CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Chitarra Funk tra Anastascia e Ufo Robot
Chitarra Funk tra Anastascia e Ufo Robot
di [user #37413] - pubblicato il

Chitarra ritmica: lavoriamo sul distribuire in modi diversi note piene e note stoppate, così da ottenere differenti figure ritmiche. Facciamo pratica con quattro ritmiche irresistibili tra Anastascia, Jamiroquai e...Ufo Robot!
Torniamo a parlare di chitarra ritmica Funk. Nella precedente lezione abbiamo impostato il lavoro della mano destra concentrandoci in particolare sull’utilizza delle note stoppate. Argomento che abbiamo trattato in un approfondimento ulteriore anche con il chitarrista di Jamiroquai, Rob Harris.
Oggi passiamo alla pratica: ci concentriamo sul distribuire in modi diversi note piene e note stoppate, così da ottenere differenti figure ritmiche.

Per farlo ho preparato nove esempi musicali di senso compiuto: sono tutti esercizi poi spendibili come ritmiche che potremo integrare al nostro playing. Molti si rifanno in maniera palese a pezzi conosciuti. Affrontiamo i primi quattro esempi.

Chitarra Funk tra Anastascia e Ufo Robot

Es. 1)
In questo primo esempio ritmico la pennata in battere del terzo movimento è anticipata sull'ultimo sedicesimo del secondo. Perché la ritmica non risulti troppo concitata in coda, la pennata piena successiva si sposta sul terzo sedicesimo (ottavo in levare) del terzo movimento. Non sfuggirà la vicinanza al portamento ritmico di “I'm outta love” di Anastacia.


Es. 2)
Questa ritmica è simile al primo pattern. Ma in questo caso l'anticipo del battere del quarto movimento sull'ultimo sedicesimo del terzo, determina un senso di arresto assimilabile a uno stop & go.




Es. 3)
La stessa cellula, in questo caso una quartina suonata a note piene, è collocata a partire da accenti diversi (1 in battere, 2 in levare, 4 in battere). Anche il quarto movimento potrebbe ospitare un quartina completa. Si esegue piena solo la prima pennata per creare un po' d'aria, prima della ripresa nella battuta successiva Potete trovare questa ritmica in un pezzo di Jamiroquai, “Emergency on Planet Earth”; oppure nella sigla del cartone animato “Ufo Robot”!




Es. 4)
Concludiamo questa prima carrellata di ritmiche con un pattern minimale: 1, pausa, 3, pausa. Per quanto possa apparire lineare alla lettura, rivela un andamento dinamico dovuto all'aspettativa frustrata delle pennate in battere di secondo e quarto movimento. Ascoltare “Cosmic Girl” di Jamiroquai per credere!



Alla prossima con altre ritmiche ispirate ancora a Jamiroquai e Kool Ant The Gang, Moloko e Katrina & The waves. Buon lavoro e soprattutto buon divertimento.
lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Chitarra Funk - A lezione con Rob Harris
Chitarra Funk - Tra le triadi e il genio di Nile Rodgers
Lick It!: "Funky Mike's Lick" - di Davide Mangano
Lick it: “Funky Bluesy Groovy” di Davide Mangano
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964