Store Biblioteca Agenda Annunci People Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP

Ignoranza di “metallo”

di paolone11 [user #20712] - pubblicato il 17 giugno 2013 ore 15:10
Vorrei scrivere del concerto di ieri sera, in cui un immenso Steve Vai ha brillato nella notte di Roma dimostrando a tutti cosa significhi essere di un altro pianeta. Bastasse Steve Vai a elevare le genti ad uno stato di coscienza superiore, staremmo a posto.
L’organizzazione ha sistemato il pubblico in tanti posti a sedere realizzando un ampia platea di sedie a riempire il parterre. Hanno pensato a tutto, anche lasciare corridoi liberi da sedie attraverso cui consentire il passaggio di persone. Volendo fare di più, hanno riservato ai lati della platea, vicino le suddette vie di fuga, alcuni posti per disabili in carrozzina. Tutto perfetto. Il pubblico pagante entra, due disabili entrano e vogliono godersi lo spettacolo.
Però bisogna fare i conti con il bel popolo rocchettaro.
Ma si è bella gente, mi fanno anche un po di tenerezza, così ribelli, così fuori dagli schemi, così uguali gli uni agli altri: maglietta di un qualsiasi gruppo rock a caso, jeans sdruciti, capelli lunghi raccolti in una voluminosa coda di cavallo, birra nella mano destra, sigaretta\canna nella sinistra, corna e catene a volontà. Ieri sera ne avrò visti 300 conciati così. Ma si sa sono bravi ragazzi e anche furbi aggiungerei!
Eh si perché a due minuti dall’inizio del concerto hanno intelligentemente pensato di occupare con le loro belle sedie tutti gli spazi lasciati liberi dagli organizzatori : “c’è posto?, io mi ci metto, stic***i”.
Io penso “Va bè, a fine concerto libereranno tutto, anche perché non possono non aver visto i due disabili completamente circondati!”.
Il concerto volge al termine, Steve rientra per il bis, il pubblico si alza in piedi, applaude, corna al vento, grida, bestemmie…insomma tutto quello che si deve fare in questi momenti. La musica sta per ricominciare, la gente rimane in piedi. Uno dei due disabili richiama l’attenzione gridando “SEDUTI!” si girano ,saranno stati una ventina, lo guardano imbambolati e se ne fregano. Allora il ragazzo richiama l’attenzione dell’individuo che per primo gli preclude la visuale: il tizio si gira, si scusa facendo spallucce e si rimette a guardare il concerto. A niente vale l’intervento di una ragazza (orgogliosamente la mia ragazza) che assistendo a questa scena si fa avanti e va a parlare con quel bel gruppetto di metallari pecoroni con le corna levate al cielo. Si girano, guardano il ragazzo seduto e se ne fregano.
Ma non si può generalizzare. E invece si. Forse si deve. Su tante persone, nessuna si è posta il problema e allora è così facile per me pensare che siano tutte uguali.
Un pubblico vergognoso, ignorante ed egoista. Gente la cui unica preoccupazione era avere il bicchiere pieno, fare il video col telefonino e altri tre o quattro luoghi comuni, lascio a voi la scelta.
Inutile dire quanto fosse sconvolto il ragazzo in questione, e in che stato fosse quando ha dovuto farsi largo tra la spazzatura e il cimitero di sedie lasciate dal popolino metallaro.
Se leggendo questo post qualcuno dovesse sentirsi offeso, faccio spallucce anche io, “stic***i”.
Barriere architettoniche? No! Barriere Umane, culturali, sociali.
Io prendo le distanze.
Dott.Ing.Paolone

Dello stesso autore
Ep.4 - Sistemiamo la mia Elli Sound del 70'
Ep.3 - Sistemiamo la mia Elli Sound del 70'
Ep.2 - Sistemiamo la mia Elli Sound del 70'
Ep.1 - Sistemiamo la mia Elli Sound del 70'...Stavolta per davvero
Un post originale.
adesso sono vecchio anch'io
Outing Petruccioso
Accorete signori!!!!
Loggati per commentare

Mi permetto di dissentire.
di aleck [user #22654]
commento del 17/06/2013 ore 15:30:52
Secondo me generalizzare è sbagliato. In quel caso erano metallari ma sarebbero potuti essere qualsiasi altra ''categoria''. Ti assicuro che mi son trovato a far discussioni per simili ingiustizie anche con rispettabili signorotti durante concerti in teatro, con i ragazzi della chiesa, con i tifosi allo stadio comunale, con i cozzali alle feste di paese.

