VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Tribute Fallout
G&L Tribute Fallout
di [user #116] - pubblicato il

La Fallout, revisione in chiave moderna e hot-rodded della SC2 di Leo Fender, entra a far parte della serie Tribute in una miscela di mogano, acero e palissandro con una configurazione di hardware ed elettronica aggressiva ed essenziale.
La Fallout, revisione in chiave moderna e hot-rodded della SC2 di Leo Fender, entra a far parte della serie Tribute in una miscela di mogano, acero e palissandro con una configurazione di hardware ed elettronica aggressiva ed essenziale.

"Potrebbe essere sballottata in giro senza pietà e non perderebbe un colpo". Così G&L si parla della sua Fallout, double-cut asimmetrica disegnata in origine da Leo Fender negli anni '80 e commercializzata con il nome di SC2. La SC2 è stata una delle chitarre più apprezzate dai chitarristi di band post-punk come i Devo o Band Of Susans. Robert Poss, Mark e Bob Mothersbaugh, tra gli altri, hanno modificato più volte le loro G&L, cambiandone l'estetica e personalizzandone l'elettronica. Le loro customizzazioni sono state riprese dalla stessa casa produttrice del modello originale per creare la Fallout.
L'essenza è la stessa della vecchia SC2. Si tratta di una chitarra ruvida, diretta, con pochi fronzoli e in grado di miscelare linee dal fascino vintage a funzionalità aggressive e al passo coi tempi. Ecco quindi che le nuove Fallout montano ponti G&L Saddle Lock, voluminosi e pesanti per una trasmissione ottimale delle vibrazioni e una stabilità eccezionale. Sotto le mascherine affusolate, le Fallout nascondono un'elettronica incline alle distorsioni e amante dei suoni più grossi e spinti. Al ponte c'è un humbucker, mentre al manico un P90, entrambi in Alnico e progettati da Paul Gagon.

G&L Tribute Fallout

Se esteriormente la Fallout appare in linea con i gusti soliti di Leo Fender, può stupire la presenza di un body in mogano, che accentua la gamma di frequenze medie e restituisce un suono più scuro, ideale per il rock oltre che per generi quali punk o grunge, solitamente associati a strumenti dal design simile.
Mogano a parte, G&L resta fedele all'assemblaggio con manico avvitato, così come non può rinunciare all'impiego di un manico in acero dal profilo a C con tastiera a scelta tra acero e palissandro, a seconda delle finiture. Questa conta 22 fret di misura medium jumbo e posati su un radius da 12 pollici. Tradizionale è anche la misura del diapason, un 25,5 pollici per un feeling più vicino agli standard di casa.

La G&L Fallout è stata presentata per la prima volta lo scorso febbraio nella versione made in USA. Ora G&L decide che è giunto il momento di offrire la sua SC2 "2.0" anche al mercato degli strumenti più economici prodotti in oriente. È quindi il momento della G&L Fallout Tribute, impoverita nelle finiture e rimanipolata nella scelta di pickup e legni, ma non privata dello spirito selvaggio donato da Leo alla sua progenitrice ottantiana.

G&L Tribute Fallout
chitarre elettriche fallout g&l tribute
Link utili
G&L Fallout Tribute
G&L Fallout su Accordo
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

Un solo commento...
di elgaldil [user #22921]
commento del 29/07/2013 ore 10:52:39
....la voglio
Rispondi
c'è anche la versione bella?
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 29/07/2013 ore 13:27:44
mamma mia che cos'è?
Rispondi
Mah...
di ciun [user #15167]
commento del 29/07/2013 ore 14:50:24
.... a prima vista è una di quelle cose che, esteticamente parlando, non so se vederla bella o brutta, di quelle che magari all'inizio mi fanno storcere il naso, ma poi mi rimangono in testa e alla fine viene fuori che mi piacciono da morire. Una cosa è certa, visti i presupposti da chitarra selvaggia un bel giro me lo farei....ma allora rimarrei certamente fregato.
Molto interessante. Se solo avessi un alberello dal quale cogliere gli eurini.....
Rispondi
Spirito selvaggio....secondo me sembrano quelle ...
di giancarlo50 utente non più registrato
commento del 29/07/2013 ore 14:53:5
Spirito selvaggio....secondo me sembrano quelle chitarre elettriche che vendono nei negozi di giocattoli. Non me ne vogliate ma esteticamente le vedo proprio così.
Rispondi
Questione di gusti.
di ciun [user #15167]
commento del 29/07/2013 ore 22:57:23
C'è anche chi trova bellissima la Telecaster....
Rispondi
belle .. mi andrebbe ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/07/2013 ore 23:30:28
belle .. mi andrebbe bene pure il doppio single coil.. mi andrebbe bene pure un solo singlecoil al manico...
Rispondi
mannaggia per il colore
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/07/2013 ore 12:36:53
peccato che la versione economica non abbia il verde belair della serie maggiore, l'avevo adocchiata quando fu presentata qui su accordo, però quasi 1.200$ (che saranno 1.200 € da noi) mi sembrano un po' tantini.
ciao, Francesco
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964