VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blue Microphones - Nessie
Blue Microphones - Nessie
di [user #16140] - pubblicato il

Molto interessante l'idea proposta da Blue Microphones con Nessie. Un microfono che - oltre a fare egregiamente il suo dovere - semplifica la vita all'utilizzatore, soprattutto a chi desidera registrare le proprie performance senza prestare troppa attenzione alle configurazioni.
Molto interessante l'idea proposta da Blue Microphones con Nessie. Un microfono che - oltre a fare egregiamente il suo dovere - semplifica la vita all'utilizzatore, soprattutto a chi desidera registrare le proprie performance senza prestare troppa attenzione alle configurazioni.

Già solo per il suo aspetto, si riconosce immediatamente che è un prodotto realizzato da Blue Microphones, azienda che oltre a produrre microfoni di grande qualità, cura tantissimo l'aspetto degli stessi. Insomma, perché non accontentare anche la vista. Il suo nome è dovuto al suo aspetto che ricorda il mostro di Loch Ness amichevolmente chiamato Nessie. Il microfono è stato concepito per essere appoggiato su di una base (tavolo, sedia o quanto possa tornare utile al caso) e connesso con un semplice cavo USB al proprio computer tagliando i tempi di preparazione alla registrazione.

Per semplificare la vita all'utilizzatore, nella sua struttura sono stati integrati degli elementi molto utili sia che si voglia registrare una voce, sia che si voglia registrare uno strumento. La capsula integra un microfono a condensatore con diagramma polare cardioide e un filtro anti-pop. Quest'ultimo è estremamente utile in caso si decida di registrare una voce, suo il compito di tenere a bada noie come l'occlusiva bilabiale sorda, in buona sostanza la "P". Pronunciare la parola "Pippo" davanti alla capsula di un microfono non protetto, potrebbe fare la gioia di un fonico (e delle sue casse). La capsula integra inoltre uno shockmount con il quale isolare dalle interferenze fisiche esterne (vibrazioni) il microfono.

Blue Microphones - Nessie

Anche la base del microfono è stata studiata in modo tale da semplificare all'estremo la fase di registrazione. In posizione frontale, il tasto per mettere in mute il microfono e un mega controllo rotativo per la gestione del volume della cuffia. Nella parte posteriore, il connettore per le cuffie, l'uscita USB con la quale connettere il microfono al computer e il selettore per la modalità di registrazione (Voice Mode, Music Mode e Raw Mode). Prima di descrivere l'essenza delle tre modalità, è bene precisare che l'interno della base di Nessie ospita un sistema di adaptive processing dotato di equalizzatore, de-esser e level control. Torniamo quindi alle tre modalità di utilizzo. Voice Mode attiva tutti i processi necessari per tenere a livello la voce e ridurre le sibilanti (es. le essse). La modalità Music è adatta alla registrazione di strumenti. Il suono risulta molto brillante e ricco di dettagli. Particolarmente indicato per la registrazione di chitarre acustiche, pianoforti o strumenti a fiato. La Raw Mode, lascia passare l'audio esattamente così come viene catturato.

Blue Microphones - Nessie

Nessie è plug-and-play - per cui non è necessaria l'installazione di nessun driver - e compatibile con Pc e Mac. La risposta in frequenza è di 20Hz - 20kHz con un SPL Max di 110dB. La risoluzione audio massima si attesta a 48 kHz - 16bit. Il prezzo, soprattutto alla luce di quanto detto, è veramente ridicolo. Sono sufficienti appena $100 per entrarne in possesso.

Ecco qualche sample




blue microphones microfoni nessie
Mostra commenti     0
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Home recording: l'essenziale per iniziare
Profile Microphone in prova: qualità Sennheiser in formato USB
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Compra Røde, ricevi un regalo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964