CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tosin Abasi – Quadriadi su sette corde col resto di una
Tosin Abasi – Quadriadi su sette corde col resto di una
di [user #17404] - pubblicato il

Continuiamo ad addentrarci nella tecnica solistica di Tosin Abasi. Il chitarrista degli Animals As Leaders ci parliamo ancora di sweep picking e di come si serva di questa tecnica per eseguire dei raffinati arpeggi di maj7 e m7+.
Nella scorsa lezione Tosin Abasi era partito dalla diteggiatura di un arpeggio di m7 settima per spiegarci il suo approccio alla diteggiatura delle quadriadi e l’utilizzo dell’economy o sweep picking. Osserviamo che, proiettato nella dimensione solistica, Abasi utilizza la sua otto corde prevalentemente come una tradizionale sette corde, non spingendosi quasi mai con il fraseggi sulla corda più bassa. 
Una volta presa confidenza con la diteggiatura dell’arpeggio di Em7 e capita la meccanica dell’esecuzione in sweep picking, l’immediato step successivo sarà ottenere un altro arpeggio semplicemente modificando uno degli intervalli del minore settima appena affrontato.
Per esempio, semplicemente alzando la settima da maggiore a minore, otterremo un Em7+
Em7 = E, G, B, D (R, b3, 5, b7)
Em7+ = E, G, B, D# (R, b3, 5, 7)


Ora disponiamo le quattro note dell’arpeggio su tre ottave differenti. L’ordine degli intervalli resterà sempre immutato.


E quindi osserviamo la diteggiatura dell’arpeggio. Si presti attenzione alla parte conclusiva dove vista la vicinanza di un solo semitono tra settima maggiore e ottava, Abasi crea delle interessanti variazioni e sfumature di esecuzione giocando con i glissati.


Proprio grazie a questo passaggio di semitono le possibilità esecutive proposte da Abasi sono due: nella prima, sulla corda di E cantino salta dalla quinta B all’ottava E e, solo nella fase discendente, passa per la settima D#.



Nella seconda, più lineare e meccanica, invece si ferma alla settima maggiore D#. Raccomando di rispettare l’esecuzione in rigoroso sweep picking, agevolata da sporadiche legature. Si seguano pertanto con attenzione le indicazioni di pennata sulla partitura.


Con lo stesso criterio, partendo sempre dallo scheletro di m7, si può ottenere anche un arpeggio di Emaj7. Questa volta non basterà alzare la settima da minore a maggiore. Muoveremo anche il G, terza minore, portandolo alla terza maggiore G#.
Em7 = E, G, B, D (R, b3, 5, b7)
Em7+ = E, G#, B, D# (R, 3, 5, 7)

Ecco la diteggiatura di arpeggio proposta da Abasi. Trascrivendola, abbiamo evidenziato nello spartito sia le indicazioni di pennata che l’ordine degli intervalli.



IL SUONO:
Proprio come Tosin Abasi nel video, selezioniamo per questi esempi l’Humbucker al manico. Renderà il suono più rotondo e pastoso, agevolando l’esecuzione e smorzando l’eccessivo attacco del plettro nelle inversioni di pennata. Serviamoci di un suono totalmente clean settato con un’equalizzazione piuttosto neutra e attenta a non esasperare le medio basse già abbondanti sulla sette e otto corde. Semmai, potremo condire il suono con un leggero chorus e bagnandolo di riverbero.

lezioni tosin abasi
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
How To Play "An Infinite Regression" with Tosin Abasi
Follie a otto corde con Tosin Abasi
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964