VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una sorprendente Cort in misero laminato
Una sorprendente Cort in misero laminato
di [user #17778] - pubblicato il

A volte in piccoli strumenti si nascondo grandi suoni. Nella liuteria acustica si è spesso all'inseguimento dei legni pregiati e masselli, ma anche una Cort MR710F QA, con la sua cassa interamente in frassino marezzato laminato, può dimostrare di sapere il fatto suo.
A volte in piccoli strumenti si nascondo grandi suoni. Nella liuteria acustica si è spesso all'inseguimento dei legni pregiati e masselli, ma anche una Cort MR710F QA, con la sua cassa interamente in frassino marezzato laminato, può dimostrare di sapere il fatto suo.

Sono sempre stato un estimatore degli strumenti all solid, ma devo proprio ricredermi.
Ci sono a volte delle sorprese, acusticamente parlando, che non vogliamo proprio ascoltare.
Ho sempre pensato che chitarre con fondo e fasce in laminato dovessero, per loro natura, entrare in possesso di principianti che provavano a dilettarsi, figuriamoci una chitarra completamente in laminato, top incluso.

L'anno scorso, in un noto sito internet ho trovato una Cort acustica, credo ricondizionata, veniva dalla Polonia. Il legno era spacciato vergognosamente per bubinga, ma era un laminato in quilted ash (frassino marezzato) usato per top back and side.
Non ho saputo resistere, perché esteticamente era veramente magnifica. Ben conscio della delusione acustica che avrei poi provato nel suonarla e vinto da raptus impulsivo compulsivo, me la portai a casa per la modica cifra di 250 euro, gig bag compresa e con spese di spedizione incluse.

Una sorprendente Cort in misero laminato

Ho pensato di darla alla mia bimba che comincia a strimpellare adesso ed è una amante degli oggetti che gratificano particolarmente la vista, così magari la invoglio a suonare.
Premetto che di chitarre di un certo prestigio ho la casa ormai satura: Loeden, Yairi,  Taylor, Collings per fare qualche nome.

Alla prova dell'udito, quando mi è arrivata, dopo un rapido settaggio e un cambio corde mi sono dovuto ricredere, al punto che ho cominciato a dubitare che fosse proprio tutta in laminato, e sono impazzito per risalire al modello, trovato in un sito Coreano. La chitarra appartiene alla serie Limited 2007, modello MR710F QA, ed è rigorosamente in laminato.


Morale della storia: ho dovuto ricredermi, a volte non sempre l'abito fa il monaco, e forse pagare cifre esorbitanti, magari solo perché viene usata una essenza molto ricercata non è detto che poi faccia la differenza. Probabilmente la mano che costruisce o la macchina che assembla, se sapientemente manovrata, possono fare entrambe dei piccoli  miracoli.
Meditate gente, meditate.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
chitarre acustiche cort mr710
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

Bella chitarra, è risaputo che ...
di ANTOLO [user #10287]
commento del 27/05/2013 ore 19:09:49
Bella chitarra, è risaputo che anche i laminati non son tutti identici e che i top in legno massello non sempre suonano bene (vedi serie ibanez Pf)
il quilted ash è utilizzato anche su alcune takamine della stessa fascia, ne provai una l'anno scorso non era male ma i bassi avevano poco corpo!

