VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Tribute Fallout
G&L Tribute Fallout
di [user #116] - pubblicato il

La Fallout, revisione in chiave moderna e hot-rodded della SC2 di Leo Fender, entra a far parte della serie Tribute in una miscela di mogano, acero e palissandro con una configurazione di hardware ed elettronica aggressiva ed essenziale.
La Fallout, revisione in chiave moderna e hot-rodded della SC2 di Leo Fender, entra a far parte della serie Tribute in una miscela di mogano, acero e palissandro con una configurazione di hardware ed elettronica aggressiva ed essenziale.

"Potrebbe essere sballottata in giro senza pietà e non perderebbe un colpo". Così G&L si parla della sua Fallout, double-cut asimmetrica disegnata in origine da Leo Fender negli anni '80 e commercializzata con il nome di SC2. La SC2 è stata una delle chitarre più apprezzate dai chitarristi di band post-punk come i Devo o Band Of Susans. Robert Poss, Mark e Bob Mothersbaugh, tra gli altri, hanno modificato più volte le loro G&L, cambiandone l'estetica e personalizzandone l'elettronica. Le loro customizzazioni sono state riprese dalla stessa casa produttrice del modello originale per creare la Fallout.
L'essenza è la stessa della vecchia SC2. Si tratta di una chitarra ruvida, diretta, con pochi fronzoli e in grado di miscelare linee dal fascino vintage a funzionalità aggressive e al passo coi tempi. Ecco quindi che le nuove Fallout montano ponti G&L Saddle Lock, voluminosi e pesanti per una trasmissione ottimale delle vibrazioni e una stabilità eccezionale. Sotto le mascherine affusolate, le Fallout nascondono un'elettronica incline alle distorsioni e amante dei suoni più grossi e spinti. Al ponte c'è un humbucker, mentre al manico un P90, entrambi in Alnico e progettati da Paul Gagon.

G&L Tribute Fallout

Se esteriormente la Fallout appare in linea con i gusti soliti di Leo Fender, può stupire la presenza di un body in mogano, che accentua la gamma di frequenze medie e restituisce un suono più scuro, ideale per il rock oltre che per generi quali punk o grunge, solitamente associati a strumenti dal design simile.
Mogano a parte, G&L resta fedele all'assemblaggio con manico avvitato, così come non può rinunciare all'impiego di un manico in acero dal profilo a C con tastiera a scelta tra acero e palissandro, a seconda delle finiture. Questa conta 22 fret di misura medium jumbo e posati su un radius da 12 pollici. Tradizionale è anche la misura del diapason, un 25,5 pollici per un feeling più vicino agli standard di casa.

La G&L Fallout è stata presentata per la prima volta lo scorso febbraio nella versione made in USA. Ora G&L decide che è giunto il momento di offrire la sua SC2 "2.0" anche al mercato degli strumenti più economici prodotti in oriente. È quindi il momento della G&L Fallout Tribute, impoverita nelle finiture e rimanipolata nella scelta di pickup e legni, ma non privata dello spirito selvaggio donato da Leo alla sua progenitrice ottantiana.

G&L Tribute Fallout
chitarre elettriche fallout g&l tribute
Link utili
G&L Fallout Tribute
G&L Fallout su Accordo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964