VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
M-Audio - Axiom AIR Mini 32
M-Audio - Axiom AIR Mini 32
di [user #16140] - pubblicato il

M-Audio con Axiom AIR Mini 32, ha voluto proporre sul mercato un piccolo e pratico MIDI controller dotato della praticissima funzione denominata HyperControl. Questa funzione consente di controllare istantaneamente - senza perdersi in lunghe configurazioni - le principali funzioni delle più diffuse DAW (Cubase, Pro Tools, Logic Pro, Reason, etc).
M-Audio con Axiom AIR Mini 32, ha voluto proporre sul mercato un piccolo e pratico MIDI controller dotato della praticissima funzione denominata HyperControl. Questa funzione consente di controllare istantaneamente - senza perdersi in lunghe configurazioni - le principali funzioni delle più diffuse DAW (Cubase, Pro Tools, Logic Pro, Reason, etc).

Il controller è dotato di 32 mini tasti (due ottave) sensibili alla dinamica. I tasti sono sufficientemente piccoli da trovare spazio in appena 39,5cm di larghezza. Nonostante le dimensioni ridotte, è possibile suonare utilizzando due mani contemporaneamente sulla tastiera. Questo purché si abbiano delle dita adeguate al caso. Niente di estremo comunque. La risposta dei tasti non è lineare, ma sia chiaro, non parliamo di un pianoforte o di una costosissima MIDI Keyboard, per cui va benissimo così.

Ai 32 tasti si aggiungono otto pad in gomma affiancati da un pulsante con il quale variare la selezione del banco. In questo modo è possibile controllare 16 eventi a propria scelta. Ideali per lanciare samples, controllare scene, produrre note o semplicemente da utilizzare come trigger pad. Tornano particolarmente utili gli otto knob messi a disposizione. Completamente assegnabili a discrezione dell'utilizzatore, rendono il controller ancora più versatile. Utilizzando un programma come (tanto per citarne uno) FL Studio, è possibile utilizzare uno strumento virtuale tra quelli inclusi, suonarlo per mezzo dei tasti e assegnare a ogni knob qualsiasi elemento di controllo posto a video nello strumento virtuale. C'è da divertirsi.

M-Audio - Axiom AIR Mini 32

Per evitare di distogliere l'attenzione, il produttore ha ben pensato di includere i controlli di trasporto principali: stop, play e rec. Sono inoltre integrati i pulsanti per il cambio di ottava, per la gestione del Sustain e cinque per navigare tra le funzioni del software senza utilizzare il mouse. Per ultimo il pulsante per selezionare le quattro modalità relative all'HyperControl. La prima modalità (volume) assegna tutti i kob ai volumi delle tracce selezionate. Spostandosi sul mixer virtuale del software utilizzato, è possibile gestire le otto tracce successive. La modalità Pan, funziona nella stessa maniera della precedente, ma i kob vanno a gestire il parametro pan delle relative tracce.
In modalità Inst/Fx Mode i kob controllano i parametri principali del suono o dell'effetto selezionato.
La modalità MIDI lascia spazio all'utilizzatore, consentendogli di assegnare i vari controlli secondo necessià.

M-Audio - Axiom AIR Mini 32

Nella confezione, è incluso Ignite, comodissimo software con il quale creare musica in modo rapido.
In conclusione, risulta essere un ottimo controller se non si hanno grandi pretese. Molto versatile, come deve essere una MIDI keyboard. Dalla DJ music, sino al controllo di Virtual Instruments più classici riesce a offrire all'utilizzatore il giusto supporto.

M-Audio è un marchio distribuito in Italia da SoundWave.
air mini 32 axiom controller m-audio soundwave
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964