Io ho amici metallari ''sensibili'' e gentili (alcuni si portano dietro per concerti 3 o 4 amici paralizzati del paese che altrimenti non avrebbero potuto assistere allo spettacolo) altri meno. Così come ho ''amici'' ''''normalissimi'''' che se ne fregano altamente di tutto e, anzi, magari a vedere un disabile o un anziano in difficoltà ci ridono anche su.

Medesima situazione mi è capitato di vederla a concerti persino di Gigi D'Alessio e simili, filmati da altri ''amici'' che si sono comportati esattamente come i metallari che hai trovato tu (e per di più hanno anche pessimi gusti musicali) solo per avere un video di loro nella caciara sotto il palco.

Secondo me la risposta è una sola: ESISTE LE GENTE SCEMA, MALEDUCATA o DISEDUCATA. E la tendenza è (tragicamente) in aumento tra le nuove generazioni.

E purtroppo si trova in tutte le ''categorie''.

PS. parlo ''contro'' le generalizzazioni anche perchè, da figlio di un pubblico dipendente, so cosa significa sentirsi dire ''va beh, i pubblici sono tutti fannulloni'' quando invece so che mio papà ha sempre lavorato duramente e giustamente, con anima e corpo.
Rispondi
Re: Mi permetto di dissentire.
di paolone11 [user #20712]
commento del 17/06/2013 ore 15:57:12
Vedi, so che esistono persone, come i tuoi amici "metallari" , che fanno grandi e belle cose per il prossimo...però penso pure che siano una stretta minoranza...
quindi generalizzo riservandomi la facoltà di salvare dal calderone chi realmente si distingue dalla massa pecoreccia dilagante :)
in questo post ho parlato dei metallari rockettari perchè in numero maggiore presenti ell'evento.
Rispondi
Concordo pienamente con lo spirito ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 17/06/2013 ore 15:32:51
Concordo pienamente con lo spirito del post.. purtroppo questa "tendenza" non e' in diminuzione, le nuove generazioni e la qualita' dell'educazione impartita anche nelle scuole di oggi non sono piu' quelle di una volta. Senza generalizzare ovviamente.
Rispondi
Re: Concordo pienamente con lo spirito ...
di paolone11 [user #20712]
commento del 17/06/2013 ore 16:09:41
penso si possa parlare di svuotamento generale. Ragazzi che vestono tutti uguali, dicono tutti le stesse cose, fanno le stesse cose.. cretini allo stesso modo.E paradossalmente questo atteggiamento è ancora più vivo nel mondo del rock, metal e così via...nel tentativo di essere liberi dalle tendenze sono diventati una moda, uno stile, svuotati appunto da qualsiasi opinione personale e originalità. Si è persa la cultura di quello che si fa, quindi l'educazione ecc ecc
Rispondi
Condivido pienamente quanto scrivi, e ...
di angeletto [user #21395]
commento del 17/06/2013 ore 15:58:3
Condivido pienamente quanto scrivi, e trovo che sia molto comune nei concerti non solo di rock o "metallo". Ma non solo quanto tu racconti (che mi sembra piuttosto grave) ma anche cose molto più stupide come ad esempio fumare in un luogo chiuso (tipo il palalottomatica). Io non me la prendo con le persone che hai ritratto così bene, poverini non ci arrivano proprio, io me la prendo con chi, addetto alla sicurezza/ordine, non fa nulla.
Beninteso non c'entrano nulla i metallari, lì si tratta proprio di gente maleducata per non dire di peggio.
Ciao
Angelo
Rispondi
Re: Condivido pienamente quanto scrivi, e ...
di paolone11 [user #20712]
commento del 17/06/2013 ore 16:15:07

ho assistito a tanti concerti e dalla mia esperienza i peggiori a livello "umano" sono stati quelli rock\metal.
Peggiori per maleducazione, disordine e inciviltà.

p.s. l'esperienza del palalottomatica l'ho fatta più volte...
Rispondi
Generalizzare è sempre sbagliato, punto ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 17/06/2013 ore 16:22:0
Generalizzare è sempre sbagliato, punto e basta. Quelli che hai incontrato saranno stati una massa di babbi, ok, ma ancora di più lo sono quelli che li hanno lasciati fare.

