VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuovo wiring, pickup sbilanciati
Nuovo wiring, pickup sbilanciati
di [user #30720] - pubblicato il

Anche un'operazione semplice come una rinfrescata al cablaggio della chitarra può riservare brutte sorprese. Cosa controllare quando i pickup risultano sbilanciati e il tono non sembra abbastanza efficace?
Anche un'operazione semplice come una rinfrescata al cablaggio della chitarra può riservare brutte sorprese. Cosa controllare quando i pickup risultano sbilanciati e il tono non sembra abbastanza efficace?

Ciao ragazzi, ho una Les Paul Traditional. La scorsa settimana ho rifatto il wiring alla chitarra passando dal Modern al '59. Ho cambiato i potenziometri originali con quattro Bourns logaritmici da 500kohm e i due condesatori stock con due Pio Russi (22nF per il pickup al ponte e 15nF per quello al manico). Ho rifatto il wiring praticamente a tarda notte, quindi ho effettuato solo una prova a bassissimo volume giusto per verificare che la chitarra suonasse correttamente.
Ieri l'ho testata a volume più sostenuto e sul pickup al manico tutto ok, una dinamica prima inesistente e un piccolo guadagno di frequenze alte, che non spariscono quando si abbassa il volume, trattasi di sfumature piacevoli.
Il problema è che il pickup al ponte suona abbastanza ovattato, con un output più basso rispetto a quello al manico. Inoltre l'intervento del potenziometro del tono è davvero molto meno incisivo rispetto a quanto succede per il pickup al manico. Può essere colpa di una saldatura non eseguita correttamente?
Chiedo a voi prima di fare eventuali prove (da un amico a 18Km da me) e cominciare a dissaldare. Per la schermatura ho mantenuto la placca di metallo montata di fabbrica, quindi ho preso la massa unicamente da un solo pot, quello del tono del pickup al manico nella fattispecie, come era stato fatto dalla casa madre. Spero che qualcuno possa darmi una mano o almeno un'indicazione utile su cosa andare a verificare prima di tutto il resto.

Nuovo wiring, pickup sbilanciati

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, dopo quel che hai raccontato, visto che il lavoro l'hai fatto a tarda notte, ti direi di verificare un po' di cose.
Non te la prendere per la banalità, ma spesso è proprio lì che cadiamo, su quel che diamo per scontato. Controlla quindi se hai effettivamente montato i rispettivi pickup nella loro posizione. Neck & Bridge al posto giusto. Se sono regolati alla giusta altezza dalle corde.
Se hanno quattro conduttori, assicurati di aver saldato bene tra loro i cavi per il collegamento seriale.
Controlla il pickup scollegandolo dal resto dell'elettronica e verificane le caratteristiche collegandolo direttamente al jack.
Ricorda che può capitare di "scottare" il potenziometro e che questo crei problemi simili.
Buon Lavoro

Nuovo wiring, pickup sbilanciati
chitarre elettriche elettronica
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964