VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra solista facile: tra Blackmore e Blue note
Chitarra solista facile: tra Blackmore e Blue note
di [user #116] - pubblicato il

"More Black Lick" è un fraseggio ispirato allo stile di Ritchie Blackmore e punta i riflettori sul piglio nervoso e pungente del suo fraseggio pentatonico. Pensato per i principianti, aiuterà a migliorare pronuncia ritmica, tocco e intonazione nei bending; elementi che spiccano per eleganza e vigore nel fraseggio di Blackmore.
"More Black Lick" è un fraseggio ispirato allo stile di Ritchie Blackmore. Non ne enfatizza l’aspetto più virtuosistico e ispirato alla musica classica, ma punta i riflettori sul piglio nervoso e pungente del suo fraseggio pentatonico.

Pensato per i principianti o per chitarristi di estrazione classica o acustica che muovono i primi passi verso il linguaggio solista rock blues, questo studio si muove su registri di velocità e articolazione tecnica assolutamente abbordabili e contenuti.
Le insidie da affrontare sono nella pronuncia ritmica, nella cura del tocco e nell’intonazione dei bending, elementi che spiccano per eleganza e vigore nel fraseggio di Blackmore.
In particolare, questo lick aiuterà i chitarristi a integrare alla pentatonica minore due blue note: la quinta bemolle, la vera e propria nota blues, e la sesta maggiore, nota caratterizzante del modo dorico.
Aiutiamo i meno esperti a visualizzarli all’interno del più tradizionale box pentatonico proponendolo prima nella sua forma essenziale e quindi integrato con queste due note che abbiamo evidenziato sul pentagramma.

Chitarra solista facile: tra Blackmore e Blue note

Quindi, suggeriamo di approfondire la contestualizzazione teorica e l’utilizzo di queste due note con queste due lezioni comparse nella nostra didattica:

Pentatoniche sfiziose con la "nota blue" (clicca)
Lezione dedicata alla nota blues, la b5. Se ne chiarisce il ruolo di nota di passaggio che esiste più sulla base di un suono depositato che su una vera e propria giustificazione teorica. Sviluppo, diteggiature ed esercizi e pattern funzionali al fraseggio.

La Pentatonica "Pulp Fiction" (clicca)
Capiamo l’origine della sesta maggiore come nota integrativa alla pentatonica e per farlo analizziamo la vicinanza armonica con il modo Dorico. Esempi di fraseggio basato sulla gradevole asprezza funk di questa nota combinata alla scala blues.

Chitarra solista facile: tra Blackmore e Blue note

Il Suono:
Nessuna indicazione particolare per studiare questo lick. Essendo un passaggio che da particolare risalto al fraseggio ritmico non esageriamo o addirittura evitiamo il delay, che toglierebbe definizione alla pronuncia ritmica. Se possibile serviamoci di una chitarra con single coil per un attacco delle note più nervoso e puntuale. Basterà un crunch leggero. Restiamo sul canale pulito dell’amplificatore e quel po’ di cattiveria che si serve prendiamola da un overdrive a pedale.

Chitarra solista facile: tra Blackmore e Blue note

Chitarra solista facile: tra Blackmore e Blue note

Chitarra solista facile: tra Blackmore e Blue note
lezioni ritchie blackmore
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Chitarre distrutte: da Pete Townshend ai Måneskin
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964