ciao!
Rispondi
precisazioni dovute sul filmato
di nutrio1962 [user #17778]
commento del 27/05/2013 ore 20:50:21
per essere precisi la prova che sentite e' stata fatta con un normale iphone a circa 80 cm di distanza e ovviamente senza amplificazione. Le corde sono le bronze light d'orazio montate ormai da circa 9 mesi. L'audio e' quellol'originale della registrazione senza nessuna manipolazione, .aggiungiamo poi la perdita di qualita' del suono generata sul filmato da youtube e potete anche capire che esce quello che esce in termini di resa acustica.
Rispondi
Re: precisazioni dovute sul filmato
di dale [user #2255]
commento del 27/05/2013 ore 23:44:37
Suoni bene e mi piace il tuo stile, il suono però è davvero inconsistente e povero.
Sempre considerata la registrazione, le corde e la compressione web si intende.
Poi nulla vieta di divertirsi anche con strumenti economici o molto economici è chiaro.
Rispondi
Re: precisazioni dovute sul filmato
di framus54 [user #9847]
commento del 28/05/2013 ore 18:50:12
Sarebbe forse meglio risentirla senza il capotasto mobile se possibile. Ciao
Rispondi
complimenti per il playing. quanto ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 27/05/2013 ore 23:51:4
complimenti per il playing. quanto alla chitarra, sono convinto che un filo di reverbero avrebbe portato a dei risultati sorprendenti. no dimentichiamo che molte tra le grandi semiacustiche sono in laminato. ho una acustica di ormai 25 anni in laminato che suona molto meglio di tante con il top in massello. un sottile laminato, ben "incatenato" suona molto meglio di un massello spesso ( invecchiato poco e male dalle fabbriche ) e poco vibrante.
chiudo, dicendo che in generale, specie nelle registrazioni una buona microfonatura vale quanto una taylor!
Rispondi
Complimenti
di MM [user #34535]
commento del 28/05/2013 ore 09:24:13
Bravo, suoni molto bene.
Il suono della chitarra, con tutte le attenuanti del caso, non mi ha fatto impazzire.
Ad ogni modo, la mia prima chitarra acustica, comprata 32 anni fa e pagata 135.000 Lire, è una Yamaha, con top in laminato (3 strati) e suona molto, ma molto, meglio di tante chitarre con top in massello che ho avuto modo di provare ai nostri giorni.
Rispondi
bel timbro
di sonicnoize [user #36973]
commento del 28/05/2013 ore 09:50:45
LA chitarra ha un bel timbro, molto squillante.
Purtroppo spesso quando si parte per l'acquisto di una nuova chitarra si hanno molto pregiudizi che altrettanto spesso ci portano ad un acquisto sbagliato.
Anche io ho una chitarra in laminato una taylor 114 e sono molto soddisfatto sia del suono che della chitarra in generale.
L'unico VERO problema di queste chitarre è la manutenzione. L'umidità è il peggior nemico dei laminati.
Ti consiglio sempre di tenere in custudia un sacchettino anti umidità da cambiare ogni tanto, dà stabilità al legno e scongiura curvature della cassa armonica.

Complimenti.
Rispondi
complimenti per il playing! quanto ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 28/05/2013 ore 10:08:06
complimenti per il playing!
quanto ala chitarra non mi esprimo perché sarei di parte: sono un felice possessore della MR780 della Cort e posso dire di trovarmi benissimo, ha anche, oltre al preamp, il microfono all'interno della cassa armonica (non so se anche la tua ce l'ha); le cort si son rivelate anni fa' una scoperta per me quando ho acquistato questa chitarra usata e compresa di custodia a 300 euro, il tutto per puro caso ... e così mi son anche espresso pur essendo di parte hehehe
ciao e buona musica ;)
Rispondi
bravo, mi piace come tieni ...
di accademico [user #19611]
commento del 28/05/2013 ore 21:53:48
bravo, mi piace come tieni le note e le fai risuonare proprio come insegna il buon Francone, per la chitarra mi devo fidare di te, perchè dalla registrazione il timbro dello strumento purtroppo non sembra gran chè.
Rispondi
la posizione di ripresa accentua ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/05/2013 ore 23:23:19
la posizione di ripresa accentua i vari rumoretti metallici a discapito del suono della chitarra che arriva, per così' dire, indirettamente… Considerando cio' la chitarra non ci fa una brutta figura..
A mio parere ha un suono che puo' essere registrato e piazzato in molteplici contesti senza sembrare che esca fuori da una chitarra economica…. Non ho mai suonato una Cort.. ma mi sembra che non sbaglino un colpo...
Rispondi
la Simon & Patrick, ...
di nicolapax [user #27042]
commento del 28/05/2013 ore 23:33:35
che posseggo da 18 anni, chitarra di pregio e professionale ha il top in massello le fasce e il fondo in strati di ciliegio canadese, quindi sui laminati non ho pregiudizi, anzi.
Per Cort poi ho una simpatia antica e non ho dubbi della bontà della chitarra, a prescindere dalla prova che come dice Nutrio visti i mezzi con cui è stata effettuata non è attendibile ma mi fido sulla parola.
Rispondi
Stessa esperienza.
di LOU66 [user #31196]
commento del 29/05/2013 ore 18:12:31
La stessa esperienza che hai avuto tu con la tua cort,l' ho avuta io con l'ibanez jumbo che vedi nell'avatar.Anche lei tutta in laminato,comperata per imparare, spendendo la stessa cifra che hai speso tu, suona da paura,tanto che ora dopo qualche annetto di studio vorrei passare a qualcosa di più professionale ma non ci riesco perchè ogni volta che vado a provar chitarre,resto deluso dal loro suono messo a paragone con quello della mia.Ovviamente riuscirò a trovarne una che suona meglio,ma grazie alla mia ibba,non ho nè fretta, nè bisogno di tagliare i tempi visto che con lei non mi manca nulla.Ciao e buona musica.
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964