VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Verniciare il manico
Verniciare il manico
di [user #26021] - pubblicato il

Quando si assembla una chitarra per hobby, la vernice è sempre un punto cruciale. In particolare, quella del manico pone davanti a diverse domande: quale vernice è più indicata? Come conviene stenderla? Ma soprattutto, è il caso di affidarsi a un professionista?
Quando si assembla una chitarra per hobby, la vernice è sempre un punto cruciale. In particolare, quella del manico pone davanti a diverse domande: quale vernice è più indicata? Come conviene stenderla? Ma soprattutto, è il caso di affidarsi a un professionista?

Salve a tutti amici accordiani. Mi trovo davanti a un dilemma: devo verniciare un manico che ho acquistato e che è stato lasciato col solo turapori. Sinceramente, da quello che ho letto sul web, non sono riuscito a capire quale sia la soluzione piu giusta o piu idonea. Si parla di pittura alla nitro, ma poi si dice che le più grandi case costruttrici l'hanno abbandonata o la stanno abbandonando.
Tengo a precisare che, non essendo provvisto di compressore e di apposita pistola, dovrei usare una vernice spray già in bomboletta, e che la mia intenzione è quella di verniciare solo il retro del manico e la paletta, lasciando la tastiera cosi com'è per poi trattarla periodicamente con l'olio di limone o paglierino.
Come atre volte ho fatto, mi affido alla grande comunita di Accordo e alle vostre competenze per avere delucidazioni piu esaustive sull'argomento, se possibile.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno nella discussione.

Verniciare il manico

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: se il manico che hai acquistato ha già una protezione, questa avrà sicuramente un gradevole aspetto satinato e leggermente ruvido al tatto.
Questa finitura rende il manico molto più scorrevole che se trattato con una vernice.
Ti sconsiglio di usare vernici in bombolette spray, solitamente rimangono più gommose al tatto e tendono a deteriorarsi velocemente. Credo inoltre che queste caratteristiche le rendano poco salubri per un contatto continuo con le nostre mani.
Personalmente, a meno che non venga fatto un lavoro a regola d'arte da un professionista, ti consiglio di goderti il manico così com'è.
liuteria
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

Finito pochi giorni fa
di herrdoctor [user #18849]
commento del 17/07/2013 ore 11:02:32
Mia esperienza:
Ho comprato una bullet per reliccarla, poi era talmente carina sta cosetta made in Indonesia
che invece l'ho voluta solo cambiare. Ho deciso di rendere il manico vintage e quindi usando un colore
a tempera ho dato questo colore giallo arancio come fondo. Lasciato asciugare, ho dato la vernice trasparente lucida sopra, dopo aver protetto la tastiera in palessandro.

Carteggiato, pasta abrasiva, polish, risultato ECCELLENTE.
Ammazza che lavoretto aho!!! (come dicono al Nord)

Dopo 5 gg le prime crepette sulla vernice e relativi leggeri improperi vari, parolacce, qualche amenità religiosa. Ho tentato l'impossibile, ma sapevo...

Morale:
T'ho avvisato, la bomboletta (come dice un mio amico) è "TRADITORA"!

