CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Roland AC40
Roland AC40
di [user #116] - pubblicato il

Piccolo e leggero in relazione ai 35 generosi watt di potenza erogata, l'AC40 è un amplificatore stereofonico con effetti incorporati, ultima aggiunta di casa Roland alla serie AC dedicata ai chitarristi acustici.
Piccolo e leggero in relazione ai 35 generosi watt di potenza erogata, l'AC40 è un amplificatore stereofonico con effetti incorporati, ultima aggiunta di casa Roland alla serie AC dedicata ai chitarristi acustici.

Per l'estate 2013, Roland pensa a una linea di amplificatori comodi da trasportare, leggeri, contenuti nelle dimensioni e con una potenza adeguata per i piccoli live. Insieme alla recente revisione della serie Cube, anche gli Acoustic Chorus danno il benvenuto a un nuovo arrivato.
L'AC40 è un amplificatore combo per chitarra acustica progettato per adattarsi al meglio alle necessità dei chitarristi che si esibiscono da soli o in compagnia di un cantante. Il tutto arriva in un pacchetto dal peso contenuto e dalle dimensioni ridotte.

L'obiettivo degli amplificatori AC è restituire un timbro naturale e pulito, rispettoso del carattere della chitarra e capace di affrontare anche situazioni live grazie a uno sfruttamento intelligente del wattaggio a disposizione.

Roland AC40

L'AC40, in configurazione stereo con 17,5 watt di potenza per canale, offre doppi controlli per gestire due ingressi separati e dispone di una serie di feature mirate a rendere completa al massimo l'esperienza elettrificata. Tra questi si annovera la presenza di un riverbero digitale di alta qualità e dell'apprezzato effetto chorus Roland. In situazioni in cui i ritorni acustici possono diventare un problema per il musicista e per chi lo ascolta, è possibile contare anche su una funzione anti-feedback, che controlla l'effetto larsen in maniera del tutto automatica. Basta portare lo switch in posizione ON perché l'amplificatore provveda a eliminare solo gli inneschi senza cancellare frequenze preziose.

Il piccolo combo è dotato di due altoparlanti da 6,5 pollici leggermente inclinati l'uno rispetto all'altro per evidenziare l'effetto stereo e diffondere al meglio l'audio nell'ambiente. Per un ascolto ottimale, i chitarristi non provvisti di supporti per i propri amplificatori saranno felici di sapere che Roland ha previsto la presenza di un braccetto nascosto sul fondo del cabinet che può essere estratto per inclinare l'amplificatore verso l'alto.

Roland AC40

Chitarristi e cantanti possono esibirsi insieme sfruttando i due canali dell'AC40, uno dotato di ingresso jack, l'altro di XLR. Per ogni canale è disponibile l'equalizzazione completa a tre bande e sono previsti i controlli indipendenti per gli effetti. Suonare su basi registrate, inoltre, non è un problema grazie all'Aux In con controllo dedicato per il livello.
Roland ha messo in conto anche le necessità dei chitarristi che amano registrare le proprie idee musicali o quelli che si ritrovano a suonare su palchi più grandi, dove l'uso di un impianto diviene indispensabile. Un Line Out stereofonico permette di collegare l'AC40 a un registratore esterno o a un mixer.
Mentre il riverbero a disposizione è di un solo tipo, regolabile in intensità, il chorus si divide in due comodi preset, senza manopole a complicare la vita del chitarrista. Scegliendo tra Wide e Space, l'utente può passare velocemente da un chorus più naturale e armonico a uno più invasivo e colorato.
Gli effetti di riverbero e chorus sono attivabili tramite un qualunque footswitch a due pulsanti.


Il Roland AC40 è stato presentato all'interno del programma Roland Connect di giugno 2013 e sarà presto sui nostri scaffali per un prezzo, stando alle dichiarazioni dei produttori, alla portata di tutti.

Roland AC40
40 ac amplificatori roland
Link utili
Roland AC40
Micro Cube GX
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Boss Nextone: amplificatore tutto fare
Valeton Asphalt: un chilo di rock n roll
Schertler in Italia con Aramini
HP700: i pianoforti Roland per tutti
Quaini si dà al Kemper, o quasi
Paoletti: “Non abbiate paura di provare cose nuove”
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964