Le funzionalità principali di AmpliTube, quali le simulazioni di amplificatori, effetti, microfoni e attrezzature per esercitarsi su base, restano immutate con l'aggiornamento. Si va invece ad aggiungere una serie di feature utili a trasformare la app in uno studio di registrazione portatile a misura di chitarrista.
Cuore della rinnovata veste grafica e funzionale di AmpliTube, lo Studio evolve i vecchi tapedeck con cui l'utente poteva registrare in multitraccia le proprie esecuzioni similmente a come accadrebbe con un registratore analogico. Con AmpliTube Studio, invece, l'interfaccia diventa quella di un software di editing audio moderno, con i singoli clip audio disposti in ordine su una
timeline nelle rispettive tracce e con spettro sonoro a vista.
L'impostazione dello Studio è del tutto simile a quella dei comuni software DAW: il musicista ha a disposizione delle tracce separate con regolazioni per
volume, pan, attivazione effetti ed equalizzazione dal mixer, Solo, Mute e l'indispensabile
tasto Rec per armare la traccia.
I clip registrati possono essere editati in piena libertà, tagliati, spostati con facilità grazie alla griglia sullo sfondo, normalizzati e modificati con un approccio familiare per chi è pratico di registrazioni casalinghe.
Su iPhone le tracce a disposizione sono quattro, mentre su iPad si possono registrare fino a otto tracce.
In aggiunta alle tracce audio, un ulteriore spazio è dedicato alla batteria. AmpliTube Studio dispone di una
batteria virtuale composta da una serie di loop suddivisi a seconda dello stile e del ruolo all'interno di un brano. Nel pacchetto base, l'utente può trovare i loop stile rock adatti a più tipologie di accompagnamento, intro, outro e fill vari. Ulteriori stili possono essere acquistati in-app.
Alla nuova interfaccia si aggiungono tutte le feature già presenti nelle precedenti versioni, è quindi prevista la dotazione completa di funzioni per esercitarsi su basi e canzoni con filtro per eliminare la traccia vocale, è conservata la piena compatibilità con gli adattatori iRig e iRig HD, gli apparecchi MIDI ed è
ottimizzata la compatibilità con Audiobus, mediante il quale si possono far interagire fino a quattro applicazioni. Grazie ad Audiobus, è possibile registrare nella timeline di AmpliTube anche suoni provenienti da app esterne come drum machine, synth o semplici software di effetti per chitarra o voce.
AmpliTube Studio è un aggiornamento acquistabile direttamente da AmpliTube 3 su iPhone e su iPad.
AmpliTube 3, in versione completa, è disponibile al prezzo di 17,99 euro, ma è disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti delle precedenti versioni del software.
AmpliTube Studio è offerto a 8,99 euro su iPhone e 13,99 euro su iPad per gli utenti che hanno già acquistato il registratore multitraccia. I nuovi utenti potranno invece godere di un bundle che conterrà anche il registratore oltre alla funzione Studio.