;)
Ciao



Rispondi
l'amico Valerio consiglia sempre olio ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 17/07/2013 ore 11:28:1
l'amico Valerio consiglia sempre olio di tung, (quello dei calci dei fucile per capirci) che dovrebbe essere anche facile da applicare, prova a leggere qualche suo post, ;-)
p.s. dimenticavo, meglio "satinato" e leggermente ruvido, che liscio e lucido... ;-)
Rispondi
Re: l'amico Valerio consiglia sempre olio ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 17/07/2013 ore 11:37:31
olio di tung??? pensi che l'olio paglierino possa andar bene??? o l'olio di limone?
Rispondi
Re: l'amico Valerio consiglia sempre olio ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 18/07/2013 ore 16:03:37
scusa se ti rispondo solo adesso...
non credo che sia la stessa cosa...
olio di tung o gommalacca come ti hanno già suggerito, ma credo che l'olio sia più facile da passare (anche se non l'ho mai provato) a detta dell'amico Valerio (sempre lui...) si passa con un panno morbido imbevuto sul legno in modo uniforme, aspetti che si asciughi (qualche ora) e poi un'altra passata, e così via finché il risultato non ti soddisfa... alla fine puoi lisciare con una leggera passata di paglietta 0000 (quella per legno)... è più facile a farsi che a dirsi ;-)
Rispondi
Re: l'amico Valerio consiglia sempre olio ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 18/07/2013 ore 17:01:2
ciao valerio non e assolutamente un problema che mi abbia risposto a desso ho postato l'articolo proprio per avere vari pareri.......ma questa e la procedura per passare l'olio di tung???
Rispondi
Re: l'amico Valerio consiglia sempre olio ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 18/07/2013 ore 18:22:37
yessssssssssss ;-)
Rispondi
Re: l'amico Valerio consiglia sempre olio ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 18/07/2013 ore 21:03:01
pero ho visto qualche video su youtube per farmi un'idea di come viene applicato e sopratutto della resa finale per quel che riguarda l'olio di tung.....e bene l'applicazione effettivamente e abbastanza semplice "sicuramente la gommalacca e piu complessa per il fatto che possa lasciare le cosi dette bruciature" ma ho anche visto che a scurito parecchio il legno sul quale e stato passato.....il manico che io vorrei trattare e in acero con il classico inserto in palissandro per coprire lo scasso del truss-rod e vernice o no in ogni caso non vorrei che si scurisse parecchio...comunque domani andro in un centro brico e vediamo cosa trovo magari ci saranno varie gradazioni di imbrunimento bo???....
Rispondi
ma infatti anche io non ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 17/07/2013 ore 11:34:47
ma infatti anche io non che sia molto propenso a fare questo lavoro con la bomboletta e per questo mi sono voluto confrontare con le vostre esperienze.
la mia preoccupazione e che siccome io la chitarra la porto spesso dal vivo, dove inevitanilmente anche con tutta la cura del mondo non si riesce ad avere la stessa cura che si ha quando si suona a casa, io non vorrei che questo manico poco protetto si vada sporcando e quindi deteriorando facilmente......di sicuro se prima avevo delle riserve sul lavoro fai da te adesso ho capito che non ci devo pensare proprio...appena avro l'occasione lo smontero per l'ennesima volta e mi affidero ad un professionista......ciao a tutti
Rispondi
Il manico in realtà è ...
di Pinus [user #2413]
commento del 17/07/2013 ore 12:07:0
Il manico in realtà è molto semplice da verniciare, puoi verniciarlo anche a pennello con vernici poliuretaniche, all'acqua, o semplice nitrocellulosa, sicuramente ci vuole più tempo per via della carteggiatura ripetuta, ma se hai un minimo di esperienza e i mezzi minimi , puoi ottenere un ottimo risultato.Altrimenti a tampone con gommalacca o olio per pistole, anche qui devi fare fatica perchè devi dare più mani per far rienpire bene i pori poi carteggiaree ripassare fino ad ottenre il risultato voluto
Un body già diventa molto più complicato sia per l'ampiezza della superficie, che per la presenza di spigoli bordi ect ect
Rispondi
Re: Il manico in realtà è ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 17/07/2013 ore 13:43:09
quindi dici che a pennello possa venire un buon lavoro???
mi sempbra di capire che tu abbia esperienza nello specifico...posso chiederti di darmi un po piu delucicazioni su questo tipo di vernicitura???
io di mestiere faccio l'imbianchino quindi un minimo di praticita c'e lo....la mia paura e di fare un lavoro nel modo e nelle procedure sbagliato e che poi per poter riprenderlo debba andare a spendere parecchi soldi.....ma se tu mi dici che verniciandolo a pennello vien fuori un buon lavoro allora penso di riuscire a farlo...
se non ti e troppo disturbo ti chiederei di mandarmi la procedura e i tipi di materiali da usare " vernici e grana delle carte"
ti ringrazio anticipatamente....

