VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dita scivolose? Stik n' Pik!
Dita scivolose? Stik n' Pik!
di [user #17844] - pubblicato il

Quando il plettro non vuole star fermo tra le dita per una presa poco salda o per il sudore, i chitarristi sono soliti incolpare e maledire l'ignara "penna". La soluzione, però, potrebbe trovarsi proprio sulla punta di quei polpastrelli sudaticci.
Quando il plettro non vuole star fermo tra le dita per una presa poco salda o per il sudore, i chitarristi sono soliti incolpare e maledire l'ignara "penna". La soluzione, però, potrebbe trovarsi proprio sulla punta di quei polpastrelli sudaticci.

Dita che sudano, plettri che scivolano e fanno perdere l'assetto ottimale per la plettrata o, peggio, cascano di mano.
Ogni chitarrista sa quanto sia difficile trovare un plettro una volta caduto sul pavimento. Soggetto a una legge non lontana da quella di Murphy, il plettro finisce in una dimensione parallela nel preciso istante in cui entra in contatto col suolo. Una frustrazione anche maggiore attanaglia i chitarristi acustici, quando la buca inghiotte vorace il triangolino di plastica per poi farsi beffa del povero musicista trasformando la sei-corde in una maracas fuori misura.

Molti si sono interrogati in cerca di una soluzione. Se l'esperienza, da una parte, aiuta ad avere maggior controllo sul plettro, c'è poco da fare quando il sudore estivo prende il sopravvento o ci si trova malauguratamente a suonare con mani unte.
C'è chi ha messo a punto imbracature più o meno comode, chi ha pensato a forme tali da incastrare letteralmente il plettro tra le dita e c'è anche chi ha pensato bene di agire sulla radice del problema: la mano.
Pensandoci un attimo, in effetti la colpa non è del plettro, ma della mano scivolosa, quindi una buona idea può essere quella di renderla meno sdrucciolevole.

Dita scivolose? Stik n' Pik!

Stik n' Pik gira intorno a questo concetto e mette in commercio un prodotto da usare direttamente sulle dita, permettendo al chitarrista di usare tutti i plettri che gli pare.
La proposta può far sorridere sulle prime, ma più si guarda il tubetto Stik n' Pik, più sembra acquistare senso. In soldoni, si tratta di una colla poco potente in formato stick da spalmare sui polpastrelli per fare in modo che il plettro vi si appiccichi migliorando il grip.

Una colla troppo potente non permetterebbe di certo al plettro di scivolare via, ma al contempo renderebbe davvero scomodo rigirarlo tra le mani, come molti musicisti amano fare per cambiare impostazione e quindi sound. Stik n' Pik, invece, è creato con una miscela apposita per aumentare l'attrito il giusto, senza rendere la presa troppo appiccicosa. Non a caso, i produttori consigliano di applicarne un pizzico più volte durante un concerto, per rinnovare l'effetto. A questo proposito, il tubetto può essere corredato di un sostegno da applicare a un'asta microfonica, in modo da averlo sempre a portata di mano.

Stik n' Pik non lascia residui, è assolutamente atossico e ha un costo tutto sommato irrisorio: è possibile acquistarlo dal sito ufficiale per 5,99 dollari o per 12,95 dollari comprensivo di supporto.
Certo, si potrebbe obiettare che in cartoleria si può sempre acquistare il buon vecchio stick di colla Pritt per meno di un euro, ma non è detto che i risultati siano soddisfacenti quanto quelli promessi da un prodotto ideato appositamente per i musicisti e progettato per aumentare l'attrito piuttosto che incollare qualcosa.

Con la crescente calura estiva, Stik n' Pik resta una buona idea da non sottovalutare. Comunque, in attesa di una conferma (o di una smentita) delle qualità vantate dal tubetto di colla per chitarristi, questo finisce dritto nel cassetto dei "mai più senza".

Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino… se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!

Dita scivolose? Stik n' Pik!
accessori mai più senza
Link utili
Stik n' Pik
Blue Magic Pick
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

uno strato di scotch-carta per ...
di Zado utente non più registrato
commento del 12/07/2013 ore 13:43:57
uno strato di scotch-carta per ambedue le facce del plettro (lasciando ovviamente scoperta la punta) e si risolve il problema
Rispondi
auhiehuieaiueaiuhaeuehai ma che boiata è!!! ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 12/07/2013 ore 13:58:23
auhiehuieaiueaiuhaeuehai ma che boiata è!!!
Rispondi
Bagnarsi appena le dita con ...
di mech875 [user #24363]
commento del 12/07/2013 ore 14:43:55
Bagnarsi appena le dita con uno dei tanti antitraspiranti che ci sono al super.....no????
Rispondi
Addirittura...
di tonio90 [user #36226]
commento del 12/07/2013 ore 14:57:20
a questo punto va bene anche la colla a caldo, la vinilica, il mastice per riparare le forature di bici ecc....
Io ho risolto il problema quasi subito dopo aver iniziato a suonicchiare la chitarra...


