VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paul Plays Yngwie: un'orgia di arpeggi!
Paul Plays Yngwie: un'orgia di arpeggi!
di [user #116] - pubblicato il

Tra le tante cose pazzesche proposte da Paul Gilbert nei recenti tour italiani, c’è la cover di un celebre pezzo di Malmesteen arrangiato in chiave pop. Nell’assolo Paul dava fuoco alle polveri lanciandosi in una disarmante progressioni di arpeggi suonati in pieno stile neoclassico. Facciamoceli insegnare direttamente da lui.
Partiamo dalla progressione di accordi su cui si sviluppa l’assolo di "You Don't Remember I'll Never Forget"
di Yngwie Malmsteen: abbiamo Dm, G, C, Am, Bm7/b5, E7, A7sus4 e A7.
 
 
Anziché sviluppare una melodia che si sviluppi attraverso tutta la progressione, Paul suona su ciascun accordo il relativo arpeggio diteggiandolo e orchestrandolo sempre in maniera diversa. Un tipico approccio neoclassico, genere in cui Paul è stato ed è un pioniere e maestro assoluto.
Analizziamo uno ad uno tutti gli arpeggi come spiegati da Paul.
Il Dm (D, F, A) è suonato utilizzando esclusivamente le tre note della triade. Il pattern di partenza da cui si articola poi tutto l’arpeggio è un classico di Paul. Una triade tradizionale che diteggiata con l’utilizzo delle string skipping acquista una sonorità più aperta e aumenta le sue possibilità di sviluppo ritmico.


Ecco l’arpeggio completo, che rispetto alla diteggiatura di partenza viene esteso un ottava sopra e una sotto.


Anche per il G maggiore Paul si attiene esclusivamente alle note della triade e ricorre allo stesso approccio in string skipping. Osserviamo anche qui il confronto tra una diteggiatura tradizionale e quella in string skipping utilizzata da Paul.


Viceversa, nella parte iniziale dell’arpeggio la triade viene sviluppata in un semplice pattern a tre corde, con la quinta D al basso, articolato poi su tre ottave. Questo lo sviluppo completo del G.


Per l’arpeggio di C Paul sfrutta la stessa diteggiatura utilizzata per il G. In questo caso però, l’arpeggio si sviluppa sulle corde di D e B.


Ecco il pattern completo con cui è strutturato il c maggiore. In evidenza, l’insolita apertura su una nota singola su E cantino.


Sul Am invece Paul non suona la semplice triade A, C, E ma ci aggiunge un’interessante estensione melodica, il B. Per tanto l’arpeggio è di Amadd9. Paul lo diteggia su due corde e, come fatto precedentemente per il G, lo articola su tre ottave. Nel caso di questo accordo, Paul sfrutta le note dell'arpeggio per suonare durante l'improvvisazione una piccola melodia




Ancora un arpeggio a quattro voci. Il Bm7/b5 (B, D, F, A) è preso in una diteggiatura che preveda la quinta diminuita F al basso.

L’esecuzione è vivacizzata ricorrendo ai salti di corda grazie ai quali, nella parte iniziale è omessa la terza minore D.


Sul E7 (E, G#, B, D)Paul non sgrana il relativo arpeggio ma utilizza la scala di E frigio maggiore, quinto grado del Am armonico. Evidenziamo in neretto come all’interno di questa scala sia perfettamente contenuto il E7: 
E, F, G#, A, B, C, D.


In chiusura, due battute sull’accordo di A. Prima un A7sus4 preso con un impegnativo lavoro di stretching


Quindi un semplice A maggiore articolato in un vero tour de force esecutivo che mette in gioco i principali elementi affrontati in questa lezione: string skipping e sviluppi su tre ottave.