ciao...
Rispondi
Re: Il manico in realtà è ...
di Pinus [user #2413]
commento del 17/07/2013 ore 17:50:35
Ma guarda, anche a sbagliare, non è che puoi rovinare molto, il manico è pezzo unico o ha l tastiera in ebano , palissandro?
Rispondi
Da altri forum: pare che ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 17/07/2013 ore 14:01:14
Da altri forum: pare che alcuni colorifici preparino bombolette di vernici alla nitro. Prezzo, oltre 10-15 euro. Devi sprayare, lasciare asciugare, carteggiare... io non lascerei cosi' naturale, dopo un tot il legno si sporca e non è i massimo temo. eviterei la vernice al pennello assolutamente.
Rispondi
Non so se va bene, ...
di BillyU [user #14094]
commento del 17/07/2013 ore 14:49:51
Non so se va bene, visto che è già stato trattato, ma io sul manico grezzo di un kit da 4 soldi ho dato molte mani di olio di lino cotto, senza curarmi di proteggere la tastiera in palissandro (o qualcosa di simile). Poi, senza carteggiare, l'ho suonata ed il manico si è levigato come neanche Omar avrebbe potuto fare (Omar, ovviamente scherzo, tu sei un bravissimo liutaio, ma è per dare l'idea).
Rispondi
Io opterei per la gommalacca. ...
di Cili [user #1153]
commento del 17/07/2013 ore 17:21:45
Io opterei per la gommalacca.
Poche scaglie, alcool per discioglierle e un tampone per stenderla.
Più facile di così... In più il trattamento è facilmente reversibile.
Naturalmente l'alcol deve essere quello giusto, non quello di Rory Gallagher ;)

vai al link

Rispondi
mi sa che alla fine ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 17/07/2013 ore 21:04:45
mi sa che alla fine vado sulla gommalacca tantissima gente mi sta consigliando di optare per questa soluzione e sembra che rispetto alle latre soluzioni fai da te sia quella che piu si avvicini ad una verniciatura fatta da un professionista del settore
Rispondi
Io opterei per nessun tipo di verniciatura
di andrea rock [user #34608]
commento del 17/07/2013 ore 21:10:34
Io ho scartavetrato totalmente il manico della chitarra ed ho utilizzato l'olio di limone al posto della vernice. Il manico risulta così estremamente scorrevole anche con la mano sudata. Qualsiasi tipo di verniciatura o laccatura diminuisce la scorrevolezza specialmente quando la mano comincia a sudare.