NIENTE PLETTROOOOOOOOOOOO FREE HAND !!!!!
Ormai li compro perchè mi piacciono uso il plettro una volta ogni 1000 anni circa(10 secondi e lo ripongo)...
Rispondi
geniale
di Viperpera [user #32585]
commento del 12/07/2013 ore 17:02:02
Sono riusciti a prendere una colla in stick, cambiarne l' utilizzo e venderla a 6 volte il suo reale valore. io non ci sarei mai arrivato. A quando una versione signature?
Rispondi
...problema...
di madmaxbore [user #8224]
commento del 12/07/2013 ore 17:48:36
Soffro di iperidrosi (perdita di molto sudore dalle mani per un funzionamento errato del sistema nervoso... non è nulla di grave molti l'hanno senza saperlo) dalla nascita e questo non mi ha impedito di suonare la chitarra a livello professionale live e studio, di comporre i mie brani e di portare avanti i miei progetti musicali... sicuramente il problema che questa patologia porta esiste: cambio abbastanza spesso ponti e corde, mi devo ricordare di pulire la chitarra durante i live (ora ne porto due che alterno e mi arrivano pulite, prima me la pulivo da solo con uno straccio) e devo stare all'occhio all'ossido in ecceso sui tasti, lo faccio da sempre per me è normale. Uso plettri molto grandi e spessi tutto qua...! la superficie d'appoggio del dito e maggiore e puoi esercitare una presa più sicura, uso quelli grandi triangolari ma capisco che per molti potrebbe essere un brusco cambio di abitudine. La colla proposta è una cazzata atroce. Se ti va di fare due note di tapping? Se devi arpeggiare e strummare nello stesso pezzo? Se devi regalare il plettro a fine pezzo ad una tipa? Se sei un'azienda seria invece di rietichettare la colla Prit studia veramente nuove soluzioni e nuovi materiali che si adattino anche alle esigenze e alle problematiche di cui ho scritto sopra. La cosa divertente, dopo questo pippone, è che penso sia un fake (o forse spero).
Rispondi
Re: ...problema...
di Viperpera [user #32585]
commento del 12/07/2013 ore 19:40:01
macchè, se vai su stiknpick.com scopri che è tutto vero.

Come plettri hai provato i dunlop primetone XL? Per me sono perfetti, suonano bene, ottimo grip ed hanno quei "canali di scolo" diagonali. Unico neo il prezzo

Uso quello in basso a destra vai al link
Rispondi
Cianoacrilato....
di herrdoctor [user #18849]
commento del 13/07/2013 ore 09:46:13
nn si stacca +...
ma va benone....
Rispondi
Come diceva Fantozzi.....
di MadGuitarMauri [user #24441]
commento del 13/07/2013 ore 14:25:24
....per me e' una cagata pazzesca ! Quel che mi stupisce e' che si perda tempo a scrivere certi articoli. Comunque... de gustibus....
Rispondi
Re: Come diceva Fantozzi.....
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/07/2013 ore 15:10:13
Ciao, come spiegato dalla nota ed evidenziato dal tag "mai più senza", proviamo solo a farci quattro risate con le stranezze del mercato. ;)
Rispondi
Re: Come diceva Fantozzi.....
di MadGuitarMauri [user #24441]
commento del 13/07/2013 ore 16:17:17
Hai ragione. La banalita' dell'oggetto mi aveva portato a leggere velocemente ed in maniera superficiale. E mi ero stupito... dato che leggo sempre volentieri i tuoi articoli. SORRY non avevo prestato sufficiente attenzione alla nota di fondo.
Rispondi
pezzetto di biadesivo
di Beppeguitar [user #21099]
commento del 13/07/2013 ore 14:26:38
Unpezzo di biadesivo sul lato del pollice . Anche mollando la presa il plettro resta attaccato al pollice e hai le altre dita libere per fare quel che vuoi (tapping ecc.)
Rispondi
Tra un po' si inventeranno ...
di poseidon [user #30697]
commento del 13/07/2013 ore 15:11:48
Tra un po' si inventeranno "Axel: il piccolo chitarrista di riserva automatico tascabile", se ti succede un qualsiasi inconveniente mentre stai suonando, basta tirar fuori Axel e finisce lui il concerto al posto tuo.
Rispondi
ahahahahah meraviglioso! ...
di Bustio [user #24438]
commento del 14/07/2013 ore 13:53:52
ahahahahah meraviglioso!
Rispondi
Mi trovassero un rimedio anche per:
di EbbeneSuono [user #17519]
commento del 15/07/2013 ore 14:37:37
conosco un chitarrista che soffre di flatulenza birichina, temibilissima, sopratutto per i chitarristi sfigati che se fosse in commercio uno spazzolino con le valvole lo comprerebbero a priori, e farebbero pure post e post di dibattiti su quale sia meglio tra il valvolare a setola grossa e il blablabla.

comunque, questo chitarrista ogni qual volta è colpito dalla temibile osserva uno spostamento involontario del busto, a partire dal deretano, dalla posizione ottimale per ottenere i feedback, che ottiene con tutta una serie di gadget importantissimi, costosissimi ecc. leve da smanettone pick up con cui l'unica cosa che si rimorchia sono gli armonici ecc.

Ciò lo secca, e siccome è una merdaccia della musica il problema non fa che gonfiarsi.
Chiede nei forum come fare; niente si solido.

Possono i signori della stick per untoni creare qualcosa per i virtuosi puristi ma scoreggioni?

Scusate, ma a cagata si risponde rilanciando la cagata.
Spero leggano i signori del tubetto del piacere.
Rispondi
Re: Mi trovassero un rimedio anche per:
di poseidon [user #30697]
commento del 19/07/2013 ore 16:01:0
analisi impeccabile, aggiungerei solo che in quel caso il feedback è veramente cacofonico
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964