VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
di [user #116] - pubblicato il

Ellade Bandini, grande protagonista del batterismo italiano, racconta i suoi primi esperimenti con le bacchette, fatti prima ancora di possedere una batteria. Abbiamo inquadrato e trascritto gli esempi suonati da Ellade nel video ricavandone validi esercizi.

Il grande Ellade Bandini descrive i suoi primi esperimenti con le bacchette, fatti prima ancora di possedere una batteria. Abbiamo inquadrato e trascritto il primo esempio che Ellade propone nel video, un esercizio che da adolescente inorgogliva Bandini perché riusciva a eseguirlo con una buona velocità. 
Noto in francese come Baton Melé. è un rullo di terzine due-uno/ uno-due, ad accenti su levare prima e battere poi. Lo abbiamo trascritto come pattern da eseguire a loop come esercizio di riscaldamento. Non male per un ragazzo, autodidatta e ancora senza batteria…
 
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
 
Oggi siamo abituati a studiare batteria basandoci sui 40 rudimenti della scuola americana che applichiamo in varie maniere sul set; tendiamo così a ricondurre tutti gli esercizi a dei pattern precisi e definiti. Una volta, invece, le cose si imparavano ascoltando i dischi e con metodologie di apprendimento molto differenti. Indicativo di come la didattica ai suoi tempi fosse semplice e diretta, Ellade racconta di come il suo maestro gli facesse suonare degli ottavi scrivendo casualmente l’ordine delle mani da seguire, sottolineando l’importanza di non eseguire mai lo stesso pattern. Ecco che quindi, inconsapevolmente, il risultato era quello di mischiare continuamente tre rudimenti differenti: rullo singolo, doppio e paradiddle. Qui sotto un esempio di sticking casuale in un pattern di quattro battute di ottavi sul rullante, accompagnati da note di quarti sulla cassa.
 
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
 
 
Lo stile inconfondibile e appassionato di Ellade Bandini ha caratterizzato la linea ritmica di innumerevoli produzioni pop, jazz e affini. Tanto per citare qualche nome: Mina, Zucchero, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Fabrizio De Andrè e tantissimi altri. Da non dimenticare la sua presenza nella line-up de "La Drummeria", gruppo composto da cinque batteristi (Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti).
Grazie alla disponibilità di Ellade, possiamo proporre una serie di lezioni - registrate
nel 33 giri studio di Fossó (Ve) - che lo vedono protagonista, arricchite dagli aneddoti della sua vita da batterista. Un grazie speciale anche a FBT, che ha reso possibile la produzione di questi contenuti offerti in esclusiva ai lettori di Accordo. (Gianni Rojatti)
a lezione con ellade ellade bandini fbt lezioni pearl sabian
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

Ellade Bandini è una leggenda!...ha ...
di roccog [user #30468]
commento del 26/07/2013 ore 08:49:12
Ellade Bandini è una leggenda!...ha suonato su disch che amo da morire. Ha davvero fatto la storia della musica italiana...video come questi sono emozionanti!
Grazie...bello, utile, emozionante.
Rispondi
Bandini è un batterista d ...
di Carrera [user #31493]
commento del 26/07/2013 ore 08:51:13
Bandini è un batterista d un'eleganza, musicalità e delicatezza uniche. E poi questo video sembra un film di Pupi Avati! Magnifico...bellissimo: anche se non suono la batteria, ma semplicemente AMO la musica.
Grazie
Rispondi
Bandini è davvero un gran batterista
di Jeremy's Garden [user #8003]
commento del 26/07/2013 ore 18:57:23
Bandini è davvero un gran batterista e ancor di più una persona umile.. ho avuto la fortuna di suonarci assieme ad un concerto nel paese dove sono nato (in provincia di Ferrara) e, in mezzo ad altri musicisti MOOOOLTO più professionali e capaci di me, anche con il sottoscritto è stato gentilissimo e disponibilissimo.. Tanto rispetto e stima!
Rispondi
Grande Ellade! ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 01/08/2013 ore 00:02:57
Grande Ellade!
Rispondi
Ellade Bandini..gran batterista e bella persona!!
di Giampy63 [user #17238]
commento del 02/08/2013 ore 09:07:27
Ellade viene tutti gli gli anni nelle mia cittadina Gualdo Tadino come ospite d'onore..facciamo un memorial per un nostro amico scomparso prematuramente...lui e' sempre con noi,si presta con grande umilta' e per di piu' si inventa ogni anno qualcosa per rendere quell'evento ancora piu' speciale...a nome di tutti i gualdesi...GRAZIE ELLADE!!!!
Rispondi
Ellade Bandini e il jazz!
di VittorioPetrina [user #26295]
commento del 02/08/2013 ore 18:36:15
Ascoltate Ellade nel cd di Antonio Marangolo, intitolato "Afa". E' un disco di jazz puro (niente fusion), con Aldo Mella al contrabbasso e Andrea Allione alla chitarra. E' davvero molto interessante ed il jazz di Ellade è ottimo!!!!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 05/03/2021 ore 12:16:39
Che musicista e che uomo fantastico.
Un mito, uno d'altri tempi ma ancora inarrivabile.
Rispondi
Altro da leggere
Grandi piatti per il metal
Le migliori batterie acustiche a meno di 500 euro
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964