P.S.
L'olio di limone si può trovare nei negozi di strumenti musicali.
Non è vero che senza vernice il manico si sporca o si rovina. È anni che faccio così e tutto funziona a meraviglia.
Rispondi
Re: Io opterei per nessun tipo di verniciatura
di fleboguitar [user #26021]
commento del 17/07/2013 ore 21:14:58
molto interessante....anche perche parli per esperienza diretta....ogni quando lo dai l'olio di limone sul manico????
Rispondi
Re: Io opterei per nessun tipo di verniciatura
di andrea rock [user #34608]
commento del 18/07/2013 ore 10:59:09
Dò l'olio pochissime volte. Due o tre all'anno.
Rispondi
Re: Io opterei per nessun tipo di verniciatura
di tattoo [user #35346]
commento del 18/07/2013 ore 19:48:41
io ho usato vernice alla nitrocellulosa che trovo vicino a casa mia,è un po cara ma i risultati sono ottimi !!!!!!!!
Rispondi
Re: Io opterei per nessun tipo di verniciatura
di andrea rock [user #34608]
commento del 18/07/2013 ore 21:17:15
Il manico con qualsiasi tipo di vernice o laccatura, anche se al momento sembra scorrevole e liscio dopo qualche minuto che suoni, appena si comincia a sudare, la mano ti si inchioda.
Lo dico per esperienza diretta, ho due chitarre che originalmente avevano i manici uno verniciato e l’altro laccato.
Anche la laccatura, che al momento sembra liscia, dopo pochi minuti che suoni ti ritrovi la sgradita sorpresa.
Ho rimosso dai manici delle mie chitarre la vernice da una e la laccatura dall’altra arrivando al legno con la carta abrasiva partendo dalla grana 200 fino ad arrivare alla 1000.
Passando l’olio di limone, il manico alla vista sembra verniciato ma risulta sempre estremamente scorrevole, liscio e gradevole al tatto.
Rispondi
bomboletta
di dariolo [user #15431]
commento del 19/07/2013 ore 18:54:13
Ho verniciato qualche anno fa un manico all parts con bomboletta nitro trasparente della max meyer ed è ancora li perfetto
Rispondi
Re: bomboletta
di tattoo [user #35346]
commento del 27/07/2013 ore 20:08:51
ricordo che nitro e nitrocellulosa sono totalmente cose diverse
Rispondi
ciao , mi è capitato ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 19/07/2013 ore 23:14:00
ciao , mi è capitato di usare sia compressore che bombolette e quello che conta se vuoi un lavoro fatto bene è il tempo oltre che la qualità della vernice . Non avere fretta.
Tieni presente che con la nitro hai poca resa , cioè devi dare molte piu mani per avere uno strato giusto .Sul mio manico recentemente ho dato almeno 7 mani di nitro prima di riuscire ad avere la giusta quantità in mezzo ai tasti , sul retro ,invece, appena 3 mani .Un'altra volta ho usato la poliuretanica per parquet , sempre in bomboletta fatta riempire apposta, in questo caso la resa è maggiore ma hai poco tempo perchè la vernice ha una scadenza, essendo catalizzata non dura piu di pochi giorni (la tenevo in frigo per ritardare ).
Se riesci a trovare le bombolette nitro ti consiglio quelle( più che altro per comodità e per la 'scadenza'), peró sono difficili da trovare e dall'estero non le spediscono.
Cerca qualche colorificio che le riempia .
Per i prossimi lavori sono intenzionato a usare il tru oil e vedere come sarà il risultato , ne ho parlato sul mio diario e spero a breve di mostrare il lavoro ultimato , così ti farai un'idea .
Ti sconsiglio di lasciare la tastiera in acero senza verniciatura , perchè diventerebbe nera con l'utilizzo .Se ha già il turapori , potrebbe bastare qualche passata di tru OIL .
Rispondi
sinceramente sono idirizzato verso la ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 20/07/2013 ore 10:39:31
sinceramente sono idirizzato verso la gommalacca applicata a tampone.....la tastiera non vorrei verniciarla.....ma trattarla di tanto in tanto con olio di limone oppure questo tru oil.......il problema con la nitro e proprio quello che tu hai accennato all'inizio dell'articolo e cioe che e difficile trovare una pittura alla nitro di qualita nelle bombolette spray.....da tutti gli articoli postati mi sono fatto l'idea che o con olio o con gommalacca la pittura applicata a tampone mi sembra che sia la soluzione migliore per far venir fuori un buon lavoro anche senza avere mezzi professionali......con questo non voglio assolutamente screditare quello che tu mi dici anzi.......
Rispondi
Re: sinceramente sono idirizzato verso la ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 20/07/2013 ore 16:05:33
occhio che l'olio al limone (o simili) non è una finitura ,serve per ravvivare il palissandro o l'ebano eccc ,quindi tastiere che di norma non sono verniciate per evitare che si secchino e sgretolino , per l'acero va data una finitura per evitare che si macchi ( molto brutto macchiato).
Il tru oil ,o il tung oil ,sono delle finiture vere e proprie,un mix di olio e resine a quanto mi è stato detto da chi le ha usate ,e molto somiglianti alla nitro come risultato, però non so ,non avendolo ancora usato,il risultato finale.
Potresti usare,senza andare a cercare per forza la nitro ,delle bombolette di acrilico gloss,quelle che vengono usate in carrozzeria(d'altronde all'epoca la nitro veniva usata in carrozzeria ),costano un pò(meno della nitro comunque) ,ma a livello estetico fanno risaltare bene le venature e sono molto brillanti.
Quanto al suono, il tipo di vernice non conta,conta lo spessore che darai,la storia che la nitro fa respirare il legno è una fesseria,assicurati solo che il tipo di vernice che usi non si spacchi e non ingiallisca ,in quel caso è di scarsa qualità.
Per metterti in guardia ,una volta ho usato delle bombolette nitro di una marca molto famosa,e dopo aver finito il lavoro ho notato che si stava fessurando dappertutto,morale della favola,ho dovuto sverniciare completamente e dare del trasparente gloss per parquet,quello si che vale quel che costa.
saluti e buon lavoro
Rispondi
io veramente la tastiera che ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 21/07/2013 ore 02:08:04
io veramente la tastiera che e in acero non la volevo verniciare.....ma se la vernicio posso passare tranquillamente la vernice anche sopra i tasti??? e quante mani vanno date sulla tastiera???
Rispondi
Re: io veramente la tastiera che ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 21/07/2013 ore 14:34:08
io la vernice l'ho sempre data sui tasti dopo un refret ,ad esempio, serve a isolare tutto , sennó tutto lo sporco ti andrà sotto i tasti .Va via tranquillamente , ci vuole pazienza , la cosa difficile è dare la giusta quantità di vernice per evitare un accumulo intorno ai tasti.
Bisogna dare delle mani leggere ,aspettare che assorbano e comunque aspettare l'essicazione tra una mano e l'altra, sempre mani leggere , io ne ho dato 7 di nitro , senza accumulo perchè ho aspettato ,poi ho pulito i tasti e lucidato.
Per me se vuoi ottenere un risultato simile a quello che hai in mente dovresti provare il tru oil, usi il tampone e vedi poi quante mani ti bastano per ottenere l'aspetto desiderato.
Ti sarà più semplice anche pulire i tasti .
Scegli il metodo in base anche alla tua esperienza , ciao !