Durante il concerto dei Kasabian a Milano in piazza Duomo qualcuno ha avuto la brillante idea di salire sul piedistallo della stata equestre, subito seguiti da altri babbi che han pensato si potesse fare. Con pazienza la polizia li ha fatti scendere. Se nessuno gli avesse detto di scendere non sarebbero stati maleducati loro, giusto furbetti, ma sarebbero stati da punire i poliziotti che vedendoli non hanno fatto nulla. Idem per il concerto di ieri sera. ;)
Rispondi
Re: Generalizzare è sempre sbagliato, punto ...
di paolone11 [user #20712]
commento del 17/06/2013 ore 16:43:14
Quando vedi un bel gruppo di persone fare "spallucce" di fronte una leggittima richiesta da parte di un disabile e nessuno tra il pubblico fare niente e dico niente, neanche passarsi la voce per far si che questi venga ascoltato è grave. Parte della responsabilità sicuramente sarà stata dello Staff, ma allora devo pensare che la gente l'addove non venga costretta a fare qualcosa agisca senza pensare e fregandosene. Ma che gente è?
Ieri sera nell'ala destra della platea succedeva quello che ho descritto nel post, c'era un sacco di gente ma a rendersi conto di quanto stava succedendo eravamo solo in cinque.
Posso dire con un certo margine di sicurezza che in generale ieri sera se ne sono fregati tutti salvo qualcuno. Il senso non cambia. :)
Rispondi
Che decelebrati! ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 17/06/2013 ore 18:11:02
Che decelebrati!

Comunque per la cronaca ho visto atteggiamenti deplorevoli e più di una volta anche nelle discoteche, non è il genere musicale il problema ma la mancanza di neuroni nel cervello della gente.
Rispondi
Re: Che decelebrati! ...
di aleck [user #22654]
commento del 17/06/2013 ore 19:44:05
Applauso :)
Rispondi
Re: Che decelebrati! ...
di paolone11 [user #20712]
commento del 18/06/2013 ore 11:34:08
d'accordissimo con te marco, e proprio per questo ho scritto questo post
ho sempre dato fiducia al popolo rock\metal e compagnia bella,ho sempre pensato che avesse la forza di distinguersi
sono del parere che se sei in grado di apprezzare un certo tipo di musica (qui parliamo di Steve Vai ma l'elenco potrebbe essere lunghissimo) forse non sei superficiale, forse cerchi qualcosa di più, forse hai una mente più complessa e ricca...sono pensieri miei ovviamente...
tuttavia mi sono dovuto ricredere, ormai (parlo dell'italia) credo che anche il popolo rock sia caduto nel "fare tendenza" nella moda senza significato.
Da una platea di rockettari mi aspettavo qualcosa di più...
Rispondi
Re: Che decelebrati! ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 18/06/2013 ore 16:05:10
Introduco un piccolo O.T. che però risponde alla tua domanda e ti dico che secondo la mia modesta opinione una buona parte dei metallari ( specie quelli più in erba) apprezzano Steve Vai solo perchè "suona veloce" ma non hanno ancora idea del valore musicale presente nei suoi brani, molto probabilemte ci arriveranno ma in seguito.
Te lo dico perchè da ragazzino anche io sono stato metallaro e col senno di poi posso tranquillamente dire che all'epoca di chitarristi non ne capivo granchè ... heh heh ...
Mi pare nel 2000 e nel 2002 assistetti per due volte al Gods Of Metal ed in entrambe i casi non si sono verificati problemi d'alcun tipo quindi la verità... anzi scusa, la mia verità è che puntare indistintamente il dito contro un gruppo di persone appartenenti ad una cerchia è tipico di quel qualunquismo italiano per altro fomentato dai media che riscontriamo anche quando si parla di extracomunitari, di tifosi di calcio, dei giovani italiani ( per molti siamo tutti drogati alcolizzati che corrono in macchna il sabato sera), di rockettari o metallari e così via, non è vero che sono/siamo tutti uguali, infatti da quanto hai scritto anche molte altre persone presenti al concerto se ne sono infischiati giusto?
Ecco perchè in tanti ti hanno suggerito di non generalizzare troppo, porta solo un'inutile e deleterio astio, in Italia ci sono ancora tante brave persone .... ce ne vorrebbero molte di più ... però ci sono ;)

Ciao Paolo!



