VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tosin Abasi – Quadriadi su sette corde col resto di una
Tosin Abasi – Quadriadi su sette corde col resto di una
di [user #17404] - pubblicato il

Continuiamo ad addentrarci nella tecnica solistica di Tosin Abasi. Il chitarrista degli Animals As Leaders ci parliamo ancora di sweep picking e di come si serva di questa tecnica per eseguire dei raffinati arpeggi di maj7 e m7+.
Nella scorsa lezione Tosin Abasi era partito dalla diteggiatura di un arpeggio di m7 settima per spiegarci il suo approccio alla diteggiatura delle quadriadi e l’utilizzo dell’economy o sweep picking. Osserviamo che, proiettato nella dimensione solistica, Abasi utilizza la sua otto corde prevalentemente come una tradizionale sette corde, non spingendosi quasi mai con il fraseggi sulla corda più bassa. 
Una volta presa confidenza con la diteggiatura dell’arpeggio di Em7 e capita la meccanica dell’esecuzione in sweep picking, l’immediato step successivo sarà ottenere un altro arpeggio semplicemente modificando uno degli intervalli del minore settima appena affrontato.
Per esempio, semplicemente alzando la settima da maggiore a minore, otterremo un Em7+
Em7 = E, G, B, D (R, b3, 5, b7)
Em7+ = E, G, B, D# (R, b3, 5, 7)


Ora disponiamo le quattro note dell’arpeggio su tre ottave differenti. L’ordine degli intervalli resterà sempre immutato.


E quindi osserviamo la diteggiatura dell’arpeggio. Si presti attenzione alla parte conclusiva dove vista la vicinanza di un solo semitono tra settima maggiore e ottava, Abasi crea delle interessanti variazioni e sfumature di esecuzione giocando con i glissati.


Proprio grazie a questo passaggio di semitono le possibilità esecutive proposte da Abasi sono due: nella prima, sulla corda di E cantino salta dalla quinta B all’ottava E e, solo nella fase discendente, passa per la settima D#.



Nella seconda, più lineare e meccanica, invece si ferma alla settima maggiore D#. Raccomando di rispettare l’esecuzione in rigoroso sweep picking, agevolata da sporadiche legature. Si seguano pertanto con attenzione le indicazioni di pennata sulla partitura.


Con lo stesso criterio, partendo sempre dallo scheletro di m7, si può ottenere anche un arpeggio di Emaj7. Questa volta non basterà alzare la settima da minore a maggiore. Muoveremo anche il G, terza minore, portandolo alla terza maggiore G#.
Em7 = E, G, B, D (R, b3, 5, b7)
Em7+ = E, G#, B, D# (R, 3, 5, 7)

Ecco la diteggiatura di arpeggio proposta da Abasi. Trascrivendola, abbiamo evidenziato nello spartito sia le indicazioni di pennata che l’ordine degli intervalli.



IL SUONO:
Proprio come Tosin Abasi nel video, selezioniamo per questi esempi l’Humbucker al manico. Renderà il suono più rotondo e pastoso, agevolando l’esecuzione e smorzando l’eccessivo attacco del plettro nelle inversioni di pennata. Serviamoci di un suono totalmente clean settato con un’equalizzazione piuttosto neutra e attenta a non esasperare le medio basse già abbondanti sulla sette e otto corde. Semmai, potremo condire il suono con un leggero chorus e bagnandolo di riverbero.

lezioni tosin abasi
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

OT on : sarebbe ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 26/05/2013 ore 08:23:31
OT on :

sarebbe da capire se 'sto cavolo di chitarra, adeguatamente amplificata, puo' fare anche un vero suono da basso (almeno tipo fender VI)

OT off...


mi scuso...
Rispondi
Re: OT on : sarebbe ...
di Carrera [user #31493]
commento del 27/05/2013 ore 10:07:33
...bella domanda!...ma per usarla tipo loro in un contesto senza bassista?
Rispondi
Re: OT on : sarebbe ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/05/2013 ore 10:23:15
io suono la baritona...

invece con una "cosa" del genere scenderei di una quinta, quindi in un registro da vero basso, e simultaneamente lavorerei su una scala che mi permetterebbe una prestazione da chitarra normale, per esempio fare i bending...

un'altra incognita e' il suono... nel senso che se esistesse una versione di questa chitarra con un'elettronica da strato o con i lipstick, per me sarebbe completa libidine dato che io suono quasi esclusivamente clean...
Rispondi
Re: OT on : sarebbe ...
di Carrera [user #31493]
commento del 27/05/2013 ore 11:38:53
...mmm...ora ho visto che monta i DiMarzio. Non ti basterebbe splittare quelli a singoli?...
Sostanzialmente faresti i cantini da chitarre e le basse da basso?
Rispondi
Re: OT on : sarebbe ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/05/2013 ore 11:41:43
vabbe'... sarebbe da provare nell'uso che voglio farne io.. d'altra parte i clean di tosin abasi non mi dispiacciono...
Rispondi
a me intriga tantissimo secondo ...
di DiavoloBianco [user #36907]
commento del 26/05/2013 ore 12:07:31
a me intriga tantissimo secondo me si tira fuori un vero suono satanico da qst chitarra
prima o poi una otto corde sara mia
Rispondi
Re: a me intriga tantissimo secondo ...
di Carrera [user #31493]
commento del 27/05/2013 ore 10:06:44
esatto...a me esalta tanto per le possibilità di high gain estremo sulle ritmiche distorte bassissime ma anche per queste sonorità ultra clean a metà tra l'arapa e il basso elettrico...la rosa di suoni è davvero sconfinata. Restano solo le perplessità sul manico. Ma credo che la maniera migliore sia proprio pensarla come una "non-chitarra"...ma un altro strumento.
Insomma...per il blues e il vecchio rock'n'roll uso le mie vecchiette a sei corde...
Rispondi
Re: a me intriga tantissimo secondo ...
di DiavoloBianco [user #36907]
commento del 27/05/2013 ore 14:57:36
senza volerlo mi hai messo la pulce all'orecchio;) se avessi una 8 corde la proverei in tutte le situazioni per vedere cosa ne esce fuori anche nel blues
ma te lo immagini uno che ti fa un bel blues con una 8 corde? ahahaha pura blasfemia
Rispondi
Re: a me intriga tantissimo secondo ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 27/05/2013 ore 15:06:54
...credo valga sempre la pena sperimentare.
Io l'ho suonata tantissimo nel periodo delle registrazioni del disco con gli Strings24. E per prendere mano ci facevo anche le lezioni di chitarra. Suonandoci un po' tutto. La difficoltà principale nel blues è il fraseggio più sanguigno, quello dove l'utilizzo del pollice ancorato sopra il manico è d'obbligo. Nelle prossime lezioni proporremo il parere a riguardo tanto di Abasi che di MacAlpine...
Rispondi
Re: a me intriga tantissimo secondo ...
di DiavoloBianco [user #36907]
commento del 28/05/2013 ore 21:41:50
senza averla mai provata gia sapevo che la difficolta sta in quella tastiera ingombrante, se poi uno ha una mano piccola non ne parliamo..
non vedo l'ora di sapere il parere di abasi e macalpine:)
Rispondi
Non dico una otto corde...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 26/05/2013 ore 12:27:53
... ma una sette corde prima o poi entrerà in casa mia
Rispondi
Altro da leggere
Follie a otto corde con Tosin Abasi
How To Play "An Infinite Regression" with Tosin Abasi
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964