CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
G&L Tribute Superhawk
G&L Tribute Superhawk
di [user #116] - pubblicato il

Il modello signature di Jerry Cantrell, frontman degli Alice in Chains, entra a far parte della serie economica Tribute. Disponibile sia come modello Standard, sia Deluxe, la Superhawk Tribute riflette estetica e spirito della produzione USA.
Il modello signature di Jerry Cantrell, frontman degli Alice in Chains, entra a far parte della serie economica Tribute. Disponibile sia come modello Standard, sia Deluxe, la Superhawk Tribute riflette estetica e spirito della produzione USA.

Jerry Cantrell è uno tra gli endorser G&L più affezionati e uno degli artisti più proficui, quando si parla di signature. La sua Rampage, double-cut con un solo pickup e ponte mobile con cui Jerry ha inaugurato la collaborazione con G&L, non è rimasta sola a lungo e ha visto arrivare di recente il modello Superhawk. Le forme sono simili, i pickup diventano due e il ponte viene sostituito da un brevetto G&L, fisso e con sellette in ottone.
La Superhawk è stata presentata all'inizio del 2013 in versione base e Deluxe. Ora, a distanza di pochi mesi, la casa di Fullerton ha deciso di offrire il modello anche alle fasce di mercato più abbordabili. La Superhawk diventa quindi anche Tribute, e va a unirsi alla produzione orientale di G&L.

La Tribute Superhawk non differisce, per scelte tecniche, dall'acclamata Rampage, e come quest'ultima sceglie di usare dell'acero per il body e ancora acero, più duro per una maggiore stabilità e trasmissione delle vibrazioni, per il manico. L'assemblaggio, come da tradizione, è di tipo bolt-on. La tastiera è in ebano, a testimonianza che, in casa G&L, la produzione Tribute non è necessariamente da considerarsi un ripiego economico al top della gamma.
Le misure di manico e tastiera sono le stesse riportate dalla serie americana, e vedono un radius da 12 pollici su cui poggiano 22 tasti medium jumbo, per una larghezza al capotasto di 1-3/4 pollici. Il profilo del manico è personalizzato su richiesta di Cantrell.

G&L Tribute Superhawk

Mentre le Superhawk americane si sono affidate all'esperienza di Seymour Duncan per i due humbucker forniti di serie, la Tribute fa tutto in casa e si rivolge al guru Paul Gagon, che applica sul nuovo modello lo stesso pickup da ponte progettato appositamente per la vecchia Rampage. C'è la sua firma anche per l'humbucker al manico, ma il progetto è del tutto inedito per il modello.
L'elettronica, essenziale ed efficace, consiste in un potenziometro per il volume posizionato in prossimità del ponte, a portata di mano, uno switch a tre posizioni per miscelare i due pickup e un controllo dei toni sulla parte bassa del body. Con quest'ultima manopola è possibile anche splittare i due pickup, tramite push-pull.

La Superhawk è una chitarra da rock, resistente e senza fronzoli, progettata per essere maltrattata e conservare adeguatamente l'accordatura anche durante le sessioni più impegnative. A questo scopo, il ponte fisso è un G&L Saddle Lock, voluminoso e solido, capace di un sustain importante e di una stabilità eccezionale.

La Tribute Superhawk, come la controparte USA, si suddivide in due varianti distinte per finiture. Se il modello base preferisce un ponte nero su una verniciatura coprente color crema, la Superhawk Deluxe mette sul piatto un top in acero fiammato, lasciato a vista sotto un sunburst blu, su cui spicca un ponte cromato. Le meccaniche, marchiate G&L, sono in linea e in tinta con il resto dell'hardware.
La firma di Jerry Cantrell campeggia sulla classica paletta di Fullerton, appena sopra il logo dorato della casa e il nome del modello in nero.

G&L Tribute Superhawk
chitarre elettriche g&l jerry cantrell superhawk tribute
Link utili
G&L Superhawk su Accordo
G&L Rampage
G&L Superhawk Tribute
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Game Of Thrones suona Fender
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
Le tentazioni del Diavoletto
Max Cottafavi: così provo una chitarra
LG 350T: ritorna un classico giapponese
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964