CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
G&L Tribute Fallout
G&L Tribute Fallout
di [user #116] - pubblicato il

La Fallout, revisione in chiave moderna e hot-rodded della SC2 di Leo Fender, entra a far parte della serie Tribute in una miscela di mogano, acero e palissandro con una configurazione di hardware ed elettronica aggressiva ed essenziale.
La Fallout, revisione in chiave moderna e hot-rodded della SC2 di Leo Fender, entra a far parte della serie Tribute in una miscela di mogano, acero e palissandro con una configurazione di hardware ed elettronica aggressiva ed essenziale.

"Potrebbe essere sballottata in giro senza pietà e non perderebbe un colpo". Così G&L si parla della sua Fallout, double-cut asimmetrica disegnata in origine da Leo Fender negli anni '80 e commercializzata con il nome di SC2. La SC2 è stata una delle chitarre più apprezzate dai chitarristi di band post-punk come i Devo o Band Of Susans. Robert Poss, Mark e Bob Mothersbaugh, tra gli altri, hanno modificato più volte le loro G&L, cambiandone l'estetica e personalizzandone l'elettronica. Le loro customizzazioni sono state riprese dalla stessa casa produttrice del modello originale per creare la Fallout.
L'essenza è la stessa della vecchia SC2. Si tratta di una chitarra ruvida, diretta, con pochi fronzoli e in grado di miscelare linee dal fascino vintage a funzionalità aggressive e al passo coi tempi. Ecco quindi che le nuove Fallout montano ponti G&L Saddle Lock, voluminosi e pesanti per una trasmissione ottimale delle vibrazioni e una stabilità eccezionale. Sotto le mascherine affusolate, le Fallout nascondono un'elettronica incline alle distorsioni e amante dei suoni più grossi e spinti. Al ponte c'è un humbucker, mentre al manico un P90, entrambi in Alnico e progettati da Paul Gagon.

G&L Tribute Fallout

Se esteriormente la Fallout appare in linea con i gusti soliti di Leo Fender, può stupire la presenza di un body in mogano, che accentua la gamma di frequenze medie e restituisce un suono più scuro, ideale per il rock oltre che per generi quali punk o grunge, solitamente associati a strumenti dal design simile.
Mogano a parte, G&L resta fedele all'assemblaggio con manico avvitato, così come non può rinunciare all'impiego di un manico in acero dal profilo a C con tastiera a scelta tra acero e palissandro, a seconda delle finiture. Questa conta 22 fret di misura medium jumbo e posati su un radius da 12 pollici. Tradizionale è anche la misura del diapason, un 25,5 pollici per un feeling più vicino agli standard di casa.

La G&L Fallout è stata presentata per la prima volta lo scorso febbraio nella versione made in USA. Ora G&L decide che è giunto il momento di offrire la sua SC2 "2.0" anche al mercato degli strumenti più economici prodotti in oriente. È quindi il momento della G&L Fallout Tribute, impoverita nelle finiture e rimanipolata nella scelta di pickup e legni, ma non privata dello spirito selvaggio donato da Leo alla sua progenitrice ottantiana.

G&L Tribute Fallout
chitarre elettriche fallout g&l tribute
Link utili
G&L Fallout Tribute
G&L Fallout su Accordo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Game Of Thrones suona Fender
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
Le tentazioni del Diavoletto
Max Cottafavi: così provo una chitarra
LG 350T: ritorna un classico giapponese
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964