo ampli... beh, sono entusiasmato, a me piace, e di brutto, anche il pulito...

grazie... e grazie per la gradevole performance... :-)
Rispondi
Carina ma...
di Bizio86 [user #26402]
commento del 27/05/2013 ore 14:00:22
...vale sempre la pena di portarsi dietro la X100M, in qualunque situazione! :)
Rispondi
Re: Carina ma...
di coltrane [user #15328]
commento del 28/05/2013 ore 01:31:27
Forse era una battuta ma neanche tanto.

Ho visto chitarristi iperconvinti con testate boutique suonare con le coverband a 1 di master nei pub e piccoli locali.
Ho sempre creduto che il suono venga dalle mani e dalla chitarra soprattutto, per cui uno che non è professionista, si compra qualcosa tipo questa glam e sta a posto, spende non una fortuna, viaggia leggero, e il più delle volte ha un suonone sotto i piedi.
Rispondi
Re: Carina ma...
di Bizio86 [user #26402]
commento del 28/05/2013 ore 09:19:40
Non voglio assolutamente dare adito a polemiche inutili, tutto quello che ti posso dire è....prova una x100m e poi mi dici. Provala anche a 1 di master e poi dimmi se suona peggio di questa testata settata a qualunque volume.
Ad ogni modo sono strafelice per te se hai trovato in questa Glam il suono che avevi in testa, il resto conta relativamente.
Buona musica!
Rispondi
Re: Carina ma...
di coltrane [user #15328]
commento del 28/05/2013 ore 13:53:22
ovviamente sono daccordo che la masotti suoni molto bene, nonostante non l' abbia mai provata mi fido di ciò che dicono e dei sample, io stesso posseggo una brunetti 059 con cui posso fare di tutto, eppure ho scelto di spendere in questa glam perchè il gioco vale la candela.

Io mi esibisco in piccole situazioni come la maggior parte dei chitarristi, è ovvio che anche in questi ambiti una masotti suoni comunque meglio, però devi suonarla in una 4x12, a volte hai problemi di spazio sul palco stesso e la glam essendo più piccola e suonabilissima in una 1x12 è una specie di coltellino svizzero degli ampli.

Questo è quello che intendo dire.
Rispondi
Re: Carina ma...
di Bizio86 [user #26402]
commento del 28/05/2013 ore 14:42:25
Ti ringrazio per la precisazione, posso solo chiederti il perchè la Masotti (o la tua Brunetti) DEVE essere suonata su una 4x12? Cosa ti vieta di utilizzare casse con 2 coni od 1 cono?
Rispondi
Re: Carina ma...
di coltrane [user #15328]
commento del 29/05/2013 ore 13:33:
Ovviamente nulla.
Al limite è una sega mentale personale, ma se possiedo una testa da 2.500,00 euro gradirei avere la botta della 4x12 dietro la schiena.

Certo con una dragoon 2x12 è anche meglio ma non so se vale la pena di avere un setup da 3500 euro per suonare nei pub.

La 1x12 penso sia piccola, la testata neanche ci poggia sopra, sta in bilico! :-P
Rispondi
Re: Carina ma...
di Bizio86 [user #26402]
commento del 29/05/2013 ore 13:48:3
Non condivido buona parte delle tue osservazioni ma il mondo è bello perchè è vario.
Buona musica

P.s. se ti capita vai a provare una Masotti ;)
Rispondi
Re: Carina ma...
di coltrane [user #15328]
commento del 30/05/2013 ore 01:23:05
Questo scambio di opinioni mi interessa a dire il vero, esprimi pure il tuo pensiero.

In particolare ritengo, pur senza averla provata, che la masotti sia per professionisti, turnisti in particolare, un po' sprecata per un musicista della domenica come me, o tanti altri.
Un po' come avere la maserati per farci il giro delle mura del paese alla domenica e parcheggiarla davanti al bar per fare i fighi. Cosa che nessuno ti vieta, ovviamente.
Rispondi
Re: Carina ma...
di odrocca [user #8291]
commento del 28/05/2013 ore 17:23:24
Quindi ti sei sbarazzato della tubemeister?
Rispondi
Re: Carina ma...
di coltrane [user #15328]
commento del 29/05/2013 ore 13:29:36
Si, la glam mi da la stessa trasportabilità, suoni sfruttabili in quasi tutte le situazioni, non sferraglianti e molto più caldi, possibilità di customizzazione.

Purtroppo l' ho potuta provare solo qualche mese più tardi altrimenti non avrei mai preso la tubemeister.
Rispondi
molto buono
di Melottica [user #11630]
commento del 27/05/2013 ore 15:00:11
Dal video mi sembra un bell'oggetto 50 W, leggero, 4 canali mi sembra che il suo punto di forza sia la versatilità.
Per curiosità posso chiederti le differenze tra questo ampli e la 059? Secondo te qual'è il più versatile dei due?
Rispondi
Re: molto buono
di coltrane [user #15328]
commento del 28/05/2013 ore 01:21:43
Trovo che con la 059 posso raggiungere pressochè qualsiasi suono e genere, dal blues, al rock al metal, tutti di buona o ottima qualità. La glam non la userei per suonare hendrix o dire straits ad esempio, per quanto mi riguarda il suo forte sono i suoni americani, anche se dopo aver fatto mettere le kt77 è diventata più sporca e marshallosa.

Per contro la 059 è meno fruibile e necessiterebbe di una bella pedalboard midi per gestire bene i suoni dal vivo, mentre la glam con 4 canali hai sempre tutto a portata di piede. Inoltre costa la metà, pesa meno della metà e occupa poco spazio nel bagagliaio dell' auto.
Rispondi
la testata pare che suoni ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 29/05/2013 ore 15:39:57
la testata pare che suoni bene: W l'Italia!
Nota di colore: la famiglia di Hendrix non ha mai fatto causa a Vai per l'evidente plagio di "Villanova Junction"?.....
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964