VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
di [user #17404] - pubblicato il

E' una delle prime domeniche d'estate. Ed è pure finita la scuola. Eppure, se siete qui con il naso tra le pagine di Didattica non può che voler dire una cosa: siete dei veri Nerd assetati di esercizi, lezioni, licks! E allora, eccovi pane per i vostri denti: un acrobatico studio shred tra pentatoniche e arpeggi suonato con tutte le tecniche immaginabili!
Questo lick rappresenta un ottimo studio per coniugare tecniche differenti nell’esecuzione mista di pentatoniche e arpeggi. Metteremo in gioco tapping, string skipping e l’utilizzo combinato di plettro e dita, l’hybrid picking
Siamo in Am e in questo fraseggio soprapporremo al Am pentatonico (A, C, D, E, G) un arpeggio di Em7 (E, G, B, D). Se prendiamo un accordo di Am7 e lo estendiamo con tutte le sue estensioni oltre la semplice triade (b7, 9, 11. 13) avremmo questa sequenza di note: A, C, E, G, B, D, F#.
In neretto abbiamo evidenziato come questa sequenza di note contenga perfettamente il Em7.
Pertanto, se a livello pratico e di visualizzazione dei pattern è più facile considerare la pentatonica di Am e l’arpeggio di Em7 come due elementi distinti, armonicamente suggerirei di considerare questo lick come un unico flusso melodico in tonalità di Am. Ne enfatizzeremo tutti i colori impreziosendoli con un’esecuzione non lineare, a intervalli molto ampi.
 
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!

Affrontiamo separatamente le diteggiature che combinate assieme generano il link. Partiamo dal Em7 che prenderemo con questo pattern.


Ho evidenziato nella partitura le note da strappare con il dito medio della mano destra. Importantissimo il barrè che prenderemo con l'anulare al dodicesimo tasto tra la corda di G e quella di B.
Quindi, passiamo alla pentatonica di Am diteggiata con una certa fantasia tra tapping e salti di corda.


Memorizzate le due diteggiature, allacciamo le cinture e lanciamoci in questa acrobazia tecnica. Raccomando di partire a velocità contenute così da concentrarsi al meglio su una scansione ritmica fluida e omogenea.



Tapping, legato e hybrid picking portano tre colori di tocco differenti che faranno suonare molto variegato questo lick. Attenzione comunque a evitare eccessivi sbalzi di volume e dinamica tra le differenti tecniche; porterebbe a una pronuncia balbuziente e affannata. Suggerisco l’utilizzo dell’humbucker al manico, un livello di gain molto pronunciato ma non eccessivo e le frequenze medie in massimo risalto nell’Eq.
Buon divertimento e...buona fortuna!



lezioni shred abbestia
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Speciale Shred: Friedman, Petrucci, Broderick - Chitarre ottobre 2011
Super Shred per Super Strat!
Steve Vai, Guitar Extravaganza!
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Lo stile di Jason Becker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964