Rispondi
Re: Che decelebrati! ...
di paolone11 [user #20712]
commento del 18/06/2013 ore 18:09:33
io non punto il dito indistintamente, parlo del centinaio di persone che ho visti con i miei occhi, non era gente a caso ma una determinata tipologia di persone che precludendo la visuale o ancora peggio bloccando le vie di esodo sbattendosene altamente le balle hanno fatto quanto ho descritto....essendo vestiti tutti uguali li ho accomunati con un unico giudizio perchè non si è trattato di un caso isolato ma di un terzo di platea! troppa gente!
persone per bene ce ne sono sempre in ogni contesto ma in questo caso hanno vinto gli altri.
senza polemica :)
Rispondi
Re: Che decelebrati! ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 18/06/2013 ore 20:22:55
polemica? ma no figurati, è solo un semplice scambio di opinioni, ci mancherebbe ;)
ciao Paolo, buona serata.
Rispondi
Spesso capita......
di nocommentnews [user #34810]
commento del 17/06/2013 ore 21:34:44
Spesso capita anche in altri contesti, basta farsi un giro il sabato sera per le strade di una qualsiasi città con più di 50.000 abitanti (maggiormente nelle aree metropolitane). Gruppi di centinaia di ragazzi che si comportano da MonoNeuronici, danno per scontato la vita e tutto quello che hanno, assolutamente privi di sensibilità socio culturale ma completamente assortì nei social network con i loro smartphone. Sono ormai quasi 2 generazioni che il consumo mediatico ha subito una decadenza progressiva e veloce; ritengo comunque che la responsabilità maggiore sia da imputare alle famiglie, un adolescente é sempre il riassunto di ciò che gli è stato insegnato, se mangia porcherie o se guarda i canali Mediaset probabilmente i genitori avevano altro da fare che dedicargli del tempo. Il resto é solo una conseguenza.

Rispondi
Re: Spesso capita......
di paolone11 [user #20712]
commento del 18/06/2013 ore 11:37:59
condivido tutto quello che dici! sacrosanto!

il mio disappunto e la voglia di generalizzare nasce dal fatto che dal popolo Rock mi aspettavo qualcosa di più!invece ho dovuto constatare che sono diventati come la gente che descrivi tu...vuoti!
Rispondi
Quelli non erano metallari!!!....
di Chiodo utente non più registrato
commento del 17/06/2013 ore 22:45:16
......ma maiali.......punto e basta!!
Rispondi
Re: Quelli non erano metallari!!!....
di aleck [user #22654]
commento del 17/06/2013 ore 22:53:21
Esattamente.
Rispondi
Re: Quelli non erano metallari!!!....
di invioinvio [user #30752]
commento del 17/06/2013 ore 23:43:01
Esattamente esatto!Quando uno è maleducato o incivile non importa quale musica ascolti, quale partito voti o per quale squadra tifi...ecc
Rispondi
Re: Quelli non erano metallari!!!....
di paolone11 [user #20712]
commento del 18/06/2013 ore 11:25:4
sono d'accordo sulla trasversalità del fenonemo, quello che più mi ha colpito e schifato è stato il comportamento unanime di troppe persone...non bisognerebbe generalizzare ma in questo caso sono rimasto senza parole, sembra incredibile che tanta gente non si ponga il problema e non abbia un minimo di coscienza...parlo di buona parte della platea, non al caso isolato di un gruppetto di imbecilli...è per questo che ho generalizzato
Rispondi
no comment
di THE_Luke [user #31235]
commento del 18/06/2013 ore 11:10:09
no comment. anzi si.
sarò anche un cazzone qualunquista, ma questo caso è il tipico "fare di tutta l'erba un fascio". e non mi interessa quanti l'abbiano scritto sopra, facilmente risulterò uno dei tanti pecoroni che scriveranno una cosa del genere perché la pensano...
guarda qua: vai al link
questo è un tipico esempio di quanto siano beceri, incivili e tutti uguali questi metallari ignoranti, intolleranti e menefreghisti.

mapperfavore...

poi succede che a volte ci siano in giro dei "caproni", ma è come dire che se vai al concerto del primo maggio sei per forza un comunistamangiabambini...


peace.
Rispondi
Re: no comment
di paolone11 [user #20712]
commento del 18/06/2013 ore 11:21:59
il fatto è che non si parla (nel caso a cui ho assistito) di un gruppetto di caproni...parlo di un terzo della platea presente ad un concerto! tanta gente! e tutti che si comportano allo stesso modo...che poi da qualche altra parte del mondo un disabile venga sollevato sulla folla è sicuramente un bel gesto ma non la regola.
come dicevo in un commento sopra, credo che sia più facile distinguere i casi di civiltà ed educazione rispetto alla diffusa ignoranza e menefreghismo...
come dire, in generale sono tutti pecoroni, tranne casi (pochi) in cui ciò non è vero...

Rispondi
Re: no comment
di THE_Luke [user #31235]
commento del 18/06/2013 ore 12:52:24
La mia visione delle cose (e del tuo diario) non è assolutamente cambiata, anche (e forse a maggior ragione) alla luce di questo tuo ultimo post.
Potremmo quindi dire che i siciliani son tutti mafiosi, i napoletani tutti camorristi e i veronesi tutti filonazisti? Preso un campione di popolazione e analizzatolo, avrai una stima della persona che potresti incrociare per strada; se prendi a campione 100 persone, non necessariamente estratte dallo stesso "giro di amici" (che siano metallari o che siano vecchi banchieri di nobilissima estrazione), se sono maleducati lo sono indipendentemente dal fatto che siano metallari o che siano vecchi banchieri di nobilissima estrazione.