P.S. Per pulire i tasti non usare carta abrasiva , usa invece un bastoncino di legno o plastica , insomma qualcosa per staccarla e non per graffiarla , perchè se raschi i tasti devi stare di più a lucidarli in seguito e rischi di rovinare la finitura e poi ti tocca ricontrollare la coronatura e rettificare , non si sa mai cosa puó accadere :)
Rispondi
capisco....e penso che faro proprio ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 21/07/2013 ore 15:01:0
capisco....e penso che faro proprio cosi usero l'olio di tung per la tastiera e la gommalacca per il manico e la paletta mi sembra sia la soluzione migliore per il mio caso e per la mia esperienza nel campo che è quasi pari a zero.....adesso sto provando la finitura con la gommalacca a tampone su di un listello di legno piallato simile al manico sono arrivato alla 6 passata e comincia a prendere l'aspetto desiderato...ecco perche la mia scelta tende verso la gommalacca....per quel che riguarda la lucidatura dei tasti io 1/2 volte l'anno la faccio usando il SIDOL "un prodotto per la lucidatura dei metalli" lo applico con un cottonfiock per poi pulire con un panno di cotone e proteggo la tastiera col nastro di cartagommata, e devo dire che vengono fuori bene....
grazie a tutti per la partecipazione a questa discussione e qualsiasi cosa vi venga in mente che possa essermi utile, a me e a chi futuramente come me, non esitate a scrivere..... e ben accetta....
Rispondi
Re: capisco....e penso che faro proprio ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 21/07/2013 ore 15:59:1
mi pare che la gommalacca esista anche in bomboletta spray,prova a cercare in rete,magari può tornarti utile.
Ricorda che nel caso di alcune vernici i solventi dei prodotti per lucidare possono intaccare e ammorbidire la finitura,fai bene a proteggere con carta gommata,ma nel caso di finitura nitro o gommalacca( con il tru oil non saprei) meglio andare alla svelta perchè i solventi filtrano attraverso la carta,e poi ti rimangono i segni e tocca lucidare nuovamente anche la vernice della tastiera,per esperienza personale .Invece su vernici catalizzate,che sono meno delicate non si rischia di far danni.Magari lo sapevi già ,ma meglio non correre rischi ;)
ciao
Rispondi
Altro da leggere
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Stewmac ha uno degli ultimi palissandri brasiliani
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
SHG 2022 Vintage Vault: Roberto Pistolesi
Cambio superficiale: spunti per una finitura fai-da-te
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964