VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'acustico made in UK: Joe Karchud
L'acustico made in UK: Joe Karchud
di [user #9239] - pubblicato il

Joe Karchud è un giovane cantautore britannico. Ex frontman della band Bridge 55, il cantante e chitarrista vanta una intensa attività in qualità di solo-artist ed esperienza in produzioni soul, electro e hip hop, dando continua prova della sua versatilità di songwriter, paroliere e musicista a tutto tondo.
Joe Karchud è un giovane cantautore britannico. Ex frontman della band Bridge 55, il cantante e chitarrista vanta una intensa attività in qualità di solo-artist ed esperienza in produzioni soul, electro e hip hop, dando continua prova della sua versatilità di songwriter, paroliere e musicista a tutto tondo.

Ciao, Joe. Sono molto incuriosita dalla tua chitarra. C’è un brand, che cos’è?
Joe Karchud: È una Fender Sonoran.

Sembrava di liuteria
JK: L’ho presa in un negozio vicino casa ed è perfetta per i chitarristi che cambiano accordi drasticamente o suonano delle corde in particolare per alcune ritmiche. Ha qualcosa della Stratocaster ma l’assetto di un’acustica tradizionale, il che la rende comoda e facile da accendere e suonare.

Ascoltando i tuoi brani mi sembra che usi accordature aperte, è così?
JK: In realtà al momento uso l’accordatura standard , non ho ancora nemmeno una canzone in cui usi il capotasto mobile! C’è ancora così tanto da fare con la tastiera tradizionale e la sua accordatura.

Quali sono i posti più importanti in cui hai suonato a oggi?
JK: I luoghi più importanti in cui ho suonato sono quelli che hanno una storia, nel senso di reputazione. Più sono conosciuti per la qualità degli artisti che ci suonano o per la capacità, più mi stimolano a lavorare duro. Parlo di posti come il Birmingham's Jam House, il Camdens Barfly e certamente l’Assembly Rooms e il Coal Exchanges sparsi per il Regno Unito.

Parlaci della tua etichetta
JK: Si tratta di una collaborazione tra la compagnia di management Baby Productions e lo studio di registrazione e i suoi musicisti. Tutto questo insieme si chiama Breed Records.

L'acustico made in UK: Joe Karchud

Parlando di grandi musicisti e band, da chi ti sei lasciato ispirare maggiormente?
JK: Sono strato ispirato da molti musicisti ma tra tutti Robert Johnson, i Red Hot Chili Peppers, BB King, i Fleetwood Mac, Bob Dylan e Miles Davis sono i miei preferiti.

Impossibile non condividere la lista dei tuoi top. Progetti per il futuro?
JK: Come progetto futuro c’è la realizzazione del mio album Engagement, cioè impegno. Suoneranno circa 15 musicisti diversi per quattro brani così che sia un bel lavoro al termine, possibilmente, di una session studio di sei settimane. Le mie date al momento sono tutte confermate , promuoverò il lavoro Engagement e penso che faremo un video per uno dei brani, così saranno dei mesi un po’ impegnativi. Inoltre, credo che rivedrò i ragazzi della mia band precedente, i Bridge 55. Ci siamo sciolti due anni fa ma ci teniamo informati l’un l’altro riguardo i nostri progetti attuali e forse aspettiamo di riprendere un cammino insieme per mettere a frutto quello che ci siamo lasciati alle spalle come gruppo.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

L'acustico made in UK: Joe Karchud
interviste joe karchud
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964