VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Electro Harmonix Neo Clone
Electro Harmonix Neo Clone
di [user #37871] - pubblicato il

I pedali Nano di Electro Harmonix offrono le sonorità dei modelli storici a prezzi ridotti e ingombri minimi. Basato sullo Small Clone, ma con una personalità tutta sua, il Neo Clone è capace di colorare il suono con delicatezza o di caricarlo con ondate di corposo chorus.
I pedali Nano di Electro Harmonix offrono le sonorità dei modelli storici a prezzi ridotti e ingombri minimi. Basato sullo Small Clone, ma con una personalità tutta sua, il Neo Clone è capace di colorare il suono con delicatezza o di caricarlo con ondate di corposo chorus.

In cerca di un chorus analogico, ero orientato verso l'MXR Analog Chorus, se non fosse stato per i costi elevati (anche se non troppo). Poi mi sono informato su cosa potesse offrire Electro Harmonix e mi sono interessato allo Small Clone e ai parenti suoi più piccoli.
Sono andato a provarli e li ho confrontati con l'MXR.
Quest'ultimo è un bel chorus, ma è risultato piuttosto freddo rispetto ai concorrenti, oltre a essere poco istintivo con le tante manopole. Dalla sua ha il vantaggio di essere true bypass.

Per primo ho provato lo Small Clone: fantastico.
Ha una sua personalità, un suono caldo e "ciompo". Alzando lo switch Depth, diventa molto molto profondo e liquido, quasi da perdersi. Solo che alla lunga può risultare anche nauseante.
Poi sono passato sul Neo Clone.

Electro Harmonix Neo Clone

Ammetto di essere stato diffidente nell'approcciare una versione minore di un grande pedale EHX dopo l'esperienza con il Little Big Muff (rumoroso e zanzaroso, senza bassi e tanti medi fastidiosi: meglio il Big Muff), ma ho dovuto ricredermi.
Dalla prova è emerso che, anche se simili, sono pedali diversi. Il suono non fa rimpiangere il suo fratellone e si presenta più snello e scorrevole. Con lo switch Depth abbassato e il Rate a poco meno della metà, potete sbizzarrivi con arpeggi (a mo' di Zakk Wylde su "Blood is thicker than water", "bridge to cross" eccetera, che era quello che volevo raggiungere) e assolo blueseggianti, mentre con lo switch alzato e alzando il Rate si entra in arie molto più profonde e psichedeliche (vedi "Come as you are" dei Nirvana, anche se lì veniva usato lo Small Clone), senza disperdersi in profondità eccessive e mantenendo un suono caldo e liquido. Ci si perde, ma non troppo.

Io l'ho comprato in offerta a 45 euro, ma comunque il prezzo normale non tende a salire sopra i 60.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Electro Harmonix Neo Clone
effetti e processori electro harmonix neo clone
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Io l'ho trovato assai interessante...
di CupidoNet [user #1625]
commento del 09/08/2013 ore 11:50:05
...e alla fine l'avrei anche tenuto, se non fosse stato per lo sgradevole rumore (TOC!) quando si accende e si spegne. Non ce l'hanno tutti gli effetti EHX, per esempio l'LPB-1 e lo Stereo Electric Mistress non lo fanno mai, gli altri pedali come per esempio il Memory Boy/Toy etc. sì. Per questo motivo, anche se alla fine preferivo come suono il Neo Chorus, sono passato allo Stereo Electric Mistress.

Ciao, C.Net
Rispondi
concordo
di lucky54 [user #18494]
commento del 09/08/2013 ore 12:42:53
Fastidioso il toc! lo ho rivenduto dopo 2 serate , il suono però mi piaceva
Rispondi
Riguardo al TOC
di Giampi96 [user #37871]
commento del 09/08/2013 ore 12:52:15
Ammetto che il Toc non è un suono simpatico, ma a me si verifica solo le prime due volte che lo accendo(non quando lo spengo) sul canale pulito dell'ampli, mentre sull'overdrive non si sente.
Combinazione fortunata?
Rispondi
Il toc è al 90% ...
di Fall4 [user #32838]
commento del 09/08/2013 ore 16:20:0
Il toc è al 90% dovuto all' impedenza del pedale in ingresso siccome true bypass, solitamente si mette una resistenza tra input e massa dell' ordine di 1 - 2Mohm. Se conoscete qualche negozzietto che ripara pedali dovrebbero farvelo per 5 massimo 10€.
Rispondi
L'ho preso tre mio fa ...
di stevie_ray [user #22614]
commento del 09/08/2013 ore 17:27:39
L'ho preso tre mio fa a 60 euro e non l'ho più mosso dalla pedaliera. Ha un suono eccezionale ed è facilissimo da usare. Il toc mi capita solo alla prima accensione quando lo collego alla rete elettrica,risolvo abbassando tutti i volumi e attivandolo per primo prima di iniziare a suonare,non dà poi tutto questo fastidio
Rispondi
Confermo il problema della botta ...
di Spyda8 [user #37471]
commento del 09/08/2013 ore 23:05:04
Confermo il problema della botta del footswitch ma è un problema risolvibile con una piccola spesa portandolo da un tecnico, però il suono è speciale, un posticino in pedaliera glielo troverò sempre, a quel prezzo hanno fatto davvero un ottimo lavoro in casa EH, ammetto di avere un debole per i chorus ma questo pedalino genera proprio il suono che voglio.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964