Cerchiamo di fare come Paul: memorizziamo questi pattern e diteggiature e suoniamoli cercando di improvvisare ogni volta nuovi disegni melodici e pattern. Queste forme vanno pertanto considerate non come veri e propri lick, ma come basi su cui costruire i nostri fraseggi.

lezioni paul gilbert yngwie malmsteen
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Che gusto poter dire...
di jotler [user #32545]
commento del 17/06/2013 ore 21:32:51
... io c'ero!
Rispondi
...wow!
di Carrera [user #31493]
commento del 18/06/2013 ore 08:54:11
Qui c'è da studiare per un bel po'!...Molto, molto interessante!
Rispondi
Patrimonio dell'umanità
di rockjazz [user #37261]
commento del 18/06/2013 ore 09:12:38
E' un mistero come Mr. Paul riesca a suonare bene così tanti stili .... andrebbe inserito nel patrimonio dell'umanità.
Rispondi
Woah......
di Salvog [user #26748]
commento del 21/06/2013 ore 08:21:33
Si è verissimo non si finisce mai,

Mi viene da piangere!!
Rispondi
Aspita!!!
di Keifer78 [user #19632]
commento del 24/06/2013 ore 09:03:24
Davvero tutto bello e grande Gilbert.....tuttavia i due chitarristi in questione hanno tocchi molto diversi e si sente.....
Rispondi
Re: Aspita!!!
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 24/06/2013 ore 09:34:56
Verissimo. Malmsteen, se depredato da catenacci d'oro ed ascoltato per non più di 5 minuti è davvero magnifico...
Rispondi
Re: Aspita!!!
di adsl36 utente non più registrato
commento del 17/04/2015 ore 10:47:1
4 minuti e 59 secondi, prego!
Rispondi
Grandissimo!!!
di wildgiulius [user #32851]
commento del 17/04/2015 ore 11:40:38
Paul sa suonare benissimo moltissimi generi, dallo shred-metal al blues passando per rock e funky, mentre Yngwie è un mostro solo nel neo-classico... a mio avviso l'ecletticità è un parametro fondamentale, che fa la differenza oggi, per valutare un chitarrista!!! Grandissimo... e poi spiega in modo molto, molto semplice...
Rispondi
Re: Grandissimo!!!
di darkfender [user #16554]
commento del 21/04/2015 ore 10:22:19
Yngwie se la cava bene nel blues; probabilmente meglio di Gilbert...
Talvolta suona anche qualcosa di Funk ma in questo caso è davvero inascoltabile.
Rispondi
Re: Grandissimo!!!
di wildgiulius [user #32851]
commento del 21/04/2015 ore 12:54:
Beh, certamente in questo video non è al massimo del suo potenziale e si vede che il suo tocco e quello di Yngwie sono molto diversi... ma è questione anche di gusti personali...

A me Malmsteen piace molto in alcuni brani (per esempio è grandissimo quando suona la "Air for the G string" sulla chitarra classica o acustica, oppure quando fa le cover di Henrix) ma in altri (soprattutto negli album più recenti) lo trovo un po' monotono e ripetitivo, a tratti noioso.

Paul Gilbert invece mi fa emozionare e divertire perché suona pezzi di vari generi diversi, dalle sfuriate iperveloci ("Techical Difficulties") alle ballad acustiche dei MR Big ("To be with you") a pezzi di flamenco ("Flamingo"), cover strumentali di classici pop ("Goodbye Yellow Brick Road"), hard-rock ("Back in the Saddle") e così via, quindi sempre ECLETTICO e IMPREVEDIBILE e quindi interessante e mai noioso e quindi mi piace sempre...

In più, al di là dei gusti, credo che al giorno d'oggi un chitarrista debba essere versatile e aprirsi sempre a nuovi generi, nuove sperimentazioni, altrimenti staremo sempre a suonare le stesse cose in eterno...
Non a caso Joe Satriani, con il suo G4 Experience, ha chiamato in causa i chitarristi più giovani o innovatori del panorama attuale (Govan, Abasi, ecc) e ha voluto con sè Paul Gilbert... Yngwie, invece, fu chiamato solo una volta per un G3 (nel 2003 se non vado errato) ma oggi sarebbe abbastanza improponibile in una situazione come la G4 Experience... quindi se Satriani preferisce Gilbert ad altri un motivo ci sarà...
Rispondi
Altro da leggere
Paul Gilbert: super fraseggi in quartine e sestine!
Tribute to Jimi Hendrix - Paul Gilbert
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Paul Gilbert e la scala Blues definitiva!
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Come si esercita Paul Gilbert
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Paul Gilbert: non si suona con gli occhi
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964