VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Luca Colombo: pentatoniche fuori dai Box
Luca Colombo: pentatoniche fuori dai Box
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo chiesto a Luca Colombo di aiutarci a estendere il fraseggio pentatonico. L’obbiettivo, soprattutto per i meno esperti, è quello di liberandosi dall’utilizzo esclusivo dei soliti box. Ecco un buon metodo per visualizzare la scala pentatonica attraverso tutta la tastiera.
Abbiamo chiesto a Luca Colombo di aiutarci a estendere il fraseggio pentatonico. L’obbiettivo, soprattutto per i chitarristi autodidatti e meno esperti, è quello di liberandosi dall’utilizzo esclusivo dei soliti e più conosciuti box. Ecco un buon metodo per estendere e visualizzare la scala pentatonica attraverso tutta la tastiera.

Come confermato anche da Luca,  molti chitarristi sono letteralmente ingabbiati in questi due classici box.
Il primo è quello con la tonica sulla corda di E basso. Colombo ne suona la diteggiatura di Gm (G, Bb, C, D, F).
Luca Colombo: pentatoniche fuori dai Box

Il secondo è quello con la tonica sulla corda di A, qui proposto in tonalità di Cm (C, Eb, F, G, Bb). 

Luca Colombo: pentatoniche fuori dai Box

Il metodo di lavoro suggerito da Luca Colombo per estendere il raggio d'azione e di fraseggio delle pentatoniche, è di visualizzare in forme ridotte che partano sempre dalla fondamentale ogni volta su una corda diversa.
Ecco, per esempio, la pentatonica di Gm vista poco fa per esteso: qui è sintetizzata a partire dalla corda di D.


La stessa scala ora in una diteggiatura/fraseggio più estesa.



Per tanto, riuscire a suonare la scala pentatonica partendo da ogni corda, può rappresentare un metodo di lavoro brillante per vari motivi: esplorare in maniera approfondita la tastiera della chitarra ed essere perciò in grado di trovare e riconoscere le stesse note su posizioni diverse; avere una visualizzazione della pentatonica non circoscritta ai soliti box polverosi; essere, infine, in grado di trasportare lo stesso fraseggio su posizioni e ottave differenti. In questo modo si può ogni volta far acquisire a una frase diverse sfumature esecutive e di suono.
Per agevolarvi in questo studio ecco la pentatonica di Gm sviluppata in un pattern ritmico/melodico di quattro quarti che faremo partire da ogni corda della chitarra:


Per evidenziare la funzionalità di questo tipo di lavoro sulle pentatoniche, abbiamo estrapolato un fraseggio sfizioso suonato da Colombo su un set pentatonico in Fm (F, Ab, Bb, C, Eb) che prende con la fondamentale sulla seconda corda, il B.


Il fraseggio è arricchito con un passaggio sulla Blue Note, la b5, Cb che evidenziamo in partitura.


Buon lavoro. Qui ce n'è davvero parecchio da fare!

lezioni luca colombo
Mostra commenti     1
Altro da leggere
"Mixo Sweep Lick" di Luca Colombo
Warm up con Luca Colombo
Le Semi Pentatoniche di Luca Colombo
Luca Colombo e le pentatoniche alla Eric Johnson
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964