VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor punta al mogano
Taylor punta al mogano
di [user #116] - pubblicato il

La serie 500 di chitarre acustiche Taylor si arricchisce dell'opzione all-mahogany. Le Dreadnought, Grand Concert, Grand Auditorium, Grand Symphony e Grand Orchestra sono ora disponibili anche con top in mogano e arrivano con un'edizione preliminare in quantità limitata.
La serie 500 di chitarre acustiche Taylor si arricchisce dell'opzione all-mahogany. Le Dreadnought, Grand Concert, Grand Auditorium, Grand Symphony e Grand Orchestra sono ora disponibili anche con top in mogano e arrivano con un'edizione preliminare in quantità limitata.

Le chitarre on cassa interamente in mogano si stanno ritagliando un'importante fetta di mercato per le loro sonorità "a fuoco" e dirette, ideali per l'utilizzo dal vivo o in contesti più rumorosi, dove avere una buona proiezione e un sound capace di emergere dal mix è fondamentale. Taylor non resta a guardare e segue il trend di mercato offrendo tutti i modelli della sua serie 500 anche con top, fasce e fondo in mogano.

Presentate alle telecamere di Accordo alcuni mesi fa, in occasione del Musikmesse 2013 di Francoforte, le all-mahogany arrivano ora ufficialmente nei negozi.
Il top in mogano è offerto come opzione aggiuntiva sui modelli base, e le chitarre in mogano possono essere individuate dal numero "2" usato come seconda cifra nel numero del modello. La Dreadnought sarà quindi il modello 520, la Grand Concert 522, la Grand Auditorium 524, la Grand Symphony 526 e la Grand Orchestra sarà identificata dal numero 528. Per tutti i modelli sono previste sia versioni totalmente acustiche, sia varianti amplificate. Come per i precedenti design della serie 500, anche per le nuove all-mahogany non mancano le versioni con spalla mancante.

Le caratteristiche tecniche restano immutate per tutti i modelli e prevedono scale lunghe da 25,5 pollici, manici in mogano come i body e tastiere in ebano. In ebano sono anche il ponte, il coperchio del truss rod e l'impiallacciatura che ricopre il fronte della paletta.
Tutte le chitarre hanno un binding color avorio lungo i bordi della tastiera. La linea continua lungo i margini del body e ne cinge sia il top sia il fondo. La rosetta è stilisticamente in linea, e spicca sul rosso naturale del top con la semplicità di un singolo anello color avorio a cinque strati.
I battipenna sono previsti su tutti i modelli e sono di colore nero, simili per forma, così come gli intarsi usati da segnatasti con fantasia Century accomunano tutta la serie 500.

Taylor parla delle nuove 500 all-mahogany come chitarre dalla voce caratteristica. Il timbro inconfondibile del mogano, con le sue frequenze medie prominenti, aiuta a spuntare dai mix più affollati. Il sustain, inoltre, è indicato come una delle qualità principali dei modelli, bilanciato da un attacco più controllato e discreto. L'effetto complessivo sarà quello di un suono fortemente compresso, con note lunghe e presenti e un attacco mai eccessivo, talvolta quasi capace di simulare un crescendo.

Taylor punta al mogano

Le nuove acustiche in mogano saranno realizzate dapprima in una serie limitata a cento esemplari per ogni body shape. L'ingresso ufficiale delle all-mahogany all'interno della serie 500 avverrà solo quando la produzione delle prime First Edition - così saranno chiamate le serie limitate Taylor - saranno completate.
Le First Edition saranno completate da un'etichetta dedicata e una placca sulla custodia. Quando il chitarrista avrà registrato il modello acquistato, riceverà una tracolla personalizzata First Edition, un certificato di autenticità numerato e un libretto commemorativo.

Taylor punta al mogano
chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor
Taylor al Musikmesse 2013
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Sbavato tutto il monitor!! ...
di fabfor utente non più registrato
commento del 05/08/2013 ore 12:21:04
Sbavato tutto il monitor!!
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964