VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Acustica: bicordi & armonici
Chitarra Acustica: bicordi & armonici
di [user #36470] - pubblicato il

Parliamo di armonici. In questa lezione verrà arricchito l'uso tradizionale che si fa delle note pizzicate dalla mano destra con l'aggiunta degli armonici per dare vita a dei bicordi dalla sonorità particolare e di grande effetto.
In questa lezione verrà arricchito l'uso tradizionale che si fa delle note pizzicate dalla mano destra con l'aggiunta degli armonici per dare vita a dei bicordi dalla sonorità particolare e di grande effetto. 

Verranno utilizzati quelli che vengono definiti armonici naturali e artificiali.
I primi sono facilmente riproducibili al dodicesimo tasto (come si vedrà nello specifico caso di questa lezione, ma anche al terzo, quinto e settimo tasto), i secondi dovranno essere ricreati con l'aiuto della mano sinistra. 
Questo esercizio preparatorio permetterà di prendere dimestichezza con l'utilizzo di pollice e indice della mano destra. 
L'indice dovrà posizionarsi progressivamente su ogni corda al dodicesimo tasto, all’altezza del fret. E’ di fondamentale importanza non esercitare nessuna pressione, l’indice dovrà semplicemente appoggiarsi sulla corda e non schiacciarla. In questo modo pizzicandola con il pollice si produrranno gli armonici naturali.
Si provi a seguire lo spartito avanzando dalla sesta corda alla prima e tornando indietro.
Ripetendo l'esercizio il movimento diverrà sempre più naturale agevolando lo svolgimento degli esercizi successivi.
Il secondo esercizio è costruito su una progressione armonica di C maggiore: I V VI IV. Quindi: C, G, Am, F.
Le posizioni, come descritte nella griglia degli accordi, sono standard in modo tale da rendere più facile l'approccio a questo tipo di tecnica che, una volta assimilata, sarà interessante arricchire con accordi più elaborati. Per la comprensione e l'esecuzione degli armonici artificiali sarà utile visualizzare sulla tastiera la posizione dell'accordo che si vuole suonare. Le corde a vuoto, come visto in precedenza, avranno l'armonico naturale al dodicesimo tasto, mentre le note premute sul primo tasto avranno l'armonico artificiale al 13esimo, le note sul secondo tasto al 14esimo e così via. Il video risulterà utile per togliersi eventuali dubbi.
L'esercizio sarà simile al precedente ma con l'aggiunta degli accordi e con un uso meno statico della mano destra che dovrà muoversi sulla tastiera ridisegnando l'accordo un ottava sopra.


L'ultima parte di questa lezione si concentra sulla creazione di bicordi costruiti con armonici e note pizzicate. Nella tablatura gli armonici sono indicati tra < >, il numero all’interno suggerisce quale tasto si dovrà raggiungere con la mano destra che, unita alla posizione dell’accordo preso con la sinistra produrrà gli armonici. La mano destra oltre ad utilizzare il pollice e l'indice per produrre gli armonici, pizzicherà rispettivamente la prima o la seconda corda con l'anulare, creando così un bicordo con l'armonico suonato rispettivamente sulla terza o quarta corda. Per questo esercizio basterà prendere dimestichezza con l'anulare che avrà il semplice compito di pizzicare la corda, ciò che richiederà maggior impegno rimarrà la ricerca degli armonici con l'indice. 





lezioni
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964