Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Bizze tra Small Clone e Radial Tonebone Classic

di Headd_ [user #25164] - pubblicato il 28 giugno 2013 ore 15:59
Passate due settimane dall'ultimo acquisto ( Small Clone EH) mi sono reso conto della difficile convivenza tra il chorus più semplice che ci sia ed l'overdrive canadese, ma passiamo ai fatti.
Dopo l'acquisto del del pedale prima di inserirlo all'interno della pedaliera spulcio qualche articolo in internet sulla corretta disposizione degli effetti nella catena, quali vanno in S/R quali possono essere messi direttamente, quali devo essere messi prima quali dopo..insomma l'argomento più da portinaia che esiste nel mondo chitarristico, sia perchè esiste appunto una regola fissa sia perchè esiste la possibilità di spaziare come ordine in maniera del tutto personale ; pertanto mi dico " proviamo in maniera ortodossa" posizionando il pedale  a fine catena prima del delay ( un banalissimo DD6), causa lavoro ho avuto poco tempo da poter dedicare al pieno ascolto dei pedali messi insieme (prove a parte con il gruppo che non consentono di sperimentare molto e bene).
Ma in quelle sessioni di prova avevo notato un carattere del chorus che non mi convinceva più di tanto, questi tendeva ad "intubare" il suono, rendendolo molto metallico ... ma visto il poco tempo mi sono detto "sarà l'ampli,sarà la cassa, sarà la corrente, sarà quel che sarà ,sarà perchè ti amo ,che sarà che sarà..." fino a due giorni fa in cui,complice del tempo libero in più ho avuto tempo e modo di testare per bene il tutto sull'ampli casalingo ( un orrendo Yamaha Ar ) ed effettivamente il problema era quello sentito in sala prove.
Prima di prendere il pedale e portarlo indietro ho iniziato la ricerca su internet sperando di trovare qualcosa al riguardo ...non potrò essere di certo l'unico al mondo ad aver notato questa cosa! 
Ma a parte qualche passo dal Birmano antico in cui si accennava a tale problema e delle tavolette in cera andate perse che portavano la soluzione ...nulla di nulla .
Non demordo ed inizio ad ascoltare meglio quello che usciva dal terribile cono dell'ampli casalingo... l'intubazione suonava molto simile ad un fenomeno che avevo riscontrato in fase di registrazione il cosi detto "fuori fase"( è tutto quello che so e che conosco al riguardo), quindi ragionando ho immaginato che il chorus una volta acceso mandasse fuori fase il segnale proveniente dal OD rettificato poi dal Fuzz. 
Per farla breve è bastato mettere spostare il CH prima della sezione di od/dist per attenuare se non eliminare  l'effetto "tubo" dovuto dalla configurazione standard andando quindi contro i sacri comandamenti dell'effettistica...mi piacerebbe sapere se avete avuto esperienze simili e come ( e se) le avete risolte!
Chiedo delucidazione agli esperti sul come mai possa accadere una cosa del genere... il fenomeno di mismatching tra pedali non mi era noto .

Dello stesso autore
Consigli modifiche su Fender mex classic 50
Setup Ultimato! ( per il momento)
Reverb o loop station?
Alimentare il jamman
Dannato Ambiente
leva ponte fender System 1
Riabilitazione di una Stratocaster Japan dell'84
Pedaliere digitali e pedali singoli
Loggati per commentare

Ciao come alimenti lo Small ...
di olegario_santana [user #20033]
commento del 28/06/2013 ore 18:16:3
Ciao
come alimenti lo Small Clone?
Rispondi
Re: Ciao come alimenti lo Small ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 29/06/2013 ore 02:54:26
lo Small clone lo alimento tramite cavo/adattatore dalla presa a batteria a cavo alimentazione del dc brick ....
Rispondi
Stessi pedali, stessa disposizione originaria. ...
di blackmorgan [user #33241]
commento del 28/06/2013 ore 20:34:58
Stessi pedali, stessa disposizione originaria.
Sai che non ho mai notato problemi?

Ora che me li hai fatti notare, già so che sentirò chissà che tipo di rumore alieno in mezzo.
Domani tenterò di fare una prova.
Sarai colpevole di scambi di posti e di una pedaliera (ancora più) incasinata.
Rispondi
Re: Stessi pedali, stessa disposizione originaria. ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 29/06/2013 ore 02:58:38
se puoi dimmi la sequenza....
la mia era ( partendo dal Wha)
(wha)-->Tonebone--->bigMuff----->chorus--->delay--->ampli.

Comunque oggi durante le prove, dopo aver cambiato la sequenza ho potuto notare che il problema si è effettivamente risolto ...
Rispondi
Re: Stessi pedali, stessa disposizione originaria. ...
di blackmorgan [user #33241]
commento del 29/06/2013 ore 09:10:21
Io uso:
Blue Faze -> Ninety Orange -> Cry baby -> FT2 -> BD2 -> OS2 -> Tonebone -> Small Clone -> Echohead

Più tardi provo a scambiare di posto ai pedali e vedo che succede.
Rispondi
Re: Stessi pedali, stessa disposizione originaria. ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 29/06/2013 ore 10:41:00
oh...i moer! che carucci :D mi interessano veramente tantissimo! piccoli e di qualità...se becco il tremolo lo piglio!
ok facci sapere se noti differenze :D
Rispondi
Il tuo problema è che ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 29/06/2013 ore 10:40:46
Il tuo problema è che proprio lo Small Clone sui distorti a mio parere non rende.
Non è un pedale plasmabile come può essere che so, il Boss Ch1 etc....non ha controllo di tono, non è partcolarmente modulabile a parte la velocità dell'onda, per cui il suo timbro è quello e coi distorsori ne soffre perchè se hai un timbro base di un certo tipo, azionando lo stone questo ti risulta completamente modificato.
Rispondi
Re: Il tuo problema è che ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 29/06/2013 ore 10:44:14
concordo appieno sui limiti del pedale :) però per qualche strana ragione mettendolo prima della sezione od/dist/fuzz il problema cessa di esistere.... se riesco oggi registro due cose con lo small clone prima e e dopo per vedere se ci stanno differenze di onda ....
Rispondi
Mah, il chorus spesso si ...
di muffy [user #1923]
commento del 30/06/2013 ore 23:24:25
Mah, il chorus spesso si usa prima della sezione od/dist che sia la distorsione dell'ampli o fatta coi pedali...io almeno l'ho sempre preferito cosi.
Per il chorus non esistono controindicazioni a metterlo prima o dopo le distorsioni, ma va solo in base al gusto.
Diverso discorso per delay e reverberi che invece sarebbero da mettere dopo le distorsioni.....ma anche qui regole rigide non ce ne sono. Se una combinazione ti piace....allora va bene cosi!!
Ciao.
Rispondi
Re: Mah, il chorus spesso si ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 01/07/2013 ore 00:43:41
concordo pienamente..difatti alla fine è sempre il nostro orecchio a guidarci verso la soluzione più corretta :D
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964