VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Melo AM1: un vero gioiello
Melo AM1: un vero gioiello
di [user #32554] - pubblicato il

Gli intarsi su tavola armonica e i binding non lasciano dubbi circa i nobili natali della Melo AM1. I legni selezionati confermano, ma una sorpresa aspetta il musicista che si appresta a imbracciare la curiosa "jumbo ovale" dell'artigianato spagnolo.
Gli intarsi su tavola armonica e i binding non lasciano dubbi circa i nobili natali della Melo AM1. I legni selezionati confermano, ma una sorpresa aspetta il musicista che si appresta a imbracciare la curiosa "jumbo ovale" dell'artigianato spagnolo.

All'orecchio come alla vista, una Melo si riconosce subito: la paletta del modello acustico AM1 è un vero marchio di fabbrica della liuteria spagnola. Anche le rotondità accentuate della cassa in palissandro con tavola in abete, che ricordano le forme Jumbo, sono rivisitate per donare alla chitarra un contorno quasi ovale.
L'attenzione per i dettagli è impressionante. Un binding a doppio strato di legno racchiude un cuore di madreperla e contorna tutto il corpo dello strumento. Non da meno è la serie di intarsi in madreperla ricavati sulla tavola armonica, quasi a simulare un esplosione estetica, bella interessante e originale.

Da un laboratorio del calibro di Melo ci si aspetta un lavoro di precisione, e in effetti i venti fret posati sulla tastiera in palissandro sono molto confortevoli, ben livellati. La chitarra gode di un'intonazione ottima.
Fa decisamente il suo lavoro anche il set di meccaniche Grover Super Rotomatic con un rapporto 18:1. I chiavini sono molto sensibili e allo stesso tempo danno molta precisione all'accordatura.
Dell'esemplare in esame colpisce il particolare ponte con sellette individuali per ogni corda. Il catalogo Melo dà questa caratteristica come propria del modello AM2, ma trattandosi di un laboratorio artigianale non c'è da stupirsi se saltano fuori delle eccezioni alle regole.

Melo AM1: un vero gioiello

Quando si parla di chitarre acustiche una cosa è nota: il suono che arriva al musicista è profondamente diverso da quello che raggiunge l'ascoltatore posto di fronte.
Quanto alla AM1 in prova, le vibrazioni avvertite sulla pancia e all'orecchio soddisfano, ma non primeggiano sulla media. Anzi, mentre la si suona può apparire anche leggermente sottotono, però basta posizionarsi di fronte alla cassa o riascoltare una registrazione per rendersi conto di cosa ci si trova tra le mani.
La registrazione è stata effettuata con una microfonazione stereo XY tramite due panoramici a condensatore. Riascoltandola, ci si trova a supirsi della ricchezza timbrica e del bilanciamento dello strumento, forse leggermente proiettato sulle medio-acute, ma comunque con bassi generosi e profondi.
Il materiale della tende a una certa rigidità, conferendo una proiezione sonora sul piano armonico a dir poco pazzesca. Su certi passaggi sembra di sentire quasi una sorta di riverbero, tanto è profondo il suono.


Quando si imbraccia, la AM1 dà quasi l'impressione di essere uno strumento "normale", paragonabile a una comune chitarra di produzione industriale se non fosse per le rifiniture di prim'ordine. Eppure lo strumento risulta letteralmente grandioso da ascoltare.
In conclusione l'acustica in prova non smentisce l'altissimo produzione e cura dei dettagli della famosa liuteria Spagnola, e si rivela come una chitarra da tenere accanto a sé per la vita, adatta alo strumming di classe quanto al fingerstyle più virtuoso.

Melo AM1: un vero gioiello
am1 chitarre acustiche melo
Mostra commenti     12
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964