VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Fabio Concato
Migliora i tuoi accompagnamenti: Fabio Concato
di [user #116] - pubblicato il

Il repertorio di Fabio Concato annovera un gran numero di classici italiani, molti dei quali sono accomunati da uno stile e da determinate prassi esecutive che possono essere replicati tenendo a mente alcuni passaggi chiave per il sound del cantautore. Paolo Pilo ci aiuta a immettere un po' del DNA di Concato nell'esecuzione dei suoi pezzi.
Il repertorio di Fabio Concato annovera un gran numero di classici italiani, molti dei quali sono accomunati da uno stile e da determinate prassi esecutive che possono essere replicati tenendo a mente alcuni passaggi chiave per il sound del cantautore. Paolo Pilo ci aiuta a immettere un po' del DNA di Concato nell'esecuzione dei suoi pezzi.

Come spesso accade quando si parla di grandi della musica italiana, è facile ricevere diverse richieste dal pubblico circa l'esecuzione di più canzoni dello stesso autore, tanto che a volte il medley può arrivare quasi spontaneo.
Così è per Paolo Pilo, che inserisce spesso nella sua scaletta, per le serate con chitarra e voce, una serie di successi del cantautore Fabio Concato, tutti trasportati in una sola tonalità comoda da cantare e resi simili da alcuni aspetti fondamentali legati alle tecniche adottate e allo stile.

Brani come "Ti Ricordo Ancora", la dolce "Fiore di Maggio" o l'evergreen "Domenica Bestiale" possono facilmente essere riprodotti senza grosse doti tecniche, ma alcuni trucchi possono aiutare a rendere ulteriormente bene l'idea dei pezzi originali e del sound di Concato.
Un semplice arpeggio studiato ad hoc, per esempio, può restituire bene l'impressione di trovarsi davanti a una canzone del cantautore milanese.
Nel video, Paolo esegue una veloce carrellata di una selezione dei pezzi più noti di Fabio Concato, da cui il chitarrista acustico amante del genere saprà sicuramente rubare alcuni particolari per inserirli nei propri personali arrangiamenti a sei corde.

Seguici su Twitter
fabio concato lezioni paolo pilo
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Sarai rock quanto vuoi...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 25/05/2013 ore 13:15:03
... ma quando senti l'arpeggio di "Guido Piano" lo shred te lo dimentichi. Concato è un maestro!
Rispondi
Chiaro no? Boh! ...
di mf_click [user #20554]
commento del 25/05/2013 ore 14:41:42
Chiaro no? Boh!
Rispondi
Loggati per commentare

Mica tutti sono veterani della chitarra!!!
di Lucluc641 [user #36789]
commento del 26/05/2013 ore 09:57:02
Si potrebbe avere la tab o la spiegazione dell'arpeggio??? Mi sono avvicinato da due anni alla chitarra ed il semplice "vedere" un attimo, da un video, non mi chiarisce come debbo effettuare l'arpeggio? Pilo mi potrebbe aiutare? O qualche "accordiano" anima santa??? Grazie amici.
Rispondi
Re: Mica tutti sono veterani della chitarra!!!
di chitarrista [user #37386]
commento del 28/09/2013 ore 22:41:53
Ciao! e ti riferisci all'arpeggio di "Guido piano", senza nulla togliere al magnifico video di Paolo Pilo, puoi trovare la spiegazione dell'arpeggio accordo per accordo sul sito di Antonio Orrico. Se non sbaglio, puoi trovarne anche la tablatura. La seconda parte della canzone fa uso di sonorità jazz. Un'altra possibilità è il video-tutorial di Simone Bigazzi, la cui versione però è più adatta per una chitarra classica. Si tratta di capire bene le diteggiature e gli accordi. Io la suono prevalentemente con le dita, il plettro lo uso poco per questo brano. Un saluto e buona chitarra.
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964