VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Tribute Superhawk
G&L Tribute Superhawk
di [user #116] - pubblicato il

Il modello signature di Jerry Cantrell, frontman degli Alice in Chains, entra a far parte della serie economica Tribute. Disponibile sia come modello Standard, sia Deluxe, la Superhawk Tribute riflette estetica e spirito della produzione USA.
Il modello signature di Jerry Cantrell, frontman degli Alice in Chains, entra a far parte della serie economica Tribute. Disponibile sia come modello Standard, sia Deluxe, la Superhawk Tribute riflette estetica e spirito della produzione USA.

Jerry Cantrell è uno tra gli endorser G&L più affezionati e uno degli artisti più proficui, quando si parla di signature. La sua Rampage, double-cut con un solo pickup e ponte mobile con cui Jerry ha inaugurato la collaborazione con G&L, non è rimasta sola a lungo e ha visto arrivare di recente il modello Superhawk. Le forme sono simili, i pickup diventano due e il ponte viene sostituito da un brevetto G&L, fisso e con sellette in ottone.
La Superhawk è stata presentata all'inizio del 2013 in versione base e Deluxe. Ora, a distanza di pochi mesi, la casa di Fullerton ha deciso di offrire il modello anche alle fasce di mercato più abbordabili. La Superhawk diventa quindi anche Tribute, e va a unirsi alla produzione orientale di G&L.

La Tribute Superhawk non differisce, per scelte tecniche, dall'acclamata Rampage, e come quest'ultima sceglie di usare dell'acero per il body e ancora acero, più duro per una maggiore stabilità e trasmissione delle vibrazioni, per il manico. L'assemblaggio, come da tradizione, è di tipo bolt-on. La tastiera è in ebano, a testimonianza che, in casa G&L, la produzione Tribute non è necessariamente da considerarsi un ripiego economico al top della gamma.
Le misure di manico e tastiera sono le stesse riportate dalla serie americana, e vedono un radius da 12 pollici su cui poggiano 22 tasti medium jumbo, per una larghezza al capotasto di 1-3/4 pollici. Il profilo del manico è personalizzato su richiesta di Cantrell.

G&L Tribute Superhawk

Mentre le Superhawk americane si sono affidate all'esperienza di Seymour Duncan per i due humbucker forniti di serie, la Tribute fa tutto in casa e si rivolge al guru Paul Gagon, che applica sul nuovo modello lo stesso pickup da ponte progettato appositamente per la vecchia Rampage. C'è la sua firma anche per l'humbucker al manico, ma il progetto è del tutto inedito per il modello.
L'elettronica, essenziale ed efficace, consiste in un potenziometro per il volume posizionato in prossimità del ponte, a portata di mano, uno switch a tre posizioni per miscelare i due pickup e un controllo dei toni sulla parte bassa del body. Con quest'ultima manopola è possibile anche splittare i due pickup, tramite push-pull.

La Superhawk è una chitarra da rock, resistente e senza fronzoli, progettata per essere maltrattata e conservare adeguatamente l'accordatura anche durante le sessioni più impegnative. A questo scopo, il ponte fisso è un G&L Saddle Lock, voluminoso e solido, capace di un sustain importante e di una stabilità eccezionale.

La Tribute Superhawk, come la controparte USA, si suddivide in due varianti distinte per finiture. Se il modello base preferisce un ponte nero su una verniciatura coprente color crema, la Superhawk Deluxe mette sul piatto un top in acero fiammato, lasciato a vista sotto un sunburst blu, su cui spicca un ponte cromato. Le meccaniche, marchiate G&L, sono in linea e in tinta con il resto dell'hardware.
La firma di Jerry Cantrell campeggia sulla classica paletta di Fullerton, appena sopra il logo dorato della casa e il nome del modello in nero.

G&L Tribute Superhawk
chitarre elettriche g&l jerry cantrell superhawk tribute
Link utili
G&L Superhawk su Accordo
G&L Rampage
G&L Superhawk Tribute
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Caratteristiche interessanti...
di wrugg25 [user #31282]
commento del 06/08/2013 ore 16:11:33
La tastiera con la comodissima curvatura di 12" (purtroppo più unica che rara: io fin'ora l'ho trovata solo sulla mia MusicMan e su alcune Fender d'epoca così indecentemente costose da non meritare nemmeno di essere citate singolarmente), la tastiera in ebano (che ha un feeling tutto suo, leggermente più scivoloso del palissandro, che io apprezzo molto), il ponte fisso (che, per chi sa usare il vibrato circolare, non esegue effetti whammy o li esegue con l'omonimo pedale, cerca uno strumento pratico e veloce del tipo "plug and play" e vuole una buona tenuta dell'accordatura, è la scelta migliore), i pochi controlli (molti li apprezzano, e certamente non sono inutili, ma io con la massa di potenziometri "Gibson-like" non mi trovo proprio), il retro del manico (a quanto mi pare di capire) non verniciato (che aiuta moltissimo la mano a scorrere)... insomma, un ottimo strumento per chi cerca ciò che cerco io... peccato che in versione mancina probabilmente non la produrranno mai...
Rispondi
Gran bella chitarra... Avesse avuto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 07/08/2013 ore 01:41:45
Gran bella chitarra... Avesse avuto anche un vibrato vintage style sarebbe stata la mia chitarra ideale...
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964