IMHO, in sostanza, generalizzare non è MAI una buona cosa.

[non so se siano già state scritte cose del genere in questo diario, ma non ho il tempo al momento di leggere tutto, e mi scuso se sto creando "doppioni".]
Rispondi
Re: no comment
di paolone11 [user #20712]
commento del 18/06/2013 ore 13:25:19
il mio spunto nasce dal fatto che dal "popolo rock" mi aspettavo sensibilità e civiltà maggiore rispetto altri contesti...pensavo fossero ragazzi più "svegli"...e invece sono come tanti altri...tutto qui...
non è il tipo di generalizzazione a cui ti riferisci tu...
diciamo che non li distinguo più dalla massa, penso sia lecito
Rispondi
ma quali distinzioni fate..
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 18/06/2013 ore 12:05:12
allo stadio,in discoteca,ai concerti.....mi domando cosa vi aspettavate...
è sempre stato cosi,non è un problema di oggi,è un problema di sempre con la sola differenza che oggi fortunatamente qualcuno se ne accorge.
Purtroppo però il discorso non cambia molto.
quello che mi fa un pò strano è che nella maggior parte dei commenti tutti hanno amici santi,profeti e buon samaritani...
io ho amici che a volte sono stronzi e quando fanno gli stronzi li prendo a mazzate....voi lo fate ?
altre volte mi butto nei casini anche con gli amici stronzi di altri !
Basta perbenismo BASTA ! azione,ci vuole che tutti si alzano e reclamano coi proprietari dei locali e se non bastasse giu di legnate.
prima di pensare a difendervi preoccupatevi di chi non può difendersi !
Rispondi
Re: ma quali distinzioni fate..
di paolone11 [user #20712]
commento del 18/06/2013 ore 13:32:20
***prima di pensare a difendervi preoccupatevi di chi non può difendersi***

stai dicendo che tra quelli che hanno commentato c'è chi mette le mani avanti per non ricadere nel popolo pecorone che ho descritto?
dai non mi sembra sia questo il caso, più che altro tra i commenti c'è stato chi ha puntualizzato che esistono, oltre gli stronzi, anche persone che si distinguono per qualità di altruismo e intelligenza.
Rispondi
la vera generalizzazione
di xxx_RINO_xxx [user #7388]
commento del 18/06/2013 ore 14:19:09
secondo me è ormai da fare sull'italiano medio...di fatto non importa quali generi musicali si seguano o quale sia l'estrazione sociale...ma a tutti i livelli ormai rilevo un profondo egoismo...già ai bambini troppo spesso le famiglie insegnano comportamenti altamente egoistici e prevaricatori (incredibile), figurati i "grandi" come son messi. Quella che ne è la risultante è un misto di maleducazione e scarsa sensibilità.
Pensateci, secondo me per quelle persone che si sono spostate occludendo vista e spazi ai disabili, addirittura facendo spallucce davanti ad una richiesta di aiuto, per loro l'unica cosa importante era avere una visuale "migliore" per vedere, fare video e belle foto e magari anche vantarsi di aver visto il concerto praticamente seduto sulle ginocchia di Vai.
Io ero al concerto a Ravenna sabato, anche qui per i bis c'è stato lo spostamento tutti sotto il palco tutti in piedi e un pochino di caos. Per carità non ho assistito a scene particolarmente brutte come questa, anzi tutto si è svolto in maniera estremamente civile, ma comunque chi è rimasto seduto come me non vedeva più un tubo...
Vi faccio anche una panoramica del pubblico: ho visto per esempio delle signore in abito da sera tra cui una che addirittura ha fatto la lacrimuccia durante Whispering a Prayer (quale grande sensibilità mi son chiesto...) e contemporaneamente ragazzi che forse, e dico forse (quasi lo spero perché se a causa dello spettacolo allora siamo senza speranza) dopo l'ennesima birra o canna praticamente "dormivano"...salvo poi svegliarsi per il momento della caciara sottopalco.

dite voi...
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
Miniature Clip Mic System: il sound Neumann in miniatura
Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022
"The Bass Journal" di Maurizio Rolli
Walrus Mira: compressore da studio in un pedale
Membrana W, distorsione nulla e modalità Focus: le rinnovate Solo 6 d...
La Gibson che non sapevo di volere
Stratocaster riveduta, corretta e... semplificata.
Otto perle di Van Halen, tra il 1978 e